NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sesso e denaro nella narrativa di Moravia, incontro culturale in Provincia

     

     

    Sesso e denaro nella narrativa di Moravia, incontro culturale in Provincia

    27 mag 10 Si parlerà sui temi del sesso e del denaro nella narrativa di Alberto Moravia nel corso dell’incontro culturale in programma domani, venerdì 28 maggio, alle ore 18.00, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, in Piazza XV marzo. Coordina i lavori l'Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, intervengono il Presidente della Provincia On. Gerardo Mario Oliverio, il Presidente dell'Associazione "Ex Alunni del Liceo Bernardino Telesio" Ernesto Corigliano, relaziona il Presidente della Fondazione Carical Prof. Mario Bozzo. L’iniziativa viene proposta in occasione della ricorrenza del 20° Anniversario della morte dell’insigne scrittore del ‘900, per evidenziare il fascino della sua scrittura, oggi più che mai apprezzata ed attuale. Ad organizzarla è l'Assessorato Provinciale alla Cultura e l'Associazione Ex Alunni del Liceo Bernardino Telesio di Cosenza, che intendono portare all’attenzione della pubblica opinione l’opera e la figura di un pregevole rappresentante del panorama della letteratura italiana e mondiale, di cui andare orgogliosi per il lustro che continua a dare al nostro Paese. Considerato uno dei più importanti romanzieri italiani del XX secolo, ha esplorato nelle sue opere i temi della sessualità moderna, dell' alienazione sociale e dell’esistenzialismo. Salì alla ribalta nel 1929 con il romanzo Gli indifferenti, e pubblicò nella sua lunga carriera più di trenta romanzi, fra cui gli indimenticabili La Noia, la Ciociara, Le ambizioni sbagliate, La romana e molti altri. I temi centrali dell'opera di Moravia sono l'aridità morale, l'ipocrisia della vita contemporanea, e la sostanziale incapacità degli uomini di raggiungere la felicità nei modi tradizionali. La sua scrittura è rinomata per lo stile semplice e austero, caratterizzato dall'uso di un vocabolario comune inserito in una sintassi elegante ed elaborata.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore