NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gentile (Pdl) "Su area urbana ruolo decisivo dell'Unical"

     

     

    Gentile (Pdl) "Su area urbana ruolo decisivo dell'Unical"

    26 apr 10 "Sull’area urbana di Cosenza non si può prescindere da un ruolo attivo e strategico dell’Unical, chiamata a recitare una funzione importante e innovativa". Lo afferma in una nota il sen Antonio Gentile, vice coordinatore regionale vicario del Pdl Calabria. "L’Unical -aggiunge Genitle- ha ormai una consolidata capacità di attrazione studentesca che deve essere ripensata nelle ricadute sul territorio, compensando le perdite oggettive registrate dalla città capoluogo nel rapporto di dare e avere: non può solo essere una questione di trasporti, seppure fondamentale. Per Gentile “c’è la necessità di comprendere che la spoliazione avvenuta nel capoluogo può essere rimediata attraverso l’Università e la sua naturale vocazione attrattiva: nessuno deve avere paura di perdere posizioni di privilegio, ma è necessario costruire un progetto di connurbazione che sia urbanistico e culturale. Non possono esserci totem né santuari da difendere ad ogni costo: è importante che emerga la progettualità di valorizzare il territorio abbattendo il muro del campanilismo. Chiudersi a riccio rispetto alla necessità di esaltare le tradizioni culturali sarebbe un errore una forma di neo municipalismo esasperata ed ossessiva. L’Unical che racchiude la ricerca, il progresso, le prospettive di crescita ha la capacità prospettica di essere mediatrice di conflitti e di divisioni che sono anti storiche e non riguardano la comunità. La crisi che investe Cosenza città non è solo il frutto di decisioni sbagliate, ma anche la conseguenza di una grande opportunità connessa all’Ateneo non colta. Riequilibrare la scomposizione avvenuta nel passato sarebbe un dovere per quanti credono che il territorio intero sia ricco di opportunità e di belle esperienze e non vogliono ancora assistere a lacerazioni ingiustificate rispetto a realtà contermini che vanno, invece, tenute unite e rafforzate nell’interesse di un benessere diffuso”.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore