NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Giunta egionale avvii concreto contenimento della spesa"

     

     

    Cisl "Giunta egionale avvii concreto contenimento della spesa"

    03 ago 10 ''Con riferimento all'assestamento di bilancio 2010, che sara' portato all'attenzione del Consiglio Regionale di domani, la Cisl Calabria esprime forte preoccupazione per l'incremento di circa 45 milioni di euro dell'indebitamento regionale e a tal fine auspica, in coerenza con le prime decisioni assunte, che la Giunta Regionale avvii concretamente un processo di contenimento della spesa che miri, da un lato a salvaguardare gli equilibri di bilancio e la sostenibilita' finanziario del sistema regionale, e dall'altro a garantire adeguati livelli di welfare per le nostre popolazioni''. Lo affermano in una nota congiunta il segretario generale della Cisl, Paolo Tramonti, ed il segretario regionale Raffele Blandino. ''Per la Cisl - proseguono - e' pertanto ineludibile intervenire sugli sprechi, che sono tanti, nella spesa regionale. Ridurre le spese di funzionamento e' un imperativo categorico, ma non basta. Occorre ancora la rivisitazione di alcuni privilegi e benefit sia per i Consiglieri Regionali che per i Gruppi contrariamente a quanto contenuto nel disegno di legge n. 42 che prevede addirittura un aumento dei costi sia per quanto riguarda le strutture speciali che per il numero di addetti, in netta controtendenza con la tanta sbandierata volonta' di riduzione delle spese della politica. Permane la struttura pletorica di numerosi e spesso inutili centri di spesa, con conseguente erogazione di compensi, gettoni e emolumenti vari per una moltitudine sconfinata di amministratori, manager pubblici, consiglieri e consulenti, cosi' come peraltro ben evidenziato dalla Corte dei Conti. Sarebbe stato senz'altro apprezzabile un provvedimento che decurtasse le attuali indennita' ai consiglieri Regionali, quale segnale vero della volonta' di riduzione dei costi della politica. Il quadro risulta ancora piu' allarmante se si pensa alla situazione in cui continua a versare la sanita' regionale con richieste di risarcimenti danni della Corte dei Conti che ammontano a 95.339.607 per il periodo 2004-2010 a cui si aggiungono altri 100.000 euro per la Fondazione Tommaso Campanella''. ''Per quanto riguarda gli Enti sub-regionali - aggiungono Tramonti e Blandino - la Cisl ribadisce la necessita' di aprire un tavolo con le parti sociali finalizzato a definire organicamente ruoli ed obiettivi da perseguire, recuperando efficacia ed economicita' gestionali. La Cisl, nel seguire con grande attenzione i lavori del Consiglio Regionale, chiede al Governatore della Calabria la convocazione urgente di un incontro sul tema della lotta agli sprechi e della riqualificazione della spesa, quanto mai indispensabile anche alla luce dei pesanti tagli dei trasferimenti statali operati dal Governo con l'ultima manovra finanziaria''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore