NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Appello di Mpa e Io Sud a Berlusconi per gli Atenei del Mezzogiorno

     

     

    Appello di Mpa e Io Sud a Berlusconi per gli Atenei del Mezzogiorno

    20 mag 10 L’on. Aurelio Misiti, portavoce nazionale MPA, ha reso noto di aver inviato, insieme alla senatrice Adriana Poli Bortone, presidente di Io Sud, e ai capigruppo di Camera e Senato del Movimento per le Autonomie, on. Carmelo Lo Monte e Sen. Giovanni Pistorio, una lettera molto critica al Presidente del Consiglio in relazione ai provvedimenti del ministro Gelmini sulle Università meridionali. In particolare la lettera si sofferma sulla mancanza di iniziative dei ministri meridionali, e soprattutto del ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, al fine di evitare evidenti discriminazioni che si manifestano nella distribuzione dei fondi alle Università del Sud, basata su parametri non oggettivi. Nella lettera si stigmatizzano in particolare le dichiarazioni dell’on. Fitto sull’Università del Salento che, a parere degli scriventi, gettano discredito nei confronti del sistema universitario meridionale, dove certamente non mancano le eccellenze. Nella lettera si legge ancora: “È del tutto evidente che questa politica di rapina delle risorse finanziarie del Sud comporterà la chiusura di varie strutture universitarie meridionali”. Si invitano inoltre i ministri Fitto e Gelmini a confrontarsi con “gli studenti universitari non abbienti e meritevoli che faticano a raggiungere un polo universitario qualificato vicino casa; i genitori che sopportano tanti sacrifici per assicurare ai propri figli un futuro dignitoso; i ricercatori precari che subiscono le iniquità dell'attuale sistema universitario pur di perseguire il coronamento di un sogno; i lavoratori, docenti e non, che nonostante le quotidiane difficoltà riescono a raggiungere obiettivi di eccellenza”. Infine la lettera fa appello al Presidente del Consiglio affinché intervenga per porre fine alla prassi discriminatoria del trasferimento dei fondi appartenenti alle Università meridionali a quelle del Nord al fine di non far perdere la speranza a tanti giovani e a favorire, con la loro permanenza nel Mezzogiorno, la ripresa economica e lo sviluppo del nostro Paese. Di seguito il testo della lettera:

    Al Presidente del Consiglio dei Ministri
    On. Silvio Berlusconi
    Palazzo Chigi, Roma
    Egr. signor Presidente,

    non c'è giorno che autorevoli Ministri del Suo Governo non assumano decisioni inique sull'assegnazione dei fondi per materia alle varie Amministrazioni regionali.

    Si tratta spesso di scelte tese a trasferire le già scarse risorse del Meridione alle regioni del Nord. È di questi giorni la definizione del programma di interventi promulgato dal Ministro Gelmini per il sistema universitario italiano dal quale emerge, con tutta evidenza, l'immotivata e incomprensibile volontà politica di finanziare le Università del Nord Italia e non quelle del Sud. Una decisione basata su parametri non confermati da valutazioni di carattere oggettivo.

    L'elemento più preoccupante che emerge da tale quadro non è tanto la scelta operata dal ministro Gelmini a favore delle Università del proprio territorio, quanto quella di alcuni ministri meridionali che, al fine di poter continuare a godere dei benefici del ruolo, assecondano come gli ascari questa reiterata e ingiustificata politica di trasferimento di fondi pubblici dal Sud al Nord.

    In particolare, anche se la cosa purtroppo a noi non desta stupore, facciamo riferimento alla posizione assunta dal ministro per i Rapporti con le Regioni, il quale, non solo non si adopera a difesa delle giuste ragioni dei territori meridionali, ma asseconda con improvvide dichiarazioni questa arbitraria e illogica politica di spoliazione del Mezzogiorno.

    Le dichiarazioni rese dall'onorevole Fitto nei giorni scorsi sull’Università del Salento, oltre ad essere prive di fondamento, hanno gettato totale discredito nei confronti del sistema universitario meridionale, dove come Lei ben sa non mancano le eccellenze.

    È del tutto evidente che questa politica di rapina delle risorse finanziarie del Sud comporterà la chiusura di varie strutture universitarie meridionali. I ministri Gelmini e Fitto dovrebbe innanzitutto accettare un confronto diretto con:
    gli studenti universitari non abbienti e meritevoli che faticano a raggiungere un polo universitario qualificato vicino casa;
    i genitori che sopportano tanti sacrifici per assicurare ai propri figli un futuro dignitoso;
    i ricercatori precari che subiscono le iniquità dell'attuale sistema universitario pur di perseguire il coronamento di un sogno;
    i lavoratori, docenti e non, che nonostante le quotidiane difficoltà riescono a raggiungere obiettivi di eccellenza.

    Gli industriali del Nord dovrebbero sentire il dovere, anche su sollecitazione della Presidenza del Consiglio, di investire nelle Università del Sud in quanto tanti di essi hanno usufruito, nel tempo, dei benefici fiscali del Meridione!

    A Lei, dunque, affidiamo con questa nota, la determinata voce di chi ancora crede che c'è un futuro possibile per coloro che, restando nel proprio territorio, si adoperano per renderlo migliore.

    Se c'è una cosa infatti che inorgoglisce il quotidiano impegno dei parlamentari MPA e IO SUD, strettamente collegati da una comune linea politica, è quella non solo di non far perdere la speranza alla nostra gente, ma di rendere quella speranza una "certezza". E questo richiede sempre maggiore sforzo, da parte di tutti, a partire dal Presidente del Consiglio degli Italiani.

    La politica ha il dovere, signor Presidente, di costruire quotidianamente le ragioni di una speranza, intervenendo con giudizio per sanare le disfunzioni, eliminare i privilegi, difendere i diritti.

    Se si uccide la speranza, allora si decide di uccidere anche il futuro, e questo non è concesso né si può concedere ad alcuno.

    A Lei, signor Presidente, chiediamo un intervento deciso per porre fine a questa prassi discriminatoria, accertato che Suoi Ministri risultano sordi alle sacrosante rivendicazioni dei giovani, dei lavoratori e dei ricercatori meridionali.

    Distinti saluti

    On. Aurelio Misiti Sen. Adriana Poli Bortone
    Portavoce nazionale MPA Presidente IO SUD

     

    On. Carmelo Lo Monte Sen. Giovanni Pistorio
    Capogruppo MPA Capogruppo MPA

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore