NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Scompare il prof. Roma, illustre storico cosentino

       

       

      Scompare il prof. Roma, illustre storico cosentino

      18 giu 18 "Ho appreso con profondo dispiacere della scomparsa dell'amico Peppino Roma". E' quanto afferma il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto che esprime, in una nota, "sentito cordoglio, a nome suo e della Giunta, per la morte del professore Giuseppe Roma, ordinario di Archeologia cristiana e medioevale all'Unical e già, nel 2002, assessore al Turismo culturale al Comune di Cosenza nell'Amministrazione guidata da Eva Catizone". "La nostra città e la nostra regione - prosegue Occhiuto - perdono un intellettuale autentico, aperto al confronto. Impegnato in scavi e indagini archeologiche internazionali, era stato direttore del dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti e senatore accademico dell'Unical. Con lui se ne va un interprete coraggioso dello sviluppo legato alle identità territoriali ed al linguaggio dei luoghi e dei suoi tesori nascosti. Giungano alla sua famiglia le condoglianze dell'Amministrazione comunale".

      "Il ricordo del professore Giuseppe Roma ci accompagnerà per sempre con il suo esempio di passione e di mitezza, di rigore negli insegnamenti e di lustro per il mondo accademico calabrese". Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Mario Oliverio. "Le sue indiscusse qualità e le sue numerose indagini in varie aree del mondo - ha aggiunto Oliverio - hanno contribuito non solo a dare prestigio all'Università della Calabria, ma hanno acceso la passione di tanti studenti per l'archeologia. Il professore Roma mancherà alla Calabria e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e stargli accanto".

      "Ho appreso con tristezza della scomparsa del professor Giuseppe Roma, collega ordinario di Archeologia cristiana e medievale". Lo afferma., in una nota, il rettore dell'Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci. "Una persona mite - aggiunge - e di profonda cultura, che ha lasciato un segno profondo nella comunità accademica. I funerali si terranno domani mattina, 19 giugno, alle 10, nella Chiesa Madre di Castroregio, suo paese natale. A nome mio e della comunità accademica esprimo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia". Sulla morte del professore Roma interviene, con una nota, anche la Diocesi di Rossano-Cariati. "Con tristezza - afferma - ci uniamo all'ultimo saluto che l'intera Calabria rivolge al carissimo prof. Giuseppe Roma, stimato docente di Archeologia cristiana e medievale dell'Unical, appassionato studioso della nostra terra, impegnato in progetti di ricerca a livello internazionale. La Diocesi di Rossano-Cariati si unisce al dolore della famiglia e di quanti lo hanno amato ed esprime la propria gratitudine per i suoi studi fondamentali sulla Cattedrale, sul Codex e per la preziosa consulenza scientifica che ha permesso di eseguire l'ultimo restauro conservativo sull'affresco dell'Achiropita"

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito