NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio Comunale di Rende

     

     

    Consiglio Comunale di Rende

    31 mar 11 Come stabilito dal Presidente del Consiglio Comunale, Emilio Chiappetta, si è svolta questa mattina l'assise per discutere un solo punto all'ordine del giorno riguardante l'Imposta Comunale sugli Immobili. Si è trattato dell'ultimo consiglio comunale della legislatura per le questioni ordinarie. Altre assisi potranno essere convocate dal Presidente Chiappetta nei prossimi mesi, fino alla composizione del nuovo consiglio comunale, solo per questioni straordinarie. La discussione si è aperta con una mozione a firma del Sindaco, Umberto Bernaudo che chiedeva al consiglio di pronunciarsi in merito alle linee d'indirizzo per la formazione del Bilancio di Previsione 2011, con riferimento alle politiche tariffarie Ici, in considerazione dell'attuale congiuntura negativa dei mercati immobiliari. Un provvedimento propedeutico al bilancio annuale e pluriennale di previsione che sarà approvato dalla prossima amministrazione, ma necessario per questo consiglio comunale al fine di dare <indicazioni in merito ai fattori compensativi tra spesa ed entrata ed ai fattori di equità fiscale da tenere in conto> - ha affermato il primo cittadino nella sua relazione. <In considerazione del recente spostamento dei termini di legge per l'approvazione de documento contabile di programmazione – ha affermato ancora il Sindaco Bernaudo – vi è ancora il margine per approfondire l'esame delle variazioni di valore e stabilirne la sostenibilità in ragione della correlata diminuzione delle risorse disponibili per finanziare le spese fisse e obbligatorie, essendo entrate tributarie con carattere ripetitivo per la variazione strutturale delle quali è indispensabile disporre dei referti tecnici, oltre che del settore urbanistico, del settore finanziario e dell'organo di revisione>. <In tal senso – ha proseguito Umberto Bernaudo - si dà mandato agli organi tecnici comunali di verificare l'applicabilità di una possibile riduzione delle aliquote ICI sulle aree classificate come fabbricabili in funzione dei seguenti criteri di equità fiscale: sottrazione all'edificazione per vincoli geologici; sussistenza di vincoli paesaggistici e/o idrogeologici; sussistenza di vincoli per servitù di passaggio; edificabilità in funzione della estensione della superficie>. E' iniziata così la discussione in aula che ha visto dai banchi dell'opposizione i consiglieri Castiglione e Pupo scettici sull'approvazione del documento. Entrambi, nell'occasione dell'ultimo consiglio comunale, hanno ringraziato il Sindaco Umberto Bernaudo <che si è dimostrata persona per bene, disponibili e capace che in molte occasioni non ha raccolto le provocazioni che gli giungevano>. Per il consigliere comunale Mazzulla <è più che giusto che il consiglio si pronunci su questa questione perchè va a tutela dei piccoli proprietari terrieri>. La mozione è stata infine approvata a maggioranza con l'astensione dell'opposizione.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore