NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stage di alternanza scuola-lavoro al Museo dei Brettii e degli Enotri

     

     

    Stage di alternanza scuola-lavoro al Museo dei Brettii e degli Enotri

    23 feb 11 La Direzione del Museo dei Bretti e degli Enotri informa di una iniziativa che non mancherà di interessare le scuole della città e dell’hinterland: A grande richiesta, ricomincia il progetto di alternanza scuola-lavoro presso il Museo dei Brettii e degli Enotri, già intrapreso lo scorso anno dall’attuale II A del liceo classico “Gioacchino da Fiore” di Rende. Per questa riproposizione, tante novità: in primis, un nuovo progetto, questa volta cofinanziato dalla Regione Calabria e dall’Unioncamere Calabria; poi un monte ore più corposo, pari a 132 ore e, infine, il titolo, che è tutto un programma: “Formarsi per formare: realizzazione e gestione di laboratori didattici nel Museo”.
    Il progetto, nel dare l’opportunità a dei giovani studenti di imparare a guardare al territorio come risorsa fondamentale e come reale possibilità di occupazione, esercitando la cittadinanza attiva attraverso la cooperazione e la progettazione di attività di servizio, intende raggiungere l’obiettivo di una più profonda e ampia conoscenza del patrimonio culturale della città da parte delle giovani generazioni.
    Come si evince dal titolo, lo stage, dopo un periodo di formazione, prevede che gli studenti partecipanti realizzino e animino i  laboratori didattici per gli studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, garantendo, così, l’offerta di un nuovo servizio da parte del Museo alle scuole cittadine.
    Protagonisti sono 35 alunni delle classi II A e II C del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende, che, seguiti dai loro insegnanti e dal Direttore del Museo, hanno progettato dei laboratori didattici da proporre alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città e dell’hinterland.
    I ragazzi condivideranno le competenze acquisite durante un lungo periodo di formazione con utenti più giovani, cui far meglio conoscere, anche attraverso attività ludiche,  le collezioni del Museo e la storia antica ad esse connessa.
    Alla visita guidata del Museo potrà seguire, dunque, la partecipazione a tre diversi laboratori allestiti dai ragazzi stessi:

    1.  “Mani antiche”, laboratorio di manifattura, rivolto agli allievi delle scuole primarie: attraverso la riproduzione manuale di oggetti presenti nella collezione museale (monete, ceramiche, gioielli, armi) e di abiti, i bambini potranno approfondire la conoscenza degli oggetti utilizzati nei vari ambiti della quotidianità del mondo antico;
    2. “Giocando con gli antichi”, laboratorio rivolto agli allievi della classe V della scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado: attraverso la costruzione di un gioco di società  e il relativo allestimento, in modo facile e divertente, i ragazzi potranno immedesimarsi interamente negli usi e nei costumi delle antiche popolazioni e scoprire gli ambienti da esse maggiormente frequentati;
    3. “Scavando s’impara”, laboratorio rivolto agli allievi delle classi IV e V della scuola primaria e della I classe della scuola secondaria di primo grado: attraverso la simulazione dello scavo stratigrafico e il ritrovamento dei reperti, i ragazzi potranno ripercorrere tutte le fasi svolte realmente dall’archeologo (scavo, documentazione, studio) e conoscere la metodologia archeologica.

    I laboratori, della durata di circa 1 h ciascuno, saranno attivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nei seguenti giorni:

    mese

    giorni

    febbraio

    mercoledi 23
    giovedi 24

    marzo

    martedi 1
    venerdi 4
    mercoledi 9
    giovedi 10
    mercoledi 16
    venerdi 18
    mercoledi 23
    giovedi 24
    martedi 29
    giovedi 31

    aprile

    mercoledi 6
    venerdi 8
    martedi 19
    mercoledi 20
    giovedi 21

    Con la speranza di fornire un servizio unico ed utile allo stesso tempo, i ragazzi del Liceo Classico di Rende e tutti i componenti del Museo dei Brettii e degli Enotri dichiarano aperti i giochi.

    Le scuole interessate potranno prendere contatti con gli uffici del Museo dei Brettii e degli Enotri attraverso i numeri telefonici 0984/23303 –fax 0984/22067 o l’indirizzo e-mail museo@comune.cosenza.it.
     

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore