NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Salerno (Pdl) “Un agenzia regionale per lo sport”

     

     

    Salerno (Pdl) “Un agenzia regionale per lo sport”

    21 giu 10 “E’ dall’esigenza di aggiornare la normativa regionale che nasce la proposta di legge sullo sport, realizzata dal Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, che mira a regolare con puntualità tanto l’aspetto economico e sociale quanto quello della prevenzione”. E’quanto afferma il presidente della terza Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, e relatore del provvedimento, Nazzareno Salerno (PdL) che evidenzia: “Punto a far giungere la discussione in Consiglio, in tempi brevi, presumibilmente ai primi di luglio. A tal fine, per giovedì 24, ho convocato la III Commissione con questo punto all’ordine del giorno, mentre il termine ultimo per presentare gli emendamenti è fissato per mercoledì 23”. “Lo sport, sulla cui rilevanza sanitaria, civica e sociale non vi sono dubbi, assume un’importanza particolare soprattutto - sottolinea Salerno - in una regione come la nostra che ha bisogno di promuovere la sua immagine a fini turistici e le sue attività devono avere la giusta diffusione in ogni angolo del territorio. Una diffusione - prosegue - che può essere favorita dalla creazione di una rete fra soggetti istituzionali, realtà locali e mondo dell’associazionismo”. “Da queste considerazioni prende origine la proposta di legge che, oltre ad avere lo scopo di modernizzare e semplificare le varie procedure - sottolinea l’esponente del PdL - avvia una nuova concertazione con gli enti locali ed una efficace collaborazione con la scuola e l’università e stabilisce una ripartizione di funzioni fra Regione, Province e Comuni grazie all’adozione del Piano regionale degli interventi sportivi e dei piani annuali provinciali e all’istituzione di una Agenzia regionale, che prende il nome di SPORT-CALABRA. Agenzia che farà da cabina di regia per l’intera programmazione regionale. Attraverso la concessione di contributi per la pratica delle attività motorie e l'acquisto di attrezzature sportive - sottolinea ancora Salerno - sarà dato concreto sostegno alle persone diversamente abili con deficit mentale, fisico e sensoriale, mentre attraendo il contributo dell’imprenditoria, si consentirà a quel libero associazionismo sportivo che realizza interventi di socializzazione ed aggregazione comunitaria, di essere maggiormente garantito”. “Non è stata, infine, dimenticata la capacità dello sport di concorrere al benessere delle persone e, in relazione a questo aspetto, si provvederà - conclude il presidente della III Commissione - alla concessione di buoni sport e di una borsa al merito sportivo, nonché all’istituzione del Libretto sanitario dello sportivo, della giornata dello sportivo e del Museo regionale dello sport”.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore