NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Lunedì 19 i funerali di Mons. Nolè a Cosenza, nuovo cordoglio

       

       

      Lunedì 19 i funerali di Mons. Nolè a Cosenza, nuovo cordoglio

      16 set 22 Si svolgeranno lunedì 19 alle ore 15, nel Duomo della Città dei Bruzi, i funerali dall'Arcivescovo di Cosenza, Mons. Francescantonio Nolè, scomparso all'età di 74 anni a Roma dopo una grave malattia. La salma dell'alto prelato arriverà in città domani, venerdì 17, a Cosenza e si fermerà alle 10:30 dvanti Palazzo dei Bruzi dove riceverà l'ultimo saluto delle autorità. Poi il feretro proseguirà verso la Cattedrale dove sarà allestita la camera ardente. Intanto questa mattina il Consiglio regionale della Basilicata, riunito questa mattina in seduta, a Potenza, a osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'arcivescovo di Cosenza, monsignor Francesco Nolè.

      "L'Ucsi calabrese si unisce in preghiera all'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano per la morte di Mons. Francescantonio Nolè". E' quanto si afferma in una nota dell'Unione cattolica della stampa. "Lo ricordiamo con le sue stesse parole - è detto nella nota - scritte qualche giorno fa in una lettera inviata alla sua Diocesi: 'Il prete è un uomo che ha offerto tutto sé stesso. E questa offerta di Cristo, alla quale partecipiamo senza alcun merito, si perpetua ogni giorno nella vita di tutti sacerdoti, soprattutto nella celebrazione dei misteri e nell'offerta di sé stessi. Quante volte lo abbiamo detto e lo diciamo ai nostri ammalati, per loro oggi prego, con loro io condivido la malattia. […] Offro la mia sofferenza e la mia preghiera per voi, per questa amata Chiesa e per le vocazioni'". "Sicuri che questa offerta porterà frutti copiosi di vita nello spirito, e grati per il dono di questa vocazione e di questo ministero - riporta ancora la nota - partecipiamo al dolore di quanti soffrono. Che il Signore, buono e amico degli uomini, accolga questa anima eletta nel suo abbraccio e doni a tutti il conforto della vita eterna".

      I presidenti di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli e di Ance Cosenza Giovan Battista Perciaccante si uniscono al dolore della comunità per la scomparsa dell’Arcivescovo di Cosenza Bisignano Monsignor Nolè. “Ne ricorderemo, con un senso di profonda stima e gratitudine, l’alto profilo umano, la profondità del pensiero e delle riflessioni, l’apporto di idee, la concretezza dell’azione, la capacità di fare rete e di coinvolgimento delle istituzioni e della comunità nel progetto di mettere al centro le persone con le loro necessità ed aspirazioni, di aiutare i più deboli e gli emarginati, per realizzare in maniera compiuta percorsi di coesione sociale. Come cittadini ed imprenditori siamo vicini alla Chiesa ed alla collettività in questo momento di smarrimento e preghiera”.

      "La Chiesa cosentina e quella calabrese perdono un pastore molto amato. L'Arcivescovo metropolita di Cosenza Bisignano, mons. Francesco Nolè ci ha lasciato, aveva appena 74 anni. Una figura discreta, attenta ai bisogni dei suoi fedeli, sempre disponibile per tutti aveva scritto nei giorni scorsi una lettera ai presbiteri dove spiegava le sue condizioni di salute dicendo che aveva bisogno di un periodo di riposo per potersi riprendere. Purtroppo la malattia ha preso il sopravvento e Monsignor Nolè è tornato alla Casa del Signore, da dove speriamo, continui, discretamente come ha sempre fatto, a vegliare sulla sua comunità". Lo afferma, in una nota, Amalia Bruni, Capo del Gruppo Misto in seno al Consiglio regionale. "La Chiesa e i suoi fedeli - aggiunge Bruni - perdono una persona dall'umanità vivissima, un teologo molto preparato e dotato di grande sensibilità, sempre pronto a difendere i deboli e adottare iniziative in loro favore. Da parte mia esprimo un sincero cordoglio alla famiglia di don Nolè e alla Diocesi cosentina che perde una guida spirituale ascoltata da tutti".

      L'Ente Parco Nazionale del Pollino nella persona del Presidente On.le Domenico Pappaterra, del Consiglio Direttivo e di tutti i dipendenti partecipa al dolore della Chiesa di Cosenza-Bisignano per la scomparsa dell’Arcivescovo Metropolita, Mons. Francescantonio Nolè, già Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Per il Presidente Mimmo Pappaterra “Monsignor Nolè è sempre stato partecipe delle difficoltà delle fasce di popolazione maggiormente sofferenti, è stato un pastore buono e generoso. Di lui ricorderemo con affetto e gratitudine la vicinanza, la cordialità e la grande sensibilità verso i temi sociali ed ambientali. La Chiesa, la Calabria e noi tutti perdiamo un Padre di rara sensibilità”.

      Colti di sorpresa dalla triste notizia della morte di Mons. Francesco Nolè, Coldiretti Calabria si unisce al cordoglio di tutta la Chiesa che vive nell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano – è quanto esprime il Presidente Regionale di Coldiretti Calabria Franco Aceto. Portiamo con noi – continua- la speranza viva che l'offerta di questa sofferenza, vissuta fino alla fine con dignità e consapevolezza da Mons. Nolè, accompagni e renda fecondo il cammino della sua Arcidiocesi e di tutta la Chiesa in Calabria. A Dio eleviamo preghiere di suffragio per la sua anima, grati per il suo ministero episcopale vissuto nella sua Arcidiocesi, come pastore saggio e illuminato, e nella chiesa Calabrese.

      "Tutto il partito e la comunità calabrese sono addolorati dopo aver appreso della prematura scomparsa dell'arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Francesco Nolè, deceduto a Roma, dopo settimane di sofferenze presso un Ospedale romano ed aver combattuto contro una grave malattia". Lo dichiara Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario regionale della Lega. "La Calabria intera - prosegue - perde una persona di grande prestigio e un raffinato teologo sempre a disposizione ed al servizio dei più deboli. Un grande e profondo uomo di fede che è stato sempre una guida spirituale saggia, eccellente e radiosa. A tutta la Chiesa calabrese ed ai familiari il cordoglio personale e di tutto il movimento".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito