NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Ordinanza sindaco Occhiuto: attivare subito triage in tenda all'Annunziata

       

       

      Ordinanza sindaco Occhiuto: attivare subito triage in tenda

      10 mar 20 Riattivare l'immobile di Malattie infettive, acquisire e dotare di mascherine e presidi monouso necessari gli operatori sanitari, trovare nuovi posti letto nella strutture sanitarie sia pubbliche che private, assumere nuovo personale e soprattutto attivare il triage esterno predisposto in tenda davanti al pronto soccorso dell'ospedale dell'Annunziata sono le richieste del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, alle autorità sanitarie con una ordinanza contingibile ed urgente. L'ordinanza appena emessa è stata inviata al Commissario dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza Dott.ssa Giuseppina Panizzoli e al Commissario Piano Rientro Sanità Calabria Dott. Saverio Cotticeli. L'ordinanza, che pubblichiamo integralmente, è inviata per conoscenza al Sig. Prefetto di Cosenza e al Presidente Regione Calabria On.le Jole Santelli.

      L'ordinanza:

      Oggetto: Adempimento ordinanza Sindacale - Attivazione Triage Tenda

      In relazione alla grave situazione inerente il pericolo della diffusione del virus Covid 19, nonché relativamente alla tutela della salute dei soggetti già contagiati e di tutti coloro che avessero necessità di tutela ospedaliera per altre patologie, ho ritenuto doveroso ed improrogabile emanare ordinanza contingibile ed urgente con le seguenti richieste:

      1) riportare alla sua esclusiva originaria funzione l'immobile dedicato a malattie infettive al fine di creare ulteriori posti letto da destinare alla emergenza in atto. Alla Azienda Ospedaliera ho, inoltre, manifestato la esigenza dell'acquisto dei necessari strumenti di cautela individuale quali presidi monuso e mascherine;
      2) Ho formulato, inoltre, ulteriori raccomandazioni per la tutela della salute pubblica al fine di: migliore distribuzione dei posti letto tra gli ospedali pubblici per rinvenire ulteriori posti da dedicare alla attuale emergenza virologica; rinegoziazione dei contratti in essere con la sanità privata, mirata alla individuazione di posti letto dedicati alla emergenza in atto; reclutare nuovo personale medico da destinare ai punti di terapia intensiva e infettivologica.

      Ciò posto, chiedo alla Dott.ssa Giuseppina Panizzoli di sapere quali iniziative ha posto in essere per l'adempimento di cui al punto 1) sopra riportato. Alla medesima, inoltre, manifesto — nella mia qualità di autorità sanitaria locale — che sono spesso destinatario di messaggi da parte del personale medico ospedaliero, con i quali si lamentano ritardi e carenze organizzative, segnatamente sotto il profilo dell'urgente entrata in funzione del Triage Tenda esterno al Pronto Soccorso. Se così fosse trovo la circostanza molto grave e meritevole di una urgente attività di messa in pristino. Al riguardo chiedo, pertanto, notizie sulla situazione di fatto del triage esterno. Al Commissario Cotticelli, alla quale la presente è indirizzata per le questioni di cui al punto 2, domando notizie sulle relative iniziative programmate. Le richieste contenute nella presente rivestono carattere di estrema urgenza.

      Distinti saluti.

      Cosenza, 10 marzo 2020

      MARIO OCCHIUTO

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito