NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti da Rosarno: "Da qui parte messaggio di accoglienza"

     

     

    Scopelliti da Rosarno: "Da qui parte messaggio di accoglienza"

    13 set 10 E' stata condizionata dalla pioggia che è arrivata all'improvviso la manifestazione regionale indetta in occasione dell'apertura dell'anno scolastico a Rosarno davanti al liceo scientifico Piria. Il presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, dopo avere ringraziato il direttore dell'Ufficio scolastico regionale per aver scelto Rosarno come sede della manifestazione ha detto che "da qui parte un grande messaggio di accoglienza a tutta la Calabria e al resto del Paese. Da qui la scuola insieme alla Regione - ha aggiunto Scopelliti - investe sulla legalità e sulla integrazione". Il governatore ha salutato il procuratore generale di Reggio Calabria, Salvatore Di Landro evidenziando che "scuola e istituzioni devono fare squadra perché sennò non si cresce tutti insieme. Se non facciamo rete - ha detto - rallentiamo i processi di crescita sociali e culturali della regione. La scuola assolve un ruolo importante di aggregazione e di crescita ma noi abbiamo anche fatto qualcosa in questa direzione, noi siamo stati la prima Regione che ha cercato di dare delle risposte ai precari della scuola" ricordando il protocollo d'intesa che ha sottoscritto con il ministro Gelmini. Scopelliti ha rivolto un saluto ai ragazzi delle varie delegazioni delle scuole calabresi giunti a Rosarno, ricordando loro che non è facile effettuare il cambiamento spronandoli a a lavorare insieme "perché insieme - ha detto - ce la possiamo fare". Il procuratore Di Landro, nel suo intervento, ha ricordato che le proprie origini familiari affondano nel mondo della scuola dal momento che i propri genitori erano insegnanti. L'alto magistrato ha invitato alunni e docenti ad investire sulla legalità. Sulla stessa linea il prefetto di Reggio Calabria Luigi Varratta il quale ha ricordato che tra poco Rosarno tornerà alle urne (ricordiamo che le elezioni amministrative sono state indette da Maroni per il prossimo 28 e 29 novembre). "Occorre puntare sulla scuola - ha detto Varratta - e spero che Rosarno dopo i fatti di gennaio scorso si metta alle spalle un periodo nero anche se non ho mai creduto che la gente di Rosarno sia xenofoba e intollerante". "Oggi è un giorno ricco di significati - ha detto l'assessore regionale regionale alla Pubblica istruzione, Mario Caligiuri - perché riconferma la centralità della scuola nella politica regionale. Oggi è significativo che insieme scuola e istituzioni investano sulla legalità e sulla integrazione interrazziale". A conclusione della manifestazione il vescovo di Locri mons. Giuseppe Fiorini Morosini che ha impartito la benedizione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore