NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza Rom in Calabria, verice Scopelliti-Talarico, Speranza

     

     

    Emergenza Rom in Calabria, verice Scopelliti-Talarico, Speranza

    11 apr 11 “E’ indispensabile affrontare responsabilmente e col massimo delle sinergie istituzionali una questione che per decenni è stata lasciata crescere e incancrenire, in tutte le sue inquietanti sfaccettature. Fino a diventare un vero e proprio ghetto, focolaio di degrado ed emarginazione e, al tempo stesso, concentrato di preoccupanti fenomeni sociali: un mix di ‘questioni’ ed emergenze, da quelle ambientali a quelle criminali, da quella minorili a quelle igienico-sanitarie che non ha eguali in Calabria.” Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, al termine dell’incontro che si è tenuto stamani, col Presidente della Giunta, Giuseppe Scopelliti e il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, nel suo studio a Palazzo Campanella. Al centro della riunione, l’emergenza relativa alla vicenda del campo nomadi di Lamezia Terme – il più grande e popolato dell’intera regione – che la procura ha posto sotto sequestro il 18 marzo scorso disponendo contestualmente un’ordinanza di sgombero con un termine di trenta giorni. Nel corso dell’incontro, il sindaco di Lamezia ha illustrato in termini estremamente preoccupanti la situazione determinatasi nella città con l’impellenza dell’ordinanza di sgombero decisa dalla magistratura e la necessità di provvedere alla collocazione delle famiglie rom a conclusione della bonifica dell’area di Contrada Scordovillo. Speranza, sottolineando in proposito una recente deliberazione adottata all’unanimità dal Consiglio comunale, ha sollecitato per l’emergenza Rom lametina l’attivazione di un Contratto Locale di Sicurezza-CLS (previsto dalla Legge regionale n.5 del 10 aprile 2007 ), per le aree che presentano maggiori condizioni di “insicurezza pubblica” al fine di risolvere specifici problemi di esclusione sociale, di degrado e di fenomeni di criminalità diffusa, ricordando che la sua Amministrazione comunale ha già impegnato un milione di euro destinato a soluzioni abitative per il rom. Dal canto suo, il Presidente Scopelliti, che sulla questione ha ricordato la positività e l’efficacia dell’esperienza di Reggio Calabria da lui vissuta in qualità di sindaco della Città dello Stretto, ha offerto la disponibilità della Regione ad intraprendere un percorso di sostegno con l’attivazione del Contratto Locale di Sicurezza. L’incontro inter-istituzionale è valso anche a definire una “road-map” che prevede la partecipazione a un prossimo vertice a Catanzaro col Prefetto Antonio Reppucci per l’adozione di misure concrete di intervento. Nel frattempo sarà operativo un “tavolo tecnico” Regione-Prefettura-Amministrazione comunale sull’attivazione del Contratto Locale di Sicurezza. “Direi che si sono già delineate – commenta il presidente dell’Assemblea Talarico – scelte e linee d’intervento che si possono considerare adeguate per affrontare un ‘caso’ che, per dimensioni, gravità e implicazioni travalica gli ambiti locali e in quest’ottica va affrontato, con responsabilità, rigore e concretezza”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore