NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Presidente Oliverio a Roma partecipa alla manifestazione contro i tagli

     

     

    Il Presidente Oliverio a Roma partecipa alla manifestazione contro i tagli

    23 giu 10 “Le scelte del governo contenute nella manovra finanziaria sono assolutamente inaccettabili. Perché inique sul piano sociale e perché scaricano sulle Province, sui Comuni e sulle Regioni, per oltre il 90%, il peso dei tagli sulla spesa pubblica”. Così il Presidente della Provincia Mario Oliverio presente questa mattina a Roma alla manifestazione nazionale degli amministratori locali contro la manovra finanziaria assunta dal Governo ed all’esame del Parlamento. “Infatti –spiega Oliverio- su 16 miliardi di tagli 14 investono i Comuni, le Province e le Regioni con gravi implicazioni per i servizi e per l’utenza. Razionalizzare la spesa pubblica è necessario. Ma lo si deve fare a partire dal taglio di sprechi e di spese superflue, a cominciare dalle strutture ministeriali e dagli enti inutili. Non si può riversare sugli enti locali il peso di operazioni necessarie che vengono utilizzate per comprimere servizi essenziali lasciando inalterate zone di spreco e di dissipazione delle risorse pubbliche . E’ necessario altresì rivedere radicalmente il Patto di Stabilità per consentire agli enti locali di poter utilizzare appieno le potenzialità di investimento di cui dispongono per sostenere nei limiti delle loro possibilità l’economia locale, il sistema delle imprese e l’occupazione. E’ assurdo che in presenza di una crisi così pesante come è quella che stiamo vivendo, gli enti locali che sono nelle condizioni di poter mettere in atto politiche di investimento siano impediti da un Patto di Stabilità che mantiene vincoli assurdi ed assolutamente non rispondenti alle esigenze dell’economia del territorio. In terzo luogo è necessaria una modifica della manovra finanziaria che tenga conto del ruolo importante che riveste l’assetto del territorio e la sua difesa idrogeologica. Basti pensare alle condizioni del nostro territorio ed alla sua fragilità idrogeologica riemersa in particolare negli ultimi due anni a seguito delle ripetute calamità che hanno determinato gravi disagi e notevoli danni alla viabilità, agli abitati ed al territorio stesso nel suo complesso. Una situazione pesante che avrebbe richiesto e richiede interventi adeguati per i quali lo Stato non ha ancora provveduto a mettere i Comuni e le Province nelle condizioni di poter far fronte ad una situazione difficile. Mi auguro che la manifestazione di oggi trovi nella interlocuzione con il Governo ed in particolare con il Ministro dell’Economia, l’ascolto e la sensibilità necessari per evitare notevoli implicazioni negative sul piano sociale, della garanzia per servizi fondamentali, per i territori. Per quanto ci riguarda,come già annunciato, nei prossimi giorni chiameremo a raccolta i Sindaci e gli amministratori locali dell’intera provincia per una valutazione più puntuale della situazione e per decidere responsabilmente iniziative comuni a difesa dei nostri territori.”

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore