NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Piano Sud vittoria di squadra"

     

     

    Scopelliti “Piano Sud vittoria di squadra”

    05 ago 11 "Oggi in Calabria abbiamo messo in campo qualcosa che ci porta ad avere finanziamenti messi a disposizione del territorio per creare sviluppo ed occupazione". Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, nel corso di una conferenza stampa a Lamezia Terme, nella sede della Sacal, sul Piano per il Sud varato dal Governo. "Ha vinto il gioco di squadra - ha aggiunto - anche se il vero artefice di questo risultato è il ministro Fitto e c'é stato un forte impegno del Dipartimento per le infrastrutture. Ci siamo concentrati solo per le infrastrutture, ritenendo fondamentale riuscire a creare maggiore attenzione verso la nostra terra e renderla fruibile soprattutto nelle zone interne. Creare infrastrutture interne, infatti, significa favorire i collegamenti nella nostra regione. Ecco perché si stanno mettendo in campo opere che sono strategiche". "Oggi in Calabria - ha proseguito Scopelliti - abbiamo messo in campo qualcosa che ci porta ad avere finanziamenti che vengono messi a disposizione del territorio per creare sviluppo ed occupazione. Devo dire, comunque, che ho apprezzato molto quanto detto da Vendola, esponente di quella sinistra intelligente, nel corso dell'incontro che le Regioni abbiamo avuto al ministero che, pur da avversario di questo governo, ha dichiarato che l'esecutivo ha dato una bellissima risposta al Mezzogiorno". Per Scopelliti, comunque, c'é bisogno di "realizzare un percorso virtuoso e dobbiamo tutti darci da fare perché quando tra un mese arriverà la risposta della Corte dei Conti, dobbiamo avere la capacità di utilizzare le risorse". All'incontro ha partecipato il presidente della Sacal, Vincenzo Speziali, che era stato critico nei confronti del Governo per il fatto che l'aeroporto di Lamezia non era stato inserito tra le opere finanziate con il Piano per il sud. "Nello scorso week end - ha detto Speziali - abbiamo raggiunto oltre trentamila passeggeri. Ecco perché nei giorni scorsi ho sollevato la questione. Ritengo, infatti, importante, chiedere la nuova aerostazione, anche alla luce dei risultati che questo aeroporto sta ottenendo. Finalmente, comunque, l'attenzione del Governo nazionale si manifesta in maniera tangibile con opere che saranno cantierabili a breve. Si tratta di una boccata di ossigeno per la nostra regione e l'impegno di Scopelliti, Fitto e Gentile è stato straordinario. Nel mese di settembre - ha concluso Speziali - ci sarà un comitato Cipe e penso che la questione della nuova aerostazione debba essere al centro dell'incontro". Il presidente Scopelliti, concludendo l'incontro, ha definito l'aeroporto di Lamezia Terme "strategico per il rilancio della Calabria", aggiungendo che "é ovvio, quindi, che nel prossimo Piano ci saranno fondi destinati allo scalo lametino".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore