NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Fazio "Maxi addizionale Irap si può evitare"

     

     

    Ministro Fazio "Maxi addizionale Irap si può evitare"

    03 lug 10 Dalle maxi addizionali Irpef e Irap per il rosso di asl e ospedali di Lazio, Campania, Calabria e Molise si puo' ancora tornare indietro. Lo dice, intervistato dal Sole 24 Ore, il ministro della Salute Ferruccio Fazio che pero' sottolinea: ''bisogna dimostrare di aver saputo invertire la tendenza, anche tra sei, otto, dieci mesi''. Il ministro precisa che occorre ''dimostrare con atti concreti la volonta' politica di riqualificare la sanita' intervenendo su cattiva gestione, inappropriatezza e superamento di modelli assistenziali e organizzativi fallimentari, con un piano di riqualificazione e la garanzia certificata di applicarlo''. E' vero, aggiunge, che ''oggi eccetto che nel Molise c'e' stato un cambio nelle amministrazioni e i nuovi governanti devono gestire un problema che hanno ereditato'', ma afferma anche nei prossimi sei, otto, dieci mesi per i governatori non ci sara' piu' nessun alibi di questo tipo. La strada maestra indicata da Fazio si snoda su federalismo fiscale e costi standard. Su questi ultimi il ministro ricorda di aver fatto mettere agli atti del Consiglio dei ministri la sua posizione contraria all'assunzione secca di parametri di riferimento legati a un pool di regioni e a una determinazione della quota capitaria basata al 100% sull'eta' della popolazione. ''La mia - spiega - non e', ne' e' stata vista come una contrapposizione, anzi, come un contributo aggiuntivo''. Il metodo che il ministro propone e' un altro, basato su indicatori e ''best practice per set di gruppi omogenei'': ''Gli indicatori del patto riguardano assistenza ospedaliera e territoriale e gli standard di efficacia/appropriatezza - prosegue -. Ciascuno con un set di prestazioni specifiche da analizzare come costi medi. Per ciascuna prestazione si considerano le best practice da cui poi calcolare il costo di riferimento'', con il risultato che ''non esistono in assoluto delle regioni prefissate di riferimento, non sempre le stesse almeno, ma variabili anche da un anno all'altro al variare delle best practice''. Sulla manovra, infine, Fazio si dice ''contrario'' alla spalmatura dei risparmi dalle farmacie all'intera filiera del farmaco, dunque anche sulle industrie, mentre e' favorevole all'abolizione delle aste sui generici. ''La nostra interpretazione sul turn over - conclude - e' che, non essendo prevista al riguardo alcuna riduzione specifica di fondi al Ssn, non riguardera' la sanita'''.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore