NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In Ia Commissione regionale il sostegno ai piccoli comuni

     

     

    In Ia Commissione regionale il sostegno ai piccoli comuni

    03 nov 10 La Prima Commissione “Affari istituzionali e Affari generali”, presieduta da Giuseppe Caputo (Pdl), ha avviato oggi il dibattito sul progetto di legge presentato dal segretario-questore dell’Ufficio di Presidenza, Giovanni Nucera (Pdl) che contiene “Misure di sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni calabresi”. Ampia ed articolata la discussione sul provvedimento che, ha spiegato Nucera, “punta ad arginare lo spopolamento delle aree interne; incentivare lo sviluppo locale mediante la valorizzazione delle attività economiche e sociali e favorire il processo di integrazione intercomunale per una gestione associata di funzioni e servizi. Una reale politica di valorizzazione dei piccoli comuni - ha sottolineato Nucera - non deve essere condensata in interventi polverizzati incapaci di creare autentiche occasioni di sviluppo ma deve potersi esplicare a 360 gradi con misure che siano in grado di aggredire il fenomeno dell’abbandono delle aree interne. Dalle agevolazioni per le attività produttive ai servizi ai residenti con una politica premiale volta a contenere l’esodo dei giovani, fino al recupero architettonico: sono questi - ha aggiunto l’esponente del Pdl - gli obiettivi della proposta normativa, per il cui conseguimento, sarebbe opportuno indire una Conferenza di servizi proprio per individuare tutte le possibili fonti di finanziamento, compresi i Fondi Fas”. “Si tratta di una proposta di legge estremamente interessante - ha dichiarato il Presidente Giuseppe Caputo. In Calabria, infatti, su 409 sono 297 i piccoli Comuni che devono fare i conti con diverse emergenze, dallo spopolamento ai problemi di viabilità ed alle quali la Regione deve dare risposte concrete. Lavoreremo con impegno in questa direzione, in sinergia con il Governo regionale ed i soggetti istituzionali dei territori interessati. Prossimamente, convocheremo in audizione l’Anci ed il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Alberto Sarra, per un confronto sulla proposta di legge che lo stesso sta predisponendo per il riordino delle comunità montane nonchè su un altra proposta normativa della Giunta che riguarda la promozione dell’associazione dei piccoli Comuni”. Dalla discussione in Commissione è emerso complessivamente “un giudizio positivo sui contenuti del provvedimento che - è stato sottolineato - necessita di un’adeguata copertura finanziaria”. L’organismo ha deciso di “concertare una serie di incontri con il Presidente della Giunta, gli assessorati coinvolti, l’Anci e l’Associazione dei piccoli comuni, intrecciando la proposta normativa all’esame della Commissione con quella sull’Unione dei Comuni”. Alla seduta hanno preso parte i consiglieri Bruni (Autonomia e Diritti), Censore (Pd), Dattolo (Udc), Grillo (Scopelliti Presidente), Orsomarso (Pdl), Rappoccio (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente) e Domenico Talarico (Idv).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore