NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      A Cosenza “Quarto Savona 15” i resti della Croma su cui viaggiava Falcone

       

       

      A Cosenza “Quarto Savona 15” i resti della Croma su cui viaggiava Falcone

      13 ott 22 In piazza XI Settembre la cerimonia di inaugurazione per l’esposizione “Quarto Savona 15”. Un appuntamento che rientra nella rassegna di Music for Change, la manifestazione che, con un Premio Musicale e una serie di eventi con ospiti speciali, chiede alla musica di raccontare il cambiamento, contribuendo così alla diffusione di buone pratiche. Su questa scia, e per ricordare ancora una volta l’intento civile del premio, nei giorni del 13 e 14 ottobre approderà nella città di Cosenza l’esposizione “Quarto Savona 15”, i resti della Fiat Croma blindata su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone, che persero la vita nella strage di Capaci il 23 maggio di trent’anni fa. Si tratta dell’unica tappa in Calabria per “Quarto Savona 15” (nome in codice usato per quell’auto), che non ha mai smesso di camminare grazie all’impegno di Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, agente caposcorta di Falcone. Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente la stessa Tina Montinaro, oltre al direttore artistico di Music for Change, Gennaro De Rosa e più di 200 bambini delle scuole dell’hinterland cosentino. Presenti anche autorità e istituzioni.

      Organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie con la direzione artistica di Gennaro de Rosa, Music for Change – che quest’anno giunge alla sua 13esima edizione – nel mese di ottobre animerà Cosenza. Proprio qui, gli otto finalisti del Premio sono in residenza artistica nel quartiere creativo BoCS Art. In questo luogo hanno avuto inizio le prime fasi di Music For Change, con i Sound BoCs, nei quali gli artisti trascorreranno 10 giorni e comporranno musica traendo ispirazione da una delle 8 aree tematiche proposte da Music for Change: Resistenze e Democrazia, Ambiente ed Ecologia, Cittadinanza Digitale (e Derive), Parità di Genere e Diritti Lgbtq+, Lavoro e Dignità, Migrazione e Popoli, Disuguaglianze e Marginalità Sociale, Rigenerazione e Futuro. Non mancheranno però, come di consueto, eventi online e in presenza, che avranno come protagonisti esponenti del mondo della musica, della cultura e del giornalismo. Parallelamente nasce quest’anno anche Culture for Change, un festival letterario (PAC Calabria 2014/2020) spin off di Music for Change, che porterà gli utenti all’interno dei libri, e le testimonianze di numerosi ospiti su temi civili e sociali in collaborazione con “Lo Scaffale” di Carlo De Cesare.

      La chiusura dell’intera manifestazione è affidata a due momenti, entrambi in programma sabato 15 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza. A partire dalle 10:00 del mattino, la finale del Premio, condotta dal cantautore romano Avincola, che vedrà esibirsi gli 8 finalisti. Sarà un pubblico di giovanissimi giurati Alpha Zeta a valutare i brani proposti dagli artisti, oltre a 3 Artist Deciders: Gabriella Martinelli, vincitrice di Area Sanremo 2019; Zulù dei 99 Posse e Roy Paci. Alle ore 21:00 il momento della consegna del Premio 13^ edizione di Music for Change e dei premi speciali per “Words & Awards - La premiazione”. Tra gli artisti più attesi della serata ci sono sicuramente due ospiti molto amati dal pubblico, a cui Music for Change assegnerà i premi speciali: la band torinese Eugenio in Via Di Gioia e il popolarissimo rapper Rancore, artisti che nel 2022 si sono distinti per aver trattato con la musica temi di grande impatto sociale, in linea con gli intenti e gli obiettivi che muovono la grande macchina di Music for Change.

      Music for Change
      È il più importante premio musicale europeo a sfondo civile che chiede alla musica di raccontare il cambiamento attraverso otto aree tematiche: dalla democrazia all’ambiente, dai diritti del lavoro alla parità sociale e di genere, dalle migrazioni ai diritti del cyberspace e di ultima generazione. È organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie con la direzione artistica di Gennaro de Rosa, con il supporto di Musa Factory, ACEP, UNEMIA, Rete Doc e con larete dei partner: Libera contro le mafie, Casa Sanremo, Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto, Believe, Club Tenco, Smart, KeepOn Live, SIAE, Polizia di Stato, Michele Affidato, AFI, Billboard, Poliziamoderna.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito