HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Ballottaggio a Cosenza e Crotone

Le amminsitrative dividono in due l'Italia: centro destra al nord, centro sinistra al sud. Ballottaggio a Cosenza e Crotone

09 giu 09 Cambio deciso del colore politico in molte province e comuni italiani dopo la tornata elettorale di sabato e domenica, nonostante alcuni verdetti non siano stati ancora emessi a causa della lentezza di molti scrutini. In ogni caso, grazie all'offensiva della Lega, il centrodestra ha fatto en plein in Lombardia, contributo che si è fatto sentire in maniera determinante anche in altre regioni del Nord, Emilia Romagna compresa.
CALABRIA - Sarà un ballottaggio a decidere la presidenza della provincia di Cosenza e quella di Crotone. Nella più grande provincia della Calabria nonostante un buon vantaggio di Mario Oliverio (centrosinistra) sullo sfidante del centrodestra Pino Gentile e la buona prestazione di Roberto Occhiuto (Udc) con oltre il 10% il voto di domenica non è bastato. Ci vorrò il ballottaggio. Ancora più incerta la battaglia per la provincia di Crotone. dove il PD diviso in due ha visto prevalere Infusino sul suo collega di partito, il presidente uscente Iritale con Zurlo, il competitor del PDL attestatosi al 29% che verrà affrontato nel ballottaggio tra 15 giorni. Senza la divisione il PD avrebbe vinto al primo turno.
LOMBARDIA - La marea del centrodestra sembra subire un momentaneo stop con il probabile ballottaggio nella provincia di Milano tra Filippo Penati del centrosinistra e lo sfidante Guido Podestà. Cambio della guardia alla Provincia di Lecco, a Lodi, a Sondrio e a Monza e Brianza. L'en plein del centrodestra in regione lo completa la provincia di Brescia, dove il leghista Daniele Molgora strappa un 55,5% a Diego Peli del centrosinistra. Ballottaggio invece per il comune di Cremona.
PIEMONTE - Per la provincia di Torino si profila il ballottaggio tra Antonio Saitta (Pd) e Claudia Porchietto (Pdl). Ma il cambio di vento si profila nella regione a Novara, dove Diego Sozzani del centrodestra riesce a strappare la presidenza della Provincia, e a Cuneo, dove Gianna Gancia riesce a far assegnare la provincia al centrodestra con il 54,1%. Cambio di schieramenti anche a Biella e a Verbano-Cusio-Ossola, finora in mano al centrosinistra.
VENETO - Qui è la Lega a far sentire il suo peso, anche se sarà un ballottaggio a decidere per la presidenza di Belluno per la presidenza della Provincia. Al contrario a Padova e Verona i candidati di Pdl e Carroccio passano facilmente, confermando la presidenza del centrodestra, rispettivamente con Barbara Degani (area Fi) e Giovanni Miozzi (An). In ogni caso rimane ancora aperta la partita per la provincia di Venezia. - FRIULI VENEZIA GIULIA - Il centrodestra si aggiudica la Provincia di Pordenone.
EMILIA ROMAGNA - Finora in questa regione mai nessuna provincia era stata governata dal centrodestra, ma dopo questa tornata elettorale Pdl e Lega sono riusciti a conquistare la Provincia di Piacenza. Alla provincia di Bologna dovrebbe avercela fatta Beatrice Draghetti. Meno brillante ma efficace il risultato di Emilio Sabattini per la presidenza della provincia di Modena (52%). Sarà ballottaggio invece a Ferrara.
TOSCANA - Il cambio del vento politico lo evidenzia il ballottaggio che probabilmente vedrà confrontarsi per il Comune di Firenze il candidato del centrosinistra Matteo Renzi e il suo sfidante Giovanni Galli. A Pisa è confermato invece alla presidenza della Provincia Andrea Pieroni, per il centro-sinistra, con il 53,1%. Stessa cosa per la provincia di Siena, con Simone Bezzini. Partita da rigiocare invece nella presidenza della Provincia ad Arezzo. Contro tutte le aspettative si andrà al ballottaggio anche nella Provincia di Prato, diversamente da quanto è accaduto a Pistoia, dove Federica Fratoni del centrosinistra ha battuto con il 51,3% Ettore Severi del centrodestra.
UMBRIA - La tornata amministrativa ha visto andare ad un esponente del Pd le province di Perugia e di Terni. Ipotesi che sembra essere possibile anche per i comuni delle due città.
MARCHE - Ancona sceglierà il proprio sindaco nel ballottaggio del 21 giugno. Stessa cosa per il comune di Fermo e per la provincia di Ascoli Piceno. Al comune di Pesaro potrebbe invece spuntarla al primo turno Luca Ceriscioli del Pd.
ABRUZZO - Forte il vento di centrodestra anche in questa regione, dove il Pdl su aggiudica le province di Pescara, Teramo e Chieti e i comuni di Pescara e Teramo.
CAMPANIA - Cambio di colore anche in questa regione, dove le province di Napoli, Salerno e Avellino passano nelle mani del centrodestra. Per il comune di Avellino è probabile il ballottaggio tra Pino Galasso del Pd e lo sfidante Massimo Preziosi, sostenuto da Pdl e Udc.
PUGLIA - Quasi un testa a testa tra Michele Emiliano e Simeone Di Cagno Abbrescia per il comune di Bari. A Foggia in vantaggio Enrico Santaniello (liste civiche) e Salvatore Brigante a Brindisi (34,2%). Per le provinciali duello incerto a Taranto e Lecce. Bari dovrebbe invece essersela aggiudicata Francesco Schittulli del Pdl.
BASILICATA - La tornata per le provinciali di Potenza e Matera dovrebbe assegnare la vittoria al centrosinistra: Piero Lacorazza e Francesco Stella già dal pomeriggio di ieri guidavano poco sopra al 50% il confronto sui candidati del Pdl.
SICILIA - Anche qui probabilmente sarà un ballottaggio a dire la parola finale nella sfida per il comune di Caltanissetta tra Fiorella Falci del centrosinistra e Michele Campisi del centrodestra, fermi rispettivamente al 28 e al 38%.

--> Speciale amministrative 2009

--> Europee2009, tutte le preferenze, tutti i dati e gli eletti

--> Elezioni 2009, comunali, sindaci eletti nelle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio, Vibo

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti