NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Misiti "Nuove iniziative per migliorare i treni a sud"

     

     

    Misiti "Nuove iniziative per migliorare i treni a sud"

    10 mag 10 "L’On. Foti e i consiglieri regionali Candeloro Imbalzano e Giovanni Nucera hanno elevato una vibrata protesta contro le Ferrovie dello Stato, rei di aver tagliato molti treni in Calabria. Essi, per rendere più credibile la loro azione, hanno minacciato di chiamare in causa il ministro Matteoli al fine di costringere le Ferrovie dello Stato a cambiare strategia sulla Regione". Così Aurelio Misiti parlamentare di Pro Calabria in una diochiarazione. "Lo sa bene l’opposizione in Parlamento .aggiunge- che, ricorrere o scrivere al ministro Matteoli, risulta essere soltanto una esercitazione letteraria, perché la risposta che egli è in grado di dare viene sempre preparata dagli uffici delle Ferrovie, i quali informano quelli del Ministero delle loro decisioni insindacabili, essendo rappresentanti di una Spa, anche se pubblica. Matteoli infatti si presenta normalmente in Parlamento, per rispondere alle nostre interrogazioni sull’argomento, leggendo il compitino così preparato. Per evitare che queste lodevoli iniziative e quelle dei sindacati vengano scambiate per mera propaganda, occorre darsi una nuova strategia comune sul futuro delle Ferrovie. Il governo e i partiti di maggioranza, di cui fanno parte gli amici Foti, Imbalzano e Nucera, dovrebbero accogliere le nostre proposte e procedere: - allo scorporo di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia dalla holding Ferrovie dello Stato, riducendo quest’ultima a semplice società di servizi; - procedere alla progettazione e realizzazione della linea del Treno ad alta Velocità da Salerno a Palermo, rendendo omogeneo il Sud al resto del Paese. Solo questo consentirà, al di là dei conti dell’azienda ferroviaria, le cui entrate provengono da Nord e da Sud, a porre rimedio al ritardo storico che punisce la parte più debole dei cittadini italiani. Per avviare questa nuova politica meridionalista sulle infrastrutture occorre che tutte le forze politiche e sociali, al di là delle pur rispettabili divisioni culturali e partitiche, parlino lo stesso linguaggio e siano uniti finalmente per una battaglia di civiltà.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore