NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Accordo Regione-Asi per ricerche su telecomunicazioni

     

     

    Accordo Regione-Asi per ricerche su telecomunicazioni

    27 lug 10 Regione ed Agenzia spaziale italiana (Asi) hanno sottoscritto un accordo per definire le attivita' necessarie per la realizzazione in Calabria del Centro e dei progetti di eccellenza per la ricerca e le telecomunicazioni satellitari e le relative applicazioni in tutto il Mediterraneo. L'accordo prevede il coinvolgimento, nel caso sia utile ed opportuno, dell'ambito universitario e di ricerca della Calabria al fine di promuovere una significativa modernizzazione delle rete di infrastrutture delle telecomunicazioni. L'accordo e' stato sottoscritto stamattina, a Palazzo Alemanni, dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, e dal vicepresidente dell'Asi, Marco Airaghi. ''Abbiamo in mente - ha detto Scopelliti - un Calabria moderna, tecnologicamente avanzata ed in linea con le migliori esperienze nazionali ed europee. Con quest'accordo stiamo facendo un passo importante e forse decisivo in questa direzione''. Scopelliti si e' detto ''convinto che lo sviluppo del territorio calabrese passa anche e soprattutto attraverso la modernizzazione della rete tecnologica. Ci poniamo l'obiettivo di potenziare nell'immediato i servizi di telecomunicazione gia' presenti nel nostro territorio in modo da raggiungere tutti i nostri cittadini e, contemporaneamente, stimolare gli investimenti e la crescita di alta tecnologia sul territorio regionale. Vogliamo spingere sull'acceleratore per la realizzazione di servizi moderni e di grande utilita' per tutti i nostri cittadini''. L'accordo, e' stato detto nel corso di una conferenza stampa, avra' importanti ricadute anche nell'ambito sanitario, sui servizi alle piccole e medie imprese e sul potenziamento dei servizi ai cittadini. A tale scopo Regione e Agenzia spaziale costituiranno un gruppo di lavoro per raffrontare le rispettive linee strategiche di sviluppo e pianificare i modelli di intervento sul territorio e le attivita' per la creazione di nuovi sistemi tecnologici. ''Da anni sostengo l'importanza - ha detto, da parte sua, il vicepresidente Airaghi - per realizzare un forte sistema Italia in grado di rilanciare e sostenere la nostra eccellenza nel settore spaziale e delle alte tecnologie. Con la firma dell'accordo con la Regione Calabria facciamo un passo avanti formidabile in questa direzione. E questo grazie alla prontezza con cui il presidente Scopelliti e la sua Giunta hanno colto la nostra proposta. L'accordo e' il preludio alla possibilita' di sviluppare in Calabria attivita' di grande valore tecnologico, con importanti ricadute occupazionali di qualita'''.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore