NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prof. Serrentino "Per attuare federalismo servono sei anni"

     

     

    Prof. Serrentino "Per attuare federalismo servono sei anni, meglio prima riforma fiscale"

    08 mag 10 Il federalismo fiscale e' un' opportunita', ma potra' realizzarsi solo nella prossima legislatura, serviranno almeno 5-6 anni. Quindi il governo dovrebbe concentrarsi prima su quello che puo' fare ora, cioe' una riforma dell'attuale sistema fiscale, in cui si definiscano i 'paletti' in tema di aliquote, adempimenti, accertamenti, rapporti tra contribuente e fisco, armonizzazione di banche dati, diminuzione del numero di imposte. Cosi' la pensa Roberto Serrentino, professore di diritto e politiche economiche regionali e comunitarie presso l'Universita' della Calabria e autore del libro 'il federalismo fiscale in Italia, genesi, prospettive di attuazione ed esigenze di tutela', che lunedi' sara' presentato alla Camera alla presenza, tra gli altri, del vice ministro dell'Economia Giuseppe Vegas e del presidente della Commissione bicamerale sul federalismo fiscale Enrico La Loggia. ''Oggi del federalismo fiscale si parla tanto e spesso a sproposito. Proclamando magari che e' la madre di tutte le riforme o che l'Italia non puo' farne a meno se non vuole fare la fine della Grecia. Nessuno dice pero' - sottolinea Serrentino - che al momento quello di cui disponiamo a livello normativo sul federalismo fiscale e' solo una cornice, che va ancora riempita di contenuti concreti e che per farlo occorrera' attendere almeno 5-6 anni. Sarebbe quindi opportuno, intanto, lavorare ad una riforma fiscale che prescinda dal federalismo e che potrebbe essere realizzata in un anno''. Per Serrentino, ''il federalismo fiscale e' un'opportunita' per il Paese, ma perche' sia equo e solidale nei contenuti e nella sua effettiva operativita' va realizzato senza troppa fretta e su una ossatura fiscale preesistente semplificata, trasparente ed efficiente''. Infatti, spiega Serrentino, ''proprio per raggiungere una piu' efficace destinazione delle risorse, obiettivo principale del federalismo, tante cose ancora bisogna fare''. Un punto importante sara' ''stabilire tipologie codificate e ristrette di tributi propri istituibili da parte delle Regioni, cosi' da evitare fantasie fiscali da parte dei governatori e, quindi, l'anarchia e l'irresponsabilita' tributaria''. A questo proposito, per esempio, ''bisognera' prevedere che i condoni fiscali non possano essere su base regionale e dovranno essere fissati chiaramente, nel decreto legislativo di prossima emanazione, modalita' e tecnicita' di trasferimento di parte del patrimonio demaniale dallo Stato alle Regioni e agli enti territoriali''.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore