NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magno (Pdl) “Strumenti innovativi approvato per la rete scolastica”

     

     

    Magno (Pdl) “Strumenti innovativi approvato per la rete scolastica”

    09 ago 10 “Gli indirizzi regionali per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa’, approvati nell’ultima seduta del Consiglio regionale, rappresentano uno strumento innovativo per la scuola calabrese, consentendo di adeguare l’offerta formativa alla realtà socio-economica di un territorio, di cui deve cercare di interpretare i bisogni, anche di lungo periodo”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pdl, nonché presidente della quinta Commissione “Riforme e Decentramento”, Mario Magno, che aggiunge: “I parametri, che fondano la nuova normativa in tema di autonomia scolastica ed entreranno in vigore (per un periodo di cinque anni) a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012, consentiranno l’integrazione degli interventi di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa con i criteri di formazione delle classi e quelli per la determinazione complessiva degli organici (di pertinenza esclusiva dello Stato), nonché l’ampliamento dell’offerta formativa, creando le condizioni necessarie per favorire nuovi sbocchi occupazionali ed universitari. In questo contesto, il nuovo testo normativo, confezionato sotto la perfetta regia dell’assessore Caligiuri che ne ha curato la preventiva discussione con Anci, Upi e sindacati –sostiene Magno- dimostra attenzione alla valorizzazione di indirizzi di studio che convergono sui settori turistico–alberghiero, dell’artigianato, agroalimentare e socio-sanitario e, allo stesso tempo, autorizza la soppressione di quelli che non sono più in linea con le esigenze formative degli studenti, le scelte delle famiglie ed il progresso tecnologico”. Magno conclude così: “Lodevole, inoltre, la previsione di importanti deroghe – in tema di numeri necessari all’autonomia – a favore dei comuni montani e delle minoranze linguistiche, nonché la raccomandazione, rivolta alle Province che in autunno dovranno dare concreta attuazione alle linee regionali, al fine di salvaguardare la presenza delle istituzioni scolastiche all’interno di quelle aree particolarmente disagiate e ad intensa presenza criminale”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore