NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Misiti "Fini vicino al sud"

     

     

    Misiti "Fini vicino al sud"

    20 apr 10 "Il mondo politico italiano negli ultimi giorni è tutto concentrato sui rapporti tra Fini e Berlusconi. Anche coloro i quali dicono di non volersi occupare del caso sono poi costretti a farne i conti. Sia gli amici che gli avversari di Fini però tendono a dimenticare l’oggetto del contendere e fissano l’obiettivo su fatti marginali e spesso anche di carattere personale". Così in una dichiarazione Aurelio Misiti di Pro Calabria. "C’entrano invece -spiega Misiti- temi concreti e in primo luogo la questione dell’unità nazionale, non solo formale ma sostanziale. Si tratta dell’atteggiamento della classe dirigente italiana verso il Mezzogiorno d’Italia, che a noi di ProCalabria appare il vero oggetto del contendere in questa partita. È chiaro infatti che la politica della Lega, sostenuta da Tremonti e accettata per convenienza da Berlusconi, il quale prega Dio che gli conservi l’alleato Bossi, risulta palesemente antimeridionale. Essendo Fini da sempre un paladino dell’unità nazionale, non gli può sfuggire la contraddizione dell’attuale politica del PDL e cioè di Berlusconi, finalizzata a sostenere la parte più forte del Paese con le risorse sottratte al Mezzogiorno. Fini si è reso conto probabilmente che un partito libero, nazionale e patriottico, non può non considerare il Sud come una risorsa dell’intero Paese, così come ormai la pensano i più moderni osservatori delle “cose” italiane. A sostegno di questa causa l’ex presidente di AN troverà ampio sostegno nell’intellettualità meridionale e, in tempi post ideologici, anche tra le forze politiche che provengono dal lato opposto rispetto all’antica collocazione di Fini. Non c’è da meravigliarsi quindi se a suo sostegno vi sono parti importanti del Partito Democratico, di Alleanza per l’Italia e dello stesso gruppo Misto. La lunga marcia verso il Centro del presidente della Camera, un centro in cui già si trova l’UDC di Casini, avrà riflessi molto importanti nella politica meridionale, e potrebbe esprimere la formazione in una nuova forza politica non solo di opposizione alla Lega ma anche capace di fare emergere le potenzialità necessarie a riequilibrare economicamente e socialmente il Sud con il Nord. ProCalabria segue con attenzione l’evolversi della situazione politica e punta sempre a cogliere gli effetti positivi per la nostra Regione.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore