NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I Giovani Udc Calabria ricordano Aldo Moro

     

     

    I Giovani Udc Calabria ricordano Aldo Moro

    09 mag 10 “Le nostre labbra, chiuse come da un enorme ostacolo simile alla grossa pietra rotolata all'ingresso del sepolcro di Cristo, vogliono aprirsi ad esprimere il de profundis, il grido, il pianto, dell'ineffabile dolore con cui la tragedia presente soffoca la nostra voce”.Con questo passo evangelico inizia il ricordo dei Giovani dell’Udc calabrese di Aldo Moro, trucidato dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978 a Roma. “ Signore, ascoltaci, e chi può ascoltare il nostro lamento? Se non ancora tu, o Dio della vita e della morte, tu, non hai esaudito la nostra supplica per la incolumità di Aldo Moro, di questo uomo buono, mite, saggio, innocente ed amico… Fa o Dio, Padre di misericordia, che non sia interrotta la comunione che pur nelle tenebre della morte ancora intercede tra i defunti da questa esistenza temporale e noi tutt'ora viventi in questa giornata, di un sole che inesorabilmente tramonta, non è vano il programma del nostro essere di redenti; la nostra carne risorgerà! La nostra vita sarà eterna! Noi, Aldo, e tutti i viventi in Cristo, beati nell'infinito Iddio, li rivedremo. Signore ascoltaci. E intanto, o Signore, fa, che placato dalla virtù della tua croce, il nostro cuore sappia perdonare l'oltraggio ingiusto e mortale inflitto a quest'uomo carissimo e a quelli che han subito la medesima sorte crudele. Signore ascoltaci”. Vogliamo ricordarLo così, con le parole pronunciate, nel corso dell’Omelia funebre celebrata in Suo onore, nella basilica di San Giovanni in Laterano, dal Sommo Pontefice, Paolo VI: era il 13 Maggio del 1978. Affinchè il Suo sacrificio ed il Suo ricordo resti indelebile nelle nostre memorie e nelle nostre menti, ricordandoci che Aldo Moro è ancora insieme a noi. Vive attraverso gli insegnamenti profondi di uomo di Fede e di politico particolarmente legato ai Valori ed agli Ideali dello Stato. Non sta a noi, ora, ricordarne le qualità e le virtù: è la storia a testimoniarle. Sta a noi, piuttosto, conservarne l’eredità umana e politica, e farne tesoro prezioso, per un impegno cattolico che possa essere sempre più congiunto alle Istituzioni italiane e sempre più protagonista. Il giorno in cui ricorre l’anniversario della morte dell’On. Aldo Moro, è atto dovuto condannare, oggi come ieri, il terrorismo e tutto ciò che esso ha significato: una pagina buia e triste della storia d’Italia. Oltre al Presidente Aldo Moro, il nostro ricordo va anche a Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera, Francesco Zizzi (gli uomini della Sua scorta) ed a tutte le vittime del terrorismo. NOI NON DIMENTICHIAMO!

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore