HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Candidati Governatori contro il nucleare

 

Candidati governatori di centro e sud tutti contrari al nucleare. Al nord favorevoli solo nel CD

14 mar 10 In sintonia con quel 53 per cento di italiani, secondo un indagine Demopolis, che si dice contrario all'insediamento di una centrale nella propria regione, i candidati governatori dei principali schieramenti nella maggior parte dei casi non condividono le scelte del governo che vorrebbe un ritorno del nucleare nel nostro Paese. Se i no netti prevalgono in modo bipartisan al centro-sud (Calabria, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia) al nord, dove all'interno del centrodestra prevalgono i si', favorevoli e contrari si equivalgono. In Lombardia, per esempio, Formigoni e' contrario al nucleare nella sua regione, come l'avversario Penati, ma non in generale e lo stesso avviene, scendendo verso il centro, nelle Marche. In CALABRIA sono tutti contrari al nucleare i tre candidati a presidente della Regione. Sia il presidente uscente e candidato del centrosinistra Agazio Loiero sia il candidato del centrodestra Giuseppe Scopelliti affermano che la Calabria non si presta perche' a rischio sismico. Pippo Callipo, candidato per Idv-Lista Bonino-Pannella e 'Io resto in Calabria' e' pronto ''a fare anche le barricate''.

PIEMONTE - La candidata del centro sinistra, Mercedes Bresso, si e' detta contraria pur sostenendo che nella sua regione si continuera' a investire nella ricerca sul nucleare pulito di prossima generazione. Del tutto favorevole al nucleare pulito di nuova generazione il candidato del centrodestra, Roberto Cota. ''Meglio una nuova centrale in Piemonte che una vecchia nella vicina Francia''.

LIGURIA - Il candidato del centrosinistra, Claudio Burlando, dice 'no' a centrali nucleari in Liguria a causa della conformazione del territorio. Per il candidato del Pdl Sandro Biasotti Genova e la Liguria possono rappresentare l'eccellenza nel settore della produzione di impianti di energia, tradizionali e di nuova concezione.

LOMBARDIA - Un no netto non solo per la Lombardia ma per tutto il Paese arriva dal candidato del centrosinistra, Filippo Penati; un'apertura con la precisazione pero' che ora in Lombardia non servono centrali nucleari perche' nel 2010 la regione raggiungera' l'autosufficienza dal candidato del centrodestra Roberto Formigoni.

VENETO - Luca Zaia, candidato del centrodestra si schiera con il si' in generale, non per il Veneto che ''e' autosufficiente perche' ha fatto per tempo importanti investimenti''. Anche Giuseppe Bortolussi, candidato del centrosinistra dice no al nucleare: ''il Veneto - sostiene - sara' autosufficiente al 90%. Il resto si puo' raggiungere con energie rinnovabili, fotovoltaico e idroelettrico''.

EMILIA ROMAGNA - Il presidente ricandidato, Vasco Errami, e' contrario alla scelta del governo che non da garanzie sul piano della sicurezza e dei costi. Anna Maria Bernini, candidata Pdl e Lega nord, appoggia le politiche energetiche del Governo, non solo nucleari: ''Non sono i governatori delle regioni a decidere le politiche energetiche nazionali e mondiali''.

TOSCANA - Enrico Rossi candidato del centro sinistra e' contrario per mancanza di garanzie sulle scorie e per gli ingenti investimenti che sarebbero sottratti allo sviluppo delle energie rinnovabili. La candidata di Pdl e Lega ritiene il nucleare una sfida alla modernita'che l'Italia non puo' perdere.

MARCHE - Il governatore uscente, Gian Mario Spacca ricandidato con il centrosinistra, dice ''un no fermo e chiaro; finche' governera' il centrosinistra questa regione non ospitera' alcuna centrale nucleare''. Piu' possibilista il candidato del centrodestra Erminio Marinelli, anche se a suo avviso ''nelle Marche non ci sono ne' un'industrializzazione ne' una densità demografica che giustifichino una centrale, mentre nelle aree piu' industrializzate si' perche' li' ''le energie rinnovabili non bastano''. UMBRIA - Per Catiuscia Marini (centrosinistra) la scelta del Governo e' sbagliata per ragioni ambientali, di salute, tempi e costi. Meglio le fonti rinnovabili. Fiammetta Modena (Pdl) ricorda a chi specula sull'argomento che oltre il 40 per cento dell'energia importata ora dall'Italia e' di tipo nucleare.

LAZIO - Per la candidata del centrodestra, Renata Polverini nel Lazio non c'e' bisogno di installare nuove centrali perche' tra breve sara' autosufficiente. La candidata del centrosinistra Emma Bonino e' per il no e si dice favorevole a fonti rinnovabili, ricerca ed energie alternative come le biomasse.

CAMPANIA - Stefano Caldoro, candidato Pdl e Udc e' convinto che per il rischio sismico la Campania non si presti ad insediamenti nucleari, nonostante il''rischio c'e' anche se la centrale viene messa sulle Alpi''. Vincenzo De Luca, candidato del Pd e' per un ''no netto al nucleare, che in Campania sarebbe una follia''.

PUGLIA - Tutti e quattro i candidati dicono 'no': Nichi Vendola, governatore uscente e candidato del centrosinistra e Rocco Palese, candidato del centrodestra, Adriana Poli Bortone (Io Sud-Mpa e Udc) e Miche Rizzi (Alternativa Comunista).

BASILICATA - Per Vito De Filippo (Pd), governatore uscente, si tratta di un ''no deciso'', e anche per Nicola Pagliuca (Pdl) non e' opportuno un insediamento di centrali in Basilicata, con un territorio che ospita il Centro Enea di Rotondella (Matera) e un'attivita' petrolifera che ne appesantisce gia' molto l'immagine per lo sviluppo dell'agricoltura e del turismo.

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti