HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Perugini nomina la nuova Giunta

Perugini nomina la nuova Giunta

12 mar 10 Il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini ha nominato la nuova Giunta riempendo le caselle che in questi giorni si sono svuotate dando così il là al rimpasto da più tempo ventilato. Fanno il loro ingresso nell'esecutivo: Marco Ambrogio, Cataldo Savastano, Francesca Lopez e Franco Napoli oltre agli altri assessori riconfermati.

«Dando seguito all’impegno contenuto nel documento condiviso dai Consiglieri di maggioranza e approvato dal Consiglio Comunale nella seduta dedicata alla verifica dell’attuazione delle linee programmatiche – dichiara Perugini –, ho proceduto alla nomina della nuova Giunta. Ringrazio tutti i Gruppi Consiliari e le formazioni politiche che in questi giorni hanno proficuamente collaborato riconoscendo, in un clima di piena condivisione, le prerogative che la legge assegna al Sindaco e che ho esercitato con piena ed autonoma assunzione di responsabilità. Ho, quindi, nominato i neoassessori in base ad un criterio istituzionale e di marcata responsabilità politica, valorizzando la rappresentanza consiliare. Ciò è motivato, oltreché da convinzione politica, anche dal fatto che ci avviamo verso la fase di completamento della Consiliatura. Nell’anno che abbiamo davanti, l’Esecutivo di Palazzo dei Bruzi sarà chiamato ad un intenso sforzo per realizzare e materializzare le significative programmazioni che abbiamo avviato da tempo. Voglio ricordare, solo per fare alcuni esempi: l’avvio del Piano Strutturale, il Piano della Mobilità Urbana, la metropolitana leggera, l’individuazione del sito per il nuovo ospedale, la riqualificazione dei quartieri popolari, l’ulteriore miglioramento nell’approvvigionamento idrico, il definitivo superamento della emergenza rifiuti, le scelte e gli investimenti in tema di utilizzo delle risorse europee. Porgo, dunque, un cordiale benvenuto ai nuovi Assessori ed ai Consiglieri Comunali che subentreranno a chi è stato chiamato a far parte della Giunta. Formulo per tutti i componenti il nuovo Esecutivo – conclude il Sindaco Perugini – un caloroso augurio di buon lavoro. Ci attende un compito importante che dovrà essere caratterizzato, in continuità con l’esperienza di questa Amministrazione, da grande impegno e senso di responsabilità perché siano valorizzate al meglio le potenzialità della nostra Città. Sono certo che in tale compito saremo supportati dal significativo lavoro del Consiglio Comunale e da tutte le forze politiche della maggioranza di centrosinistra, convinto che, quanto all’Italia dei Valori, non mancheranno modi e forme per rafforzare una collaborazione politico-istituzionale sin qui feconda». Il primo appuntamento della nuova Giunta è già fissato per domani, sabato, alle ore 17,00.

Questo il dispositivo ufficiale di nomina:

Il Sindaco assistito dal Segretario Generale RICHIAMATO il proprio atto in data odierna, prot. n. 1238/Gab. Sind., di revoca dei provvedimenti sindacali del 12/5/2008, prot. n. 2023/Gab. Sind., e del 16/12/2008, prot. n. 5470/Gab. Sind., concernenti la nomina degli Assessori della Giunta comunale, l’attribuzione delle deleghe a ciascun assessore e la nomina del vicesindaco; VISTO che con il predetto provvedimento prot. n. 1238/Gab. Sind. si è stabilito di provvedere, con separato atto, alla costituzione del nuovo Esecutivo nonché all’attribuzione delle funzioni delegate ai singoli Assessori, al fine di garantire il prosieguo dell’azione amministrativa e la realizzazione del programma del Sindaco con nuovo slancio in un rinnovato clima di coesione e stabilità politica; VISTO l’articolo 46, secondo comma, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, emanato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che attribuisce al Sindaco la nomina dei componenti della Giunta, tra cui un Vicesindaco; VISTO che a norma del successivo articolo 47 del citato testo unico, nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati dal Sindaco, «anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.»; VISTO l’articolo 36 dello Statuto del Comune, il quale così dispone: «1. - La Giunta comunale è composta dal Sindaco e da dodici Assessori. 2. - Un assessore, designato dal Sindaco, assume la carica di Vice Sindaco ed esercita le funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Sindaco. 3. - In caso di assenza o di impedimento del Sindaco e del Vice Sindaco svolge tali funzioni l’assessore più anziano di età.»; RITENUTO di dover procedere alla nomina della nuova Giunta comunale; VERIFICATO per gli interessati il possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere, di cui al comma 3 dell’articolo 47 del t.u.o.e.l. n. 267/2000, nonché dell’art. 37 dello Statuto, e dato atto che i soggetti di cui ai numeri 1), 2), 3), 4), 6), 9), 10) e 12) non ricoprono la carica di consigliere comunale; NOMINA ASSESSORI COMPONENTI DELLA GIUNTA COMUNALE i Signori di seguito indicati, delegando ciascuno alle seguenti funzioni:

Cognome e nome

Deleghe

1) LUCENTE MARIA

 POLITICHE ECONOMICHE
Programmazione
Risorse Finanziarie
Bilancio
Controlli di gestione
Fondi comunitari

2) On. AMBROGIO FRANCO

LAVORI PUBBLICI E RETI INFRASTRUTTURALI;
 CICLO INTEGRATO DELLE ACQUE;
PATRIMONIO

Cognome e nome

Deleghe

 3) GENISE DOMENICO

 

POLITICHE URBANISTICHE
E
DI SVILUPPO DELL’AREA URBANA

4) D’ALESSANDRO ROBERTO

POLITICHE AMBIENTALI
Manutenzioni - Arredo Urbano e Verde Pubblico
Piano dei Servizi minimi essenziali
(di concerto con i Lavori Pubblici)
Organizzazione dei Servizi e delle Attività delle Cooperative Sociali
di tipo B

 5) SAVASTANO CATALDO

 

 

 

POLITICHE DI WELFARE
Salute dei Cittadini
Piano Regolatore Sociale
Piani di Zona
Servizi Sociali
Coesione Sociale.
Politiche Abitative e Familiari

6) CONFORTI AGOSTINO

 

POLITICHE DEI TRASPORTI
Mobilità Urbana
Mobilità Extraurbana
Traffico
Rapporti con la Polizia Municipale

 7) AMBROGIO MARCO

 

 

 

 

 

 ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE
Commercio
Industria
Artigianato
Turismo
Agricoltura
Fiere, Mostre e Mercati
Sportello Unico
Promozione Attività Economiche e Produttive
nel Centro Storico

 8) LOPEZ FRANCESCA

 

 

 

 

ENERGIA
CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI.
Igiene Pubblica (di concerto con Politiche Ambientali)
RAPPORTI CON CONSORZI E SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE COMUNALE

Cognome e nome

Deleghe

9) SALATINO CARLO

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
PERSONALE FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE
PER IL SUPERAMENTO DEL PRECARIATO

10) COVELLI DAMIANO COSIMO

AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI
Decentramento e Partecipazione
Sicurezza e Legalità
Protezione Civile
Diritti dei Cittadini e Servizi connessi
Legale e Contenzioso
Attuazione Statuto e Politica dei Regolamenti
Toponomastica
Rapporti con Istituzioni ed Enti sovracomunali
Trasferimenti Funzioni
Rapporti con Conferenza Capi Gruppo

11) NAPOLI FRANCESCO

 

 

 

POLITICHE DELL’EDUCAZIONE
Scuola e Pubblica Istruzione
Rapporti con l’Università
Orientamento e Processi Formativi
Asili Nido
Città dei Ragazzi
Servizi all’Infanzia, di pre e post Scuola

12) BOZZO FRANCESCA

POLITICHE GIOVANILI
PARI OPPORTUNITÀ
TEMPO LIBERO E SPORT SPETTACOLI
VALORIZZAZIONE IDENTITÀ E PROMOZIONE TERRITORIALE DELLE FRAZIONI
IMMIGRAZIONE
ECONOMIA SOCIALE

NOMINA VICESINDACO l’On. FRANCO AMBROGIO. Trattiene alla propria competenza gli affari relativi a: Comunicazione e Politiche Culturali. DISPONE che il presente provvedimento venga notificato agli interessati. I soggetti di cui ai numeri 5), 7), 8) e 11), nominati assessori, cessano dalla carica di consigliere all’atto dell’accettazione della nomina, ai sensi dell’art. 64 d.lgs. n. 267/2000 (si allega, a tal fine, apposito modello di dichiarazione di dimissioni dalla carica di consigliere comunale e di accettazione della carica di assessore, da restituire personalmente alla segreteria generale di questo Comune, debitamente compilato, unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità). Inoltre, i soggetti di cui ai numeri 1), 2), 3), 4), 6), 9), 10) e 12) avranno cura di compilare e sottoscrivere, per accettazione, l’allegato modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, nonché l’allegato “Foglio notizie” (necessario per gli adempimenti di cui all’art. 76 del t.u.o.e.l. n. 267/2000 - “Anagrafe degli amministratori locali”), da restituire alla Segreteria generale di questo Comune, debitamente compilati, unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità, con avvertenza che il Sindaco può sempre motivatamente revocare uno o più Assessori. Il presente provvedimento verrà comunicato al Consiglio comunale.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti