NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Fiano (Pd) "Liberare i coltivatori e i consumatori dalla criminalità"

       

       

      Fiano (Pd) "Liberare i coltivatori e i consumatori dalla criminalità"

      10 mag 10 “Gli arresti di oggi sono particolarmente importanti: da una parte perché rendono evidenti i legami tra diverse strutture criminali come la mafia siciliana e la camorra campana, legami di clan e di interessi economici che superano vecchi schemi e mostrano una criminalità pericolosa e moderna". Così in una dichiarazione Emanuele Fiano, responsabile del Forum sicurezza del Pd. "Dall’altra l’inchiesta dei magistrati e delle forze dell’ordine rivela quanto costi all’economia italiana la saldatura tra criminalità ed attività economiche in un settore come quello ortofrutticolo così importante per le economie, specie delle regioni meridionali e così delicato perché a pagare gli interessi mafiosi definiscono per essere i due estremi di questa catena: da una parte una agricoltura taglieggiata e dall’altra un aumento dei costi al consumo di generi alimentari di larghissima diffusione. E in più in questo settore il controllo criminale ha portato anche vantaggio alle ecomafie e al mondo della produzione direttamente nelle mani della mafia, con grande danno anche per la salute dei cittadini” Quando – per fare un esempio – avevamo posto il problema delle infiltrazioni mafiose nei mercati ortofrutticoli come quello di Fondi eravamo nel giusto. Gli arresti sono un importante passo in avanti così come importantissimo è il sequestro dei beni (stiamo parlando di decine di ditte, di centinaia di camion) per un valore di 90 milioni. Ora bisogna andare ancora oltre accertando se attorno a questo coacervo di affari passi – come è avvenuto – anche un legame tra criminalità, denaro e politica. Il caso Fondi è da questo punto di vista emblematico ma non certamente unico”

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore