NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      La Camusso a Cosenza inaugura sede storica CGIL rinnovata

       

       

      La Camusso a Cosenza inaugura sede storica CGIL rinnovata

      23 gen 18 Susanna Camusso ha inaugurato, a Cosenza, la storica sede della Cgil di Cosenza, oggetto di una recente ristrutturazione realizzata a seguito di un accordo con la Regione Calabria, proprietaria dell'immobile. L'intesa con la Regione, infatti, consente al sindacato l'utilizzo dell'intero stabile, concentrando in un'unica struttura la Segreteria confederale, le categorie, i servizi fiscali, il patronato e varie associazioni legate alla Cgil. L'immobile di piazza della Vittoria ospita l'organizzazione sindacale dall'immediato dopoguerra. La sala riunioni è stata intitolata a Giovanni Donato, segretario generale della Cgil di Cosenza prematuramente scomparso nel 2015. "Ho una grande commozione - ha detto Camusso dopo il taglio del nastro - in questo momento, ricordando Giovanni e l'importante ruolo che ha avuto per questa Camera del lavoro. È stato il promotore dell'avvio dei lavori di ristrutturazione, per difendere questa nostra sede storica, che oggi è anche accogliente e si presta sempre meglio a rispondere alle tante domande dei lavoratori"

      L'arrivo della Camusso al Teatro Tieri protetta dalla sicurezza

      Sul Sud fatta propaganda. "C'è stata una lunga stagione propagandistica sul Mezzogiorno, ma la verità è che manca un'idea di quale sia il centro dello sviluppo intorno al quale costruire percorsi di stabilizzazione e di lavoro". Lo ha detto il segretario generale Cgil Susanna Camusso, parlando con i giornalisti a Cosenza, a margine di un attivo di quadri e delegati del sindacato.

      Povertà. "Penso che i grandi della terra dovrebbero interrogarsi sul rapporto Oxfam, invece di continuare a spiegare che le ricette utilizzate in questi anni sono positive". Lo ha detto Susanna Camusso, parlando con i giornalisti del contenuto del rapporto dell'ong britannica Oxfam sulla povertà. "Questo perché - ha aggiunto Camusso - l'evidenza delle grandi diseguaglianze è che sono un freno allo sviluppo e alle prospettive. Non è vero che sono l'origine della crescita".

      Un momento dell'attivo sul palco del Tieri

      Lavoro sempre più precario. "I dati ci dicono che una politica fatta solo di incentivi e sottrazione dei diritti ha ulteriormente precarizzato il mercato del lavoro". Lo ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, parlando con i giornalisti a Cosenza a margine di un attivo di quadri e delegati del sindacato. "Questo vuol dire - ha aggiunto Camusso - avere un apparato produttivo non in grado di competere sulla qualità e sull'innovazione. Ed è la ragione per cui noi continuiamo a dire che ci vuole un piano del lavoro e non una distribuzione di risorse a pioggia che poi si trasformano in ingressi nel mondo del lavoro a tempo determinato, spesso molto breve".

      Elezioni dopate: "Penso che la campagna elettorale sia tutta sovratono, fatta di grandi slogan e pochissime ricette. Si parla anche molto di lavoro, ma non ci sono le proposte sul cosa fare. E questo è il grande limite della politica di questi anni che scommette su scelte sbagliate". Lo ha detto Susanna Camusso a Cosenza rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un'iniziativa sindacale a Cosenza. "Da questo punto di vista - ha aggiunto Camusso - vantiamo che la Cgil ha delle proposte concrete, dal piano del lavoro alla carta dei diritti, alla nostra proposta di cambiamento del sistema previdenziale. E, soprattutto, ha un'attenzione non ad utilizzare i giovani, ma a pensare a proposte per loro".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "AreaUrbana"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito