NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gallo (Udc) “Positiva delibera su legge prevenzione amianto”

     

     

    Gallo (Udc) “Positiva delibera su legge prevenzione amianto”

    06 apr 11 Emergenza amianto: arriva il via libera delle Commissioni consiliari al testo unico. La notizia viene accolta con soddisfazione dal consigliere regionale Gianluca Gallo, che per arginare l’emergenza e risolvere il problema aveva presentato un progetto di legge che, unitamente alle proposte avanzate da altri consiglieri, è stato trasfuso in un testo unico che ha ora ottenuto il parere favorevole delle competenti commissioni consiliari (la Quarta, “Ambiente e territorio”, e la Seconda, “Finanze”) e si appresta ad approdare in Aula per il voto definitivo. Rilevante la portata della questione che ha ispirato il provvedimento normativo: in Italia, secondo un recente studio del Cnr, le sole lastre di eternit ancora stese su vecchi capannoni industriali o sui tetti di normali abitazioni occupano una superficie pari a due miliardi e mezzo di metri quadrati. Il rischio è che tale pesante eredità possa incidere, aumentandone la diffusione, su gravi patologie dell’apparato respiratorio, quali mesotelioma pleurico e carcinoma polmonari e bronchiali. E ciò anche in Calabria, dove secondo il Ministero dell’ambiente sarebbero ad elevata contaminazione da amianto diversi Comuni, tra i quali Casole Bruzio, Celico, Spezzano Sila e Zumpano, con situazioni ugualmente preoccupanti, anche se oggettivamente meno rilevanti, pure numerosi centri della Sibaritide e del Pollino. «Tra gli scopi della proposta – spiega Gallo – vi sono anzitutto la sperimentazione di tecniche per la bonifica dell’amianto e il recupero dei siti inquinati; il sostegno alla ricerca nel campo della prevenzione e della terapia sanitaria; la bonifica di siti, impianti, edifici e manufatti contaminati; la difesa della salute pubblica». Finalità da centrare attraverso «la predisposizione di un piano decennale regionale di tutela dall’amianto, che sulla scorta di un censimento degli impianti, degli edifici, dei siti e dei manufatti contaminati, da effettuarsi a cura delle Asl in collaborazione con l’Arpacal ed i Comuni, definisca le priorità degli interventi di bonifica, attivando al contempo idonee misure di tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro». Iniziative da finanziare attingendo ai fondi europei, da impiegare anche per stimolare cittadini e le imprese a collaborare in proprio, secondo le direttive regionali e la normativa nazionale e comunitaria, alle attività di risanamento, da monitorare costantemente, precisa Gallo, «mediante l’istituzione di un registro pubblico degli edifici industriali e ad uso abitativo, dismessi o in utilizzo; degli impianti, dei mezzi di trasporto con presenza di amianto, oltre che delle imprese che effettuano attività di bonifica e smaltimento di amianto, da affidare ad un apposito nucleo, da istituirsi presso l’assessorato alla salute». In coda, la soddisfazione «per l’importante, storico risultato raggiunto: con il voto dell’Aula, vedrà la luce un testo normativo all’avanguardia e di cui certo la Calabria aveva un gran bisogno».

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore