NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Premio minatore d'oro rinnova ricordo"

     

     

    Nicolò “Premio minatore d'oro rinnova ricordo”

    06 ago 11 "Il valore della memoria quale momento autentico di costruzione del futuro e il sacrificio che rende grandi uomini semplici: è un percorso importante ed anche emozionante quello che, di anno in anno, il 'Minatore d'orò, rinnova nel ricordo di quasi quattrocento concittadini mottesi che fecero una scelta ben precisa: emigrare e affermarsi nelle miniere di tutto il mondo, anche a rischio di contrarre la silicosi e perdere la vita". Lo afferma, in una nota, il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò "Giungano al prestigioso tavolo di presidenza - aggiunge - i saluti più cordiali e più sentiti. Un vivo riconoscimento all'Amministrazione comunale di Motta San Giovanni per avere fortemente voluto questo premio, legandolo, nello spirito, ai minatori del centro reggino che hanno lasciato la loro impronta di fatica e passione anche in diversi trafori, fra cui quello del Sempione e quello di Kariba, pagando questa particolare competenza con affezioni polmonari. Ebbene, non si può negare come, nelle diverse personalità del mondo del lavoro, della cultura, della medicina, della ricerca, del sociale, riconosciute dal 'Minatore d'orò, riviva il volto di questi figli della nostra terra, nella consapevolezza che siamo oggi quello che i nostri padri hanno realizzato ieri. Perché è grazie a loro se valori come la famiglia, il sacrificio, il lavoro e la dignità sono al centro della persona e del processo di crescita della comunità di cui il 'Minatore d'orò risveglia il senso di appartenenza". "In questo senso, non poteva esserci scelta migliore - conclude Nicolò - di quella che vede insignito di questo importante riconoscimento, l'ing. Stefano Massei, colui che ha salvato i 33 minatori cileni rimasti bloccati per oltre due mesi nella miniera di San José.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore