NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M. Oliverio “No alla riconversione a carbone della centrale di Rossano”

     

     

    M. Oliverio “No alla riconversione a carbone della centrale di Rossano”

    21 mag 10 Saluto del Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, ai partecipanti del Convegno “No al carbone” presso il Centro Vacanze “Il Salice” Carissimi, essendo impegnato in queste ore a Roma all’Assemblea Nazionale del Pd, sono impossibilitato a partecipare alla vostra iniziativa che, senz’altro, contribuirà ad arricchire il dibattito contro l’ipotesi di riconversione a carbone della Centrale Enel di Rossano. La posizione assunta dalla Provincia di Cosenza su questo tema è chiara ed inequivocabile. Più volte, infatti, abbiamo ribadito che tale ipotesi è assolutamente inconciliabile con le potenzialità di crescita di un territorio come quello della Sibaritide, che costituisce un punto di forza straordinario per una prospettiva di sviluppo sostenibile dell’intera Calabria. La salvaguardia dell’agricoltura, dell’agroalimentare di qualità e del turismo, infatti, mal si coniuga con i fattori di inquinamento che scaturirebbero dalla presenza in loco di una centrale a carbone. D’altra parte, già nel 2004 il Consiglio regionale della Calabria (Chiaravalloti presidente) aveva escluso dal Piano Regionale per l’Energia l’utilizzo del carbone nella nostra regione e lo stesso orientamento è stato ribadito all’unanimità dal Consiglio provinciale e dal Consiglio regionale a più riprese nel corso di questi anni. A tal proposito è particolarmente importante che anche in questa legislatura il Consiglio regionale recentemente eletto rafforzi questa posizione e non ho motivo di dubitare che il presidente Scopelliti pronunzierà una posizione altrettanto chiara in coerenza con gli orientamenti assunti a più riprese dal Consiglio regionale della Calabria E’ troppo facile riempirsi la bocca con parole come sviluppo ecosostenibile, salvaguardia dell’ambiente, della qualità della vita e della salute dei cittadini, se poi, noi per primi, deturpiamo il nostro territorio, favorendo operazioni che sono in netto contrasto con la loro vocazione e con l’orientamento delle popolazioni interessate. Per questo motivo, in piena sintonia con i sindaci, gli amministratori, le forze sociali, culturali ed ambientali, gli operatori turistici locali, il consorzio degli albergatori, le vostre associazioni e la stragrande maggioranza dei cittadini interessati, ci opporremo con tutte le nostre forze a qualsiasi tentativo di riconvertire all’uso del carbone la Centrale Enel di Rossano, promuovendo iniziative e lavorando per allargare ulteriormente la consapevolezza sulle gravi implicazioni che avrebbe la realizzazione di una tale, eventuale riconversione. Territori come la Sibaritide meritano tutto il nostro impegno e quello di quanti, come voi, intendono lavorare per realizzare uno sviluppo sostenibile, pienamente rispettoso della natura, dei territori e di quanti abitano e vivono in essi. In attesa di incontrarvi e di salutarvi personalmente, vi auguro buon proseguimento dei lavori.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore