HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Primarie del PD tra le polemiche

 

Il Pd ufficializza i dati delle primarie, Loiero al 55% lascia 16 punti a Bova (38%). Borrello e Giamborino chiedono annullamento

15 feb 10 Il Comitato Organizzatore Regionale del Partito Democratico ha rilasciato i dati ufficiali delle Primarie decisamente diversi rispetto a quelli diramati ufficiosamente ieri sera. “Il Comitato -è scritto in una nota- riunitosi il 15 febbraio presso la sede regionale del Partito Democratico a Lamezia Terme per esaminare i dati relativi alle Primarie per la scelta del Candidato alla Presidenza della Giunta Regionale, ha preso atto dei dati pervenuti dai Comitati Organizzatori Provinciali e sulla base delle comunicazioni pervenute ha riscontrato il seguente risultato:

Loiero 53.508 pari al 54,74%     
Bova   37.416 pari al 38,27%   
Censore 6.831 pari al 6,99 %.

"Il Comitato Organizzatore Regionale -conclude la nota- tornerà a riunirsi domani 16 febbraio, per un’ulteriore verifica dei dati comunicati rispetto ai singoli verbali relativi agli scrutini dei seggi". Quest'ultima dichiarazione dunque lascia aperta qualche dubbio in cui affonda a piene mani la polemica dichiaarzione rilasciata dai consiglieri regionali Borrello e Giamborino che chiedono, addirittura, l'annullamento delle primarie. Questo il testo completo:

Al Presidente della Commissione Prov.le per le Primarie         PD – VIBO VALENTIA
Al Presidente della Commissione Regionale di Garanzia       PD  - LAMEZIA TERME
Al Presidente della Commissione Nazionale di Garanzia      PD – ROMA
I sottoscritti Antonio Borrello e Pietro Giamborino,

PREMESSO
Che in data di ieri 14 Febbraio 2010 si sono svolte le elezioni primarie per la candidatura a Presidente della Regione nella tornata elettorale del 28 e 29 Marzo c.a.;
CONSIDERATO

  • Che lo svolgimento delle stesse ha fatto registrare nei singoli seggi disseminati sull’intero territorio provinciale gravissime irregolarità ed illegittimità in ordine a:
  • Alcuni  seggi sono stati chiusi per l’intera giornata ( Maierato e Zungri);  di altri non si è riusciti ad individuarne la localizzazione ( San Gregorio d’Ippona); in altri ancora (Sorianello) alle 7,55 risultavano aver votato già 70-80 elettori; in quelli di Spadola,Brognaturo e Serra San Bruno addirittura alle 18,00 risultavano già terminati anche gli scrutini sul presupposto che fossero esaurite le schede elettorali assegnate; in quello di Acquaro si conoscevano  i risultati sin dalle ore 19.00, ma nel verbale viene dichiarata la chiusura di tutte le operazioni alle ore 22.00; in quel di Tropea si è verificata la chiusura anticipata delle operazioni con la motivazione che alle ore 19.00 non si presentavano più elettori;
  • In oltre il 50% dei Comuni , per lo più montani e innevati,  si è dichiarata un’abnorme affluenza spesso in misura uguale o quasi al totale degli aventi diritto e più precisamente:

ACQUARO – PIANI DI ACQUARO – ARENA – DINAMI – MONSORETO – ROMBIOLO- SERRA S.BRUNO-FABRIZIA- NARDODIPACE-SPADOLA- BROGNATURO-FILADELFIA – SORIANO CAL. – POLIA – FRANCAVILLA A. – MILETO- IOPPOLO- CESSANITI- PANNACONI-BRIATICO-MONGIANA-DASA’-FRANCICA- ARIOLA DI GEROCARNE –SORIANELLO- POLIA – CASSARI.
TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO
            PROPONGONO RICORSO PER
   L’annullamento delle operazioni di voto  , oltre che per i motivi di cui ai “considerata”, anche a seguito di una verifica puntuale e rigorosa  dei registri dove sono stati annotati i dati dei votanti per accertare  la veridicità delle firme apposte, nonché  della contestuale consegna delle somme introitate ( ndr. Minimo 1 euro per ogni voto).
Chiedono, altresì , che vengano ascoltati  in sede di esame del presente ricorso.

Aloise “Un solo ricorso pervenuto da Vibo”. Il Presidente della Commissione di Garanzia Regionale del Partito Democratico, Giuseppe Aloise, ha preso atto dei risultati calcolati sulla base delle comunicazioni pervenute da parte dei Comitati Organizzatori Provinciali che accertano un risultato significativo di larga partecipazione alle Primarie. “L’ampia partecipazione e il concorso dei tre candidati -afferma Aloise- assicura al Presidente Loiero una forte spinta da parte degli elettori del centrosinistra calabrese. Rispetto alla regolarità delle operazioni di voto, al fine di evitare interessate strumentalizzazioni, è bene precisare che all’Organismo di Garanzia, entro i termini previsti dal Regolamento, è pervenuto un solo ricorso riferito alla provincia di Vibo Valentia. Il ricorso medesimo sarà oggetto di immediato esame al fine di garantire la massima trasparenza alle operazioni di voto. Occorre solo precisare che le presunte denunciate irregolarità si riferiscono ad alcuni comuni, ricadenti nella Provincia di Vibo Valentia, i cui risultati sono scarsamente influenti sul risultato complessivo. Non va, infine sottaciuto, lo spirito di abnegazione di tanti militanti volontari che, nonostante l’inclemenza del tempo sull’intero territorio regionale, con il loro lavoro e la loro passione, hanno consentito il regolare svolgimento di voto e di scrutinio delle Primarie indette dal PD che sono, indiscutibilmente, un significativo momento di partecipazione democratica”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti