HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

La seconda Commissione approva il bilancio 2010

 

La seconda Commissione regionale approva il bilancio 2010

07 feb 10 La seconda Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Demetrio Battaglia, ha approvato il Bilancio di previsione per l’anno 2010 della Regione ed il Collegato alla Finanziaria dopo un lungo ed approfondito dibattito sugli oltre quattrocento emendamenti sottoscritti da vari consiglieri. Il Bilancio della Regione, al netto delle partite di giro, ammonta a circa 9,2 miliardi di euro. Si tratta però, in gran parte, di risorse a destinazione vincolata il cui utilizzo può avere luogo solo per finalità stabilite da altri decisori istituzionali o con questi concordate. Le entrate libere da vincoli da destinare a finalità autonome definite dalla Regione ammontano, invece, a circa 687 milioni di euro, pari al 7,4% delle risorse attualmente iscritte in Bilancio. A conclusione dei lavori della seconda Commissione, l’assessore al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi, ha rilasciato la seguente dichiarazione che si trasmette integralmente: “La chiusura della legislatura avviene in una fase delicatissima del ciclo economico in cui il Paese ed il Mezzogiorno sono ancora immersi in una crisi di cui si intravede soltanto l’uscita. Questa condizione congiunturale ha rappresentato una difficoltà in più, quella cioè di chiudere l’ultimo Bilancio finanziario della Regione prima di andare alle urne a fronte della presenza di problemi occupazionali, esigenze del mondo economico, bisogni di una regione che punta con convinzione al cambiamento ed alla sua trasformazione. Ecco perchè l’approvazione in Commissione della manovra finanziaria e del Collegato, è stata un’operazione tutt’altro che scontata o rutinaria e ha consentito di proporre al Consiglio un insieme di misure e previsioni molto diverse e molto variegate tra loro ma che puntano all’obiettivo della coesione sociale che oggi è una necessità democratica per la fase che attraversa il Mezzogiorno. La manovra di Bilancio che vale 9,2 miliardi di euro si può dire che dia normalità alla programmazione finanziaria autorizzando dal mese di febbraio, quindi ad inizio di anno, una spesa che così potrà dispiegare i suoi effetti positivi per l’economia della Calabria. Sono numerose le previsioni che vanno nel senso del sostegno alle attività economiche e delle imprese così come quelle a ristoro delle attività colpite da calamità naturali o da crisi congiunturali. Il Consiglio avrà dunque modo di valutare il lavoro svolto in Commissione e chiudere con un provvedimento utile e significativo una legislatura che ha rimesso in chiaro un progetto virtuoso di governo della Calabria”.

Diversi emendamenti approvati. Su proposta del consigliere Franco Pacenza (relatore al Bilancio), la seconda Commissione ha deciso di esaminare preliminarmente al documento finanziario, gli altri punti iscritti all’ordine del giorno sui quali si è pronunciata positivamente. Parere favorevole dunque è stato espresso sui Bilanci di previsione per il 2010 dell’Aterp di Vibo Valentia; dell’Azienda Calabria Lavoro e dell’ARCEA (Agenzia regionale per le erogazioni in Agricoltura). Per quest’ultima, la Commissione ha approvato anche il Bilancio pluriennale 2010-2012. Parere positivo poi ai Bilanci di previsione (per gli anni finanziari 2007-2008-2009), dell’Istituto regionale per la comunità occitana di Calabria; dell’Istituto regionale per la comunità Arbereshe di Calabria; dell’Istituto regionale Superiore di Studi Elleno Calabri per la Comunità Greca di Calabria; Via libera ai rendiconti generali dell’Agenzia della Regione Calabria per le erogazioni in Agricoltura (2007 e 2009); dell’Istituto regionale per la Comunità Occitana di Calabria (2007-2008); dell’Istituto regionale per la comunità Arbereshe di Calabria (2006, 2007 e 2008); dell’Azienda Calabria Lavoro (2007); dell’Aterp di Cosenza (2007). Ed ancora parere favorevole sull’Istituzione dei Distretti rurali ed agroalimentari di qualità. Individuazione ed istituzione dei Distretti rurali del Pollino – versante calabro; dell’Alto Jonio Cosentino; della Sila e sul provvedimento “Norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale. Piano triennale 2008-2010”. La Commissione ha proseguito nell’esame degli emendamenti al documento di Bilancio intrapreso nelle scorse sedute, alla presenza degli assessori regionali Demetrio Naccari Carlizzi (Bilancio) e Luigi Incarnato (Lavori Pubblici) termionando i lavori alle 3.30 di questa notte.

Soddisfatti Battaglia e Naccari Carlizzi. Il presidente della seconda Commissione, ‘Bilancio,programmazione economica ed attività produttive’, Demetrio Battaglia, e l’assessore regionale al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi, a margine dei lavori dell’organismo in corso, hanno espresso “viva soddisfazione per l’approvazione di un emendamento presentato dal collega Nicola Adamo con cui si autorizza la Giunta regionale a finanziare la progettazione e la realizzazione del nuovo presidio dell’azienda ospedaliera di Cosenza, in sostituzione di quelli esistenti, utilizzando le risorse finanziarie già assegnate alla Regione ai sensi dell’art. 20 della legge 67/88. Nello stesso emendamento – sottolineano Battaglia e Naccari – si autorizza la Giunta anche eventualmente di valorizzare e dimettere il patrimonio immobiliare dell’Azienda, al fine di reperire risorse aggiuntive con il coinvolgimento dei soggetti privati”. Il presidente Battaglia e l’assessore Naccari Carlizzi, inoltre, sottolineano l’importanza di un ulteriore sub emendamento approvato dalla seconda Commissione e proposto da loro stressi, “con cui la Giunta regionale è impegnata a verificare la fattibilità tecnica, economica e finanziaria della realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero nella città di Reggio Calabria che sostituisca l’attuale presidio ‘Bianchi-Melacrino’. A tal fine l’Azienda ospedaliera predisporrà lo studio di fattibilità entro tre mesi dall’approvazione della legge Finanziaria 2010, utilizzando le risorse disponibili sia comunitarie, sia statali ex art. 20 legge 67/88, sia quelle rinvenienti dalla valorizzazione e/o dalla dismissione del patrimonio immobiliare del vecchio presidio e delle relative aree di pertinenza”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti