NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Stillitani: "Avviata fase operativa ammortizatori sociali"

     

     

    Ass. Stillitani: "Avviata fase operativa ammortizatori sociali"

    29 mag 10 Dopo la firma dell'accordo sottoscritto a Roma tra l'assessore regionale al Lavoro, Francescantonio Stillitani (Udc), con il Ministero del Lavoro e con il quale ha ottenuto il contributo 50 milioni di euro per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2010, e il successivo accordo istituzionale regionale con le parti sociali, il programma di intervento e' passato alla fase operativa. Infatti la strutta di unita' di crisi dell'assessorato al lavoravo appositamente costituita ha dato il via agli incontri con le singole imprese calabresi per la concessione della cassa integrazione, delle mobilita' e dei trattamenti sulla disoccupazione speciale. Ad oggi le richieste pervenute per la concessione degli ammortizzatori riguardano circa 8.000 unita' lavorative. Le risorse per l'anno in corso ammontano a circa 77 milioni, di cui 50 a carico del fondo nazionale per l'occupazione , 12 residuati dall'anno precedente e 15 rientrano nel cofinanziamento regionale. "E' una risposta - commenta l'assessore Francescantonio Stillitani - alle esigenze che provengono dal mondo del lavoro, ma soprattutto e' la dimostrazione pratica dell'azione di governo che questo assessorato intende imprimere alla luce degli accordi sottoscritti con le diverse categorie sociali che insieme a me hanno condiviso le scelte operare nella riunione del 14 maggio scorso quando abbiamo, appunto, affrontato i problemi e sottoscritto l' intesa". "Da subito - aggiunge Stillitani - abbiamo voluto affrontare e definire con riunioni specifiche le tante crisi aziendali ed occupazionali delle piccole e medie imprese calabresi operanti nei diversi settori economici, dall'artigianato al settore della sanita' privata". Per l'assessore regionale "e' indispensabile gestire tutte le situazioni e le emergenze occupazionali e garantire ai lavoratori, in particolare nelle piccole aziende e nei settori esclusi dai trattamenti ordinari, un sostegno al reddito". L'assessore rende noto che dopo gli incontri, si prevede di smaltire in pochi giorni le richieste sinora pervenute. L'assessorato procedera' ad attuare il Piano delle politiche attive garantendo ai percettori dei sussidi strumenti e azioni di reimpiego, riqualificazione e reinserimento lavorativo a breve e medio termine. Le concessioni dei trattamenti mirano: a tamponare gli effetti negativi della crisi economica e finanziaria, ma anche sociale, tante che in Calabria le difficolta' presenti nel tessuto industriale e produttivo stanno subendo un processo di continuo aggravamento. Ed inoltre ad attuare sia nei confronti delle aziende che degli stessi lavoratori, rispettivamente, processi mirati a sviluppare la competitivita' delle stesse imprese ed aggiornare ed accrescere le loro competenze professionali.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore