NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dalla Regione 9 mln di euro a sostegno del lavoro in Calabria

     

     

    Dalla Regione 9 mln di eruo a sostegno del lavoro in Calabria

    11 mag 10 Risorse finanziarie per poco meno di nove milioni di euro saranno utilizzate dall'assessorato regionale al lavoro, politiche della famiglia, formazione professionale, cooperazione e volontariato in Calabria, per l'attivazione di diverse forme di sostegno al reddito, di azioni a carattere formativo finalizzate al reimpiego, in favore di lavoratori in gravi difficolta' economiche compresi gli ultracinquantenni espulsi da settori ed aziende in crisi. La giunta regionale, su proposta dell'assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani, ha approvato una serie di provvedimenti a tutela dei lavoratori calabresi in difficolta'. Nell'annunciare l'approvazione di tale provvedimento l'assessore spiega che e' previsto in una legge regionale ''la realizzazione di un piano di reinserimento occupazionale quale strumento di un sistema di politiche attive da sostenere anche con il Por Calabria Fse 2007-2013 nel quadro della strategia integrata di flessicurezza, obiettivo politico cardine dell'Unione Europea in materia di impiego e sviluppo economico''. Stillitani inoltre sottolinea che ''adottare una strategia in linea con i principi della flexicurity significa inoltre che le risorse e gli strumenti messi in atto per la crescita economica e l'occupazione siano ricalibrati per fronteggiare il deterioramento della situazione economica e i riflessi negativi sull'occupazione''. L'assessore precisa che ''nelle more della definizione del Piano Regionale per il lavoro e l'occupazione, che diventa il prossimo impegno impellente dell'assessorato, era necessaria avviare le iniziative annunciate oggi al fine di dare una tempestiva risposta in termini anche occupazionali, a soggetti che vivono particolari situazioni socio economiche, come espulsi da settori in crisi; a rischio di esclusione e di depauperamento professionale che possa comportare la perdita del posto di lavoro; disoccupati di lunga durata e/o ultracinquantenni in attesa di pensionamento''. Il Piano prevede, rispetto a quelli precedenti, ''non solo politiche mirate a forme di sostegno al reddito -dice ancora Stillitani- ma soprattutto politiche attive del lavoro in quanto sono state previste misure di intervento specifici di formazione e riqualificazione, accompagnamento ed affiancamento della persona nell'inserimento in nuove attivita' lavorative, anche di autoimpiego e relativo sostegno al redditi, nonche' incentivi all'assunzione a tempo indeterminato in favore di datori di lavoro''. Il piano coinvolge circa 1.200 lavoratori disoccupati di lunga durata che possono continuare a prestare la loro opera presso Enti utilizzatori, quali i Comuni di Acri, Martirano Lombardo, Castrovillari, Cetraro, Bisignano, Cervicati, Montalto Uffugo, Cropani, gli Enti Parchi Nazionali della Calabria, l' Aterp di Vibo Valentia, l'Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia e l'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore