NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Il racket alza il tiro, Cosenza come Beirut: bomba distrugge locale

       

       

      Il racket alza il tiro, Cosenza come Beirut: bomba distrugge locale

      19 mag 18 Paura, tanta paura, questa notte poco dopo l'una e trenta quando si è verificata una doppia esplosione in un bar di via Caloprese, a Cosenza. Gli abitanti del posto sono stati sobbalzati chi dal letto, chi dalla poltrona per la defragrazione dovuta probabilmente all'esplosione di un ordigno che ha distrutto letteralmente una parete del bar e lanciato detriti su tutta la strada di fontre al locale con macerie che hanno danneggiato alcune auto parcheggiate. E' dovuta intervenire una piccola ruspa per raccogliere tutte le macerie sparsi nel raggio di cento metri. L'esplosione, avvenuta all'interno, ha particamente divelto ogni cosa, oltre al muro, e lanciato i frammenti con una violenza inaudita. Fortuna ha voluto che in quel momento non passava nessuno visto che sul posto insistono diversi locali che rimangono aperti fino a tardi. Ingenti i danni.

      ---> Guarda il video

      Secondo i carabinieri della compagnia di Cosenza, che hanno effettuato il primo sopralluogo con artificieri, si tratta di un ordigno ad alto potenziale messo all'interno del locale. Lo stabile è stato evacuato solo il tempo per pulire le macerie da parte vigili del fuoco. I militari hanno sentito la vittima titolare del negozio tutta la notte e hanno anche fatto una decina di perquisizioni in base ai sospetti dell’immediatezza. L'attività dei militari è in corso con acquisizione di tutti i sistemi di video sorveglianza della zona.

      Il locale bruciato in via Padre Giglio

      La stessa vittima ha subito un incendio, al medesimo orario, della tavola calda in via Padre Giglio. L'ipotesi che viene fatta dai carabinieri, che stanno conducendo le indagini, é che i due attentati siano stati commessi dalle stesse persone e che si colleghino ad un'unica matrice. L'ordigno nel locale probabilmente è stato lasciato poco prima della chiusura. S'indaga anche sul tipo di innesco se usato un timer o un radiocomando. E' la prima volta che a Cosenza accade una esplosione del genere. C'è preoccupazione per la tipologia e l'efferatezza del gesto che, lo ricordiamo, avrebbe potuto procurare vittime. Preoccupa l'innalzamento di livello e della tipologia dell'attentato. Al vaglio degli inquirenti anche il fatto che i due locali, che sono coperti da assicurazione, non andassero bene, tant'è che il locale pizzeria di Via Padre Giglio era chiuso da tempo.

      La parete completamente divelta dall'esplosione

      Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia assieme ai Vigili del Fuoco che con 4 automezzi e 15 uomini hanno dovuto faticate per spegnere l'incendio che ha innescato l'esplosione interessando i locali commerciali, il bar e il locale contigiuo, assieme al vano scale del condominio il cui accesso è di fianco al locale. L'esplosione ha causato notevoli danni ma non si sono registrati feriti, direttamente coinvolti con l'esplosione. L'edificio interessato -spiegano i Vigili del Fuoco non ha riportato problemi strutturali ma solo danni ai muri interni. Sulle cause dell'evento sono ancora in corso di accertamenti e indagini. Nel frattempo la strada che da piazza Loreto porta a piazza Bilotti, via Caloprese appunto, è rimsta chiusa al traffico.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito