NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Una mostra ricorda Tonino Arena, fotoreporter cosentino che precorse i tempi

       

      Tonino Arena con la troupe della RAI sul lavoro

       

      Una mostra ricorda Tonino Arena, fotoreporter cosentino che precorse i tempi

      21 nov 22 È stato uno dei più grandi "artisti dell'immagine" calabresi. Un fotografo che ha saputo "catturare" i momenti importanti della vita della nostra regione e trasformarli in immagini di grande bellezza ricche di significato. Uno di quegli artisti che precorse i tempi e diede lustro e ragione ad un mestiere, il fotoreporter, vero scrittore della storia che con le immagini alimenta il corso del tempo con testimonianze visive. Un incidente lungo la A3 in provincia di Reggio Calabria lo portò via quarantanni fa in una grigia giornata di pioggia al rientro di un servizio per la RAI, azienda per cui lavorava. Antonio "Tonino" Arena, cine-operatore ma, soprattutto, fotografo di enorme bravura aveva appena 42 anni.

      Nel corso della sua attività, svolta come freelance, tra gli altri, per l'ANSA e l'Associated Press, ha saputo cogliere importanti momenti della vita della Calabria, le trasformazioni delle città, i volti delle donne e i riti legati al culto religioso, come i vattienti, simbolo di una calabria delle tradizioni. Iconiche poi le sue immagini di Padre Pio e di grandi star del cinema italiano, da Sophia Loren e da Claudia Cardinale a Monica Vitti ed Alberto Sordi.

      La figura di Tonino Arena, nell'anniversario della sua morte, è stata ricordata in una mostra di sue fotografie allestita a Cosenza nella sede di "Gaia", galleria d'arte indipendente autogestita in via Galeazzo da Tarsia, nel centro storico. "Il progetto - dice Raffaella Arena, figlia di Tonino, anche lei fotografa - è di riuscire a riorganizzare l'intero archivio di papà. Non ricordo molto di lui. Avevo dieci anni quando morì, ma ne ho ricostruito la figura attraverso i suoi scatti ed i racconti delle persone che lo hanno conosciuto. Cosenza vecchia, che lui amava fotografare, è il luogo dove maggiormente sento di ritrovarlo".

      Le immagini che sono state esposte in occasione della mostra testimoniano il notevole attenzione di Arena per il territorio calabrese ed i suoi abitanti e per le tradizioni popolari, così come il suo interesse giornalistico per i grandi fenomeni di costume.

      Gli scatti di Tonino Arena per gentile concessione della famiglia:

      Monica Vitti e Alberto Sordi

      Spohia Loren

      Padre Pio

      Una maschera delle tradizioni religiose

      Un angolo della Mostra a lui dedicata

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito