NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Cosenza arriva il finanziamento "Efisio-Finanziare le città intelligenti”

     

     

    A Cosenza arriva il finanziamento "Efisio-Finanziare le città intelligenti”

    23 lug 14 L’Amministrazione comunale di Cosenza ha partecipato nella capitale a un tavolo operativo organizzato dall’Associazione Amerigo con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e il supporto di Enel e Vodafone. Si è trattato di un’iniziativa che è motivo di vanto per l’Esecutivo Occhiuto in quanto vi sono state invitate realtà fra le più interessanti del panorama Smart italiano con il coinvolgimento delle città di Lecce, Pisa, Venezia e, appunto, Cosenza. In particolare, è stato portato all’attenzione del tavolo di lavoro il progetto Res Novae realizzato nel capoluogo bruzio, prima città calabrese che, come si ricorderà, ha ricevuto un contributo sul tema Smart City (Smart Cities and Communities and Social Innovation). Al centro del progetto, lo sviluppo di nuove strategie intelligenti di uso dell’energia unito ad una fase di sperimentazione sul territorio attraverso la creazione di un Urban Lab e di una Smart Street (individuata a corso Mazzini, nel cuore della città) che si animeranno per testare le soluzioni volte a ridurre gli sprechi di energia e a risparmiare sulla bolletta raccogliendo il riscontro dei cittadini su di una loro possibile diffusione su ampia scala. Per quanto concerne Cosenza, a Roma, in rappresentanza del Comune erano presenti Michelangelo Secchi di CUEIM e Filomena Tucci dell’Istituto Piepoli, partner tecnico della Smart City, che oltre a seguire le attività di comunicazione si sono occupati delle attività di ascolto dei cittadini e valutazione del progetto Res Novae. Nel dettaglio, Filomena Tucci ha esposto il percorso di cambiamento in atto, di cui il sindaco Mario Occhiuto non fa mistero di essere orgoglioso, essendo il proprio programma politico-amministrativo incentrato sulla sostenibilità del territorio urbano:

    1) partenariato pubblico- privato: il comune di Cosenza è riuscito a fare "massa critica" attraendo importanti investitori industriali sulla città quali Enel, Ge, IBM che hanno cofinanziato il progetto.
    2) coinvolgimento dei cittadini come "elementi attivi", non solo user dell'innovazione ma anche come produttori di soluzioni e proposte. A Tal proposito l’Istituto Piepoli ha realizzato una serie di analisi campionarie sulla posizione dei cosentini che rivelano una buona propensione all'innovazione (pari al 84%) e un alto interesse a testare le innovazioni che i laboratori dell'Unical con Cnr e Enel stanno sviluppando, in tema di risparmio energetico. A settembre i risultati del lavoro saranno fruibili e sperimentabili, dato che verrà attivato l'Urban Lab per azioni di interazione, educazione e comunicazione.
    3) formazione: in particolare la prima azione è stata fatta da Unical, che sta realizzando con Enel un Master sui temi di Res Novae. Il Comune di Cosenza ha inoltre appena vinto il finanziamento ''Efisio-Finanziare le città intelligenti'' nell’ambito del Pon-Gas-Fse che fornirà servizi di capacity building per formare figure dell'amministrazione in grado di utilizzare gli strumenti di finanza per i nuovi progetti.

    Infine, Filomena Tucci ha confidato come il prossimo step possa essere il training per la nascita di nuove start up, anche alla luce del fatto che un recente studio condotto per Res Novae ha mostrato un'alta propensione della popolazione a partecipare attivamente alle prossime iniziative SMART city.

    L’approccio “Smart” si potrebbe ripercuotere sulle azioni imminenti dell'Amministrazione comunale di Cosenza e si concentreranno sulla raccolta differenziata, che ha raggiunto livelli altissimi, inoltre sul contrasto del degrado soprattutto nel centro storico e sulla messa in sicurezza dal rischio sismico di edifici e scuole e sulla lotta alla disoccupazione, anche attraverso l'innovazione e iniziative di promozione della bellezza. Michelangelo Secchi di CUEIM dal canto suo ha dichiarato: “Il Progetto Res Novae lavora per trasformare le innovazioni frutto della ricerca scientifica in servizi, tools, applicazioni comprensibili e usabili per i cittadini, grazie al coinvolgimento diretto degli stakeholder nell’indirizzare le scelte di sperimentazione. Riprendendo il caso di Cosenza in una prospettiva più ampia bisogna sottolineare come nelle Smart City i temi dell'opengoverment, della trasparenza e della partecipazione civica attraverso l’uso delle ICT si incrociano con la tradizione italiana che ha sempre visto gli enti locali come dei laboratori di democrazia. Questi meccanismi possono avere un ruolo determinante nella costruzione delle condizioni abilitanti per lo sviluppo di un modello olistico di Smart City.” Sui prossimi step, come spiegato in conclusione da Andrea Gumina dell’Associazione Amerigo, il risultato di questo tavolo operativo di lavoro servirà da base per lanciare la seconda fase del programma Smart City Tour, con l’evento di Napoli di settembre 2014, in cui sarà siglato un MoU “aperto” tra le parti istituzionali e private che manifesteranno la loro disponibilità a rendersi parte attiva nello sviluppo dei programmi sperimentali ed avviati i tre cantieri operativi: Empowerment, Finanza, Progettazione. E Cosenza non mancherà di esserci.

    Efisio:

    Il Comune di Cosenza è vincitore della call for proposals nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, per la pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities, a valere sul Progetto EPAS – PON-GAS FSE 2007-2013 del Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto presentato, dal titolo “Smart Historical City” punta a ricercare risorse per affrontare due grosse problematiche del centro storico di Cosenza: quella del degrado fisico-strutturale del patrimonio storico architettonico (palazzi storici pubblici e privati, percorrenze e flussi) e quella del degrado e disagio sociale degli abitanti e occupanti del centro storico. Il progetto di riqualificazione del territorio parte da studi e ricerche innovativi nel campo della riqualificazione e del riuso sostenibile ed intelligente del centro storico (smart historical city), basati su sistemi e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) all’avanguardia e su modelli di partecipazione attiva del cittadino che permettano di aumentare il livello di sicurezza e di benessere di tutti i fruitori reali e potenziali di tali spazi. Gli obiettivi da raggiungere attraverso le nuove idee progettuali riguardano tecniche di ristrutturazione e riqualificazione a basso costo e ad alta qualità; aumento della sicurezza sociale degli edifici residenziali e dei luoghi attraverso sensori di monitoraggio delle condizioni fisico-strutturali e videocamere/display per il controllo degli spazi comuni; controllo domotico delle abitazioni, dei consumi e dei funzionamenti dell’impiantistica; produzione di energia alternativa a supporto delle abitazioni; organizzazione e sviluppo di un sistema di trasporti pubblici intelligenti; sviluppo di una nuova socialità di quartiere basata su consapevolezza e partecipazione dei cittadini. Martedì 22 Luglio presso la sede di Anci in via dei Prefetti a Roma si è svolto l’incontro di presentazione, in cui sono state presentate le linee attuative del progetto da parte dei consulenti di Studiare Sviluppo, che svolgeranno attività di capacity building con il personale Amministrativo per trasferire le conoscenze necessarie alla gestione di nuovi strumenti di finanziamento per la realizzazione di progetti “Smart”. Il personale di Studiare Sviluppo ha illustrato le finalità dei servizi ottenuti con Efisio, quantificabili in 100 giornate/uomo messe a disposizione per la consulenza sullo sviluppo strumenti finanziari dedicati alla realizzazione di progetti Smart. Le attività dovranno svolgersi nell’arco di 8 mesi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

VotoElezioni 2011: Tutti i candidati --- Tutti i sindaci in Calabria --- Elenco scrutatori a Cosenza --- I voti di tutti i candidati Cosenza --- I voti di tutti i candidati Reggio Calabria --- Video Beppe Grillo --- Video Bersani

I dati definitivi dei ballottaggi con seggi ed eletti: Cosenza - Crotone - San Giovanni in Fiore - Provincia Reggio Calabria -

I dati del primo turno di tutti i Comuni della Calabria : Crotone - Reggio Calabria eletti - Catanzaro eletti - Cosenza eletti - Vibo Valentia - Provinciali: -Reggio Calabria --- Tutte le affluenze --- -

Elezioni/ballottaggi: --- Occhiuto strappa la rossa Cosenza "Sarò Sindaco di tutti". Dal c/sinistra accuse di trasversalismo --- Paolini "Rispetto esito elezioni" --- Occhiuto "Sarò Sindaco della riconciliazione" --- Scopelliti ai festeggiamenti di Occhiuto - Chiusi seggi --- Tutte le affluenze in Calabria

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore