HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Dopo sentenza Tar Biblioteca dei Ragazzi chiusa e lavoratori fermi

23 mag 10 Quando il 25 novembre scorso i dipendenti di Città e Biblioteca dei Ragazzi si presentarono nelle stanze del Palazzo Comunale per chiedere al Sindaco di procrastinare la firma del contratto di gestione per le due strutture comunali per l’infanzia e l’adolescenza, l’amministrazione rispose, irresponsabilmente, con porte chiuse in faccia, aggressioni, attacchi alla cieca alle persone e ai sindacati. Sapevamo bene, e sapevamo tutti, i rischi che si correvano, e le conseguenze che si sarebbero potute pagare, sottoscrivendo quel contratto alla vigilia del pronunciamento del TAR in relazione ad un ricorso inoltrato sulle procedure di gara. Da quel giorno, infatti, settimane di chiusura si susseguono senza tregua; Città dei Ragazzi langue senza avere una bozza di programmazione di attività; la Biblioteca dei Ragazzi rimane chiusa al pubblico con libri lasciati in balia della polvere e senza che nessuno provveda a trasferire materiali ed attrezzature nella struttura di Via Panebianco che dovrà ospitare lo storico servizio rivolto ai bambini e agli adolescenti. Oltre tutto ciò, noi dipendenti continuiamo a sommare settimane intere di sospensione dei nostri contratti di lavoro, senza percepire, quindi, alcun reddito, e senza riuscire, chiaramente, ad avere un minimo di chiarezza sul nostro futuro lavorativo. Da quindici giorni, inoltre, da quando cioè le strutture risultano di nuovo chiuse per ordinanza del TAR, si attende che l’Amministrazione comunale avvii delle procedure urgenti di affidamento della gestione, senza, di fatto, che in quindici giorni si sia mosso alcunché, creando, così un evidente danno sia ai servizi (in periodi in cui gli stessi ospitavano ogni giorno centinaia di studenti provenienti da tutta la regione) sia ai 33 dipendenti che operavano presso gli stessi. L’elemento più incredibile della vicenda è che questo succeda nella indifferenza totale della nostra classe politica, impegnata evidentemente in una campagna elettorale lontana anni luce dalla gente e dai bisogni di una città. Alla luce di tutto questo, alla vigilia del prossimo 28 e 29 marzo, ci interroghiamo sull’opportunità di esercitare il nostro diritto/dovere al voto.

Giovedì 25 incontro con la LUISS in Confindustria Cosenza

25 mar 10 Formare i migliori talenti valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco ed il forte collegamento con il mondo del lavoro, prepara la “classe dirigente” per il Paese. Questi sono gli obiettivi alla base dell’incontro promosso da Confindustria Cosenza e dalla LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma, che si terrà nella sede cosentina dell’Associazione degli Industriali il prossimo giovedì 25 Marzo alle ore 9,30. Il programma prevede un breve saluto del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli e del Direttore Rosario Branda, l’illustrazione dell’offerta formativa delle tre Facoltà dell’Università -Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche- da parte di Teti Maria Licursi, Ricercatrice della Facoltà di Scienze Politiche e rappresentante dell’Ufficio Relazioni associative dell’ateneo. In conclusione si terrà la presentazione, da parte di uno studente Luiss, dei servizi e delle opportunità offerte agli iscritti di inserimento nel mondo del lavoro. L’incontro di presentazione delle opportunità di studio e sbocchi professionali dell’ateneo romano è aperto ai dirigenti scolastici, ai docenti ed agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori della provincia di Cosenza. L’Università promossa da Confindustria e presieduta da Luca Cordero di Montezemolo presenta dati di eccellenza: 1 a 7 è il rapporto docenti/studenti; 0,1% il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS contro una media nazionale del 18%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); 86% i laureati che trovano lavoro entro 6 mesi dalla laurea. La prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico si terrà il 14 aprile 2010 a Roma e, contemporaneamente, in molte altre città italiane, per agevolare gli studenti a svolgere la prova stessa nella propria regione di residenza.

Orsomarso “Su viale parco solo promesse vane di Perugini e Ambrogio”

23 mar 10 Da giorni imperversano su Cosenza gli annunci di Loiero, Oliverio e della coppia Perugini-Ambrogio che promettono nuove opere e nuove infrastrutture: sono solo chiacchiere - così Fausto Orsomarso candidato alle regionali nella lista del PDL. Infatti i cosentini conoscono bene l’incapacità della filiera istituzionale targata PD nel far seguire agli annunci della campagna elettorale i fatti concreti: la vicenda del Viale Mancini è emblematica e con la sua chiusura ormai quinquennale ricorda a tutti la pochezza amministrativa del PD. Erano le 17.12 del 5 gennaio 2010 quando le agenzie battevano una nota dell’amministrazione Perugini-Ambrogio che prometteva che l’arteria più importante di Cosenza avrebbe finalmente riaperto nel mese di marzo. Nonostante queste promesse, come tutti i cosentini constatano ogni giorno - ha proseguito Orsomarso - non soltanto il viale è ancora chiuso, ma i lavori sono fermi tanto da non far nemmeno intravedere una prossima riapertura alla circolazione. E’ dire che sul Viale Mancini Perugini e Ambrogio collezionano ormai una lunga serie di promesse non mantenute: aveva iniziato il sempiterno assessore ai lavori pubblici nella primavera del 2005: riapriremo con l’inizio del nuovo anno scolastico, promise Ambrogio: niente di fatto. Perugini ci riprovò il 24 luglio 2009: riapriremo con l’inizio delle scuole, promise, ma ancora niente. Nel corso del consiglio comunale del 30 novembre 2009, poi, Perugini prese impegni solenni dinanzi alla città: con la fine dell’anno riapriremo, ma naturalmente niente. Ed è per questo che i roboanti annunci di questa campagna elettorale confezionati da Loiero, Oliverio, Perugini e Ambrogio rimarranno chiacchiere al vento. Se infatti – ha concluso Orsomarso- in cinque anni questi signori non sono riusciti ad asfaltare un viale in pianura di pochi chilometri, chi può pensare che siano capaci di realizzare la metropolitana leggera, l’auditorium o quanto di fantasioso stanno annunciando? Lascio la risposta ai cosentini.

Presentati a Cosenza i Giochi della Gioventù 2010

23 mar 10 Si è tenuto oggi, presso la sede del Coni di Cosenza, l’incontro per la presentazione e il coordinamento dei “Giochi della Gioventù”, alla presenza degli insegnanti di educazione motoria degli istituti della provincia aderenti all’edizione 2010 e dei tecnici dello Staff del Coni Antonella Sergi, Caterina Persico e della Coordinatrice Elena Cocca. L’obiettivo dei Giochi della Gioventù, l’importante progetto nazionale che si rivolge agli studenti della scuola superiore di 1° grado, è quello di motivare all'attività fisica tutti i giovani, soprattutto i meno attivi, secondo la filosofia del nessuno escluso. Attraverso diverse tipologie di attività per il potenziamento delle abilità atletiche, delle abilità ginnico-espressive e delle abilità dei giochi di squadra con la palla, si coinvolgono gli studenti in un percorso educativo e formativo fondato sullo sviluppo delle abilità motorie fondamentali - proposto alle classi in forma di gioco partecipato per diffondere stili di vita attivi, promuovere la socializzazione, l'inclusione ed il rispetto reciproco, educare alla corretta e bilanciata alimentazione. 37 sono i tecnici che avranno il compito di coordinare l’attività sportiva dei 4413 alunni appartenenti alle tre classi delle medie inferiori dei 15 istituti della provincia che hanno aderito al progetto. Il presidente Pino Abate, nel salutare i presenti, ha voluto sottolineare l’importanza dei progetti scolastici, Giocosport e Giochi della Gioventù, attraverso i quali il Coni promuove la diffusione dello sport su tutto il territorio nazionale, recuperando i valori di aggregazione, divertimento e gioco. Dallo scorso anno, per arricchire la proposta formativa e potenziare l’interesse dei giovani, il Coni invoglia i ragazzi ad impegnarsi in attività collaterali, quali “Crea la mascotte”, “Il tuo fotofumetto”, “Intervista doppia”, “Gira lo spot”. La Festa Territoriale, in programma il 26 maggio 2010, concluderà le attività scolastiche e sarà, come ogni anno, occasione di incontro e divertimento.

Giovedì Cosenza centro senz’acqua

23 mar 10 Il Servizio Gestione Idriche del Comune informa che giovedì 25 marzo dalle 10 alle 13 sarà interrotta l’erogazione idrica dall’acquedotto del Merone. E’ necessario, infatti, effettuare un intervento urgente sulla condotta adduttrice, interessata da un sistema franoso in movimento.

Giornata della prevenzione delle droghe con “Cento per tutti”

23 mar 10 Giovedì 25 Marzo alle ore 11 gli studenti del Liceo Psico Pedagogico “Lucrezia della Valle” daranno vita ad un momento di confronto, riflessione e informazione sui temi del disagio giovanile, delle droghe, dell’aids, della creatività dei giovani. I ragazzi utilizzeranno i diversi materiali informativi predisposti nell’ambito del progetto “Cento per tutti…liberiamoci dalle dipendenze” per la prevenzione dell’uso delle droghe legali ed illegali. Le attività saranno animate dagli operatori del Delfino e dagli “studentutor”, un gruppo di studenti già formati per realizzare attività di prevenzione tra pari. Dalle riflessioni scaturite sarà tratto materiale per elaborare una campagna informativa rivolta ai giovani sul tema delle droghe e degli stili di vita sani. Il progetto vede impegnato l’Assessorato al Welfare del Comune di Cosenza in collaborazione con l’associazione “Volontari del Delfino” e con gli istituti di scuola media superiore della città Liceo Classico “Bernardino Telesio”, Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Leonardo da Vinci”, Liceo Psico Pedagogico “Lucrezia della Valle”. Alla manifestazione prenderanno parte rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, dirigenti e docenti del Liceo Psico Pedagogico “Lucrezia della Valle”.

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti