NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Studenti in visita alla Camera di Commercio di Cosenza

     

     

    Studenti in visita alla Camera di Commercio di Cosenza

    13 mag 10 Visita guidata di alunni partecipanti alle attività di un progetto POR FSE Calabria Asse IV Obiettivo Operativo 1.2 “Sui sentieri dell’autonomia…” questa mattina presso la Camera di Commercio di Cosenza. Il progetto è finalizzato alla simulazione di un’attività di agriturismo. Gli allievi, alcuni diversamente abili, degli Istituti tecnici “Cosentino” di Rende, capofila del progetto, dell’IPAA- IPSSAR “Todaro” di Rende e Istituto comprensivo “Montalto Uffugo” sono stati accolti dal Segretario Generale Dott. Federico Lasco, il quale dopo un breve indirizzo di saluto, anche da parte del Presidente Gaglioti impegnato in altri obblighi istituzionali fuori sede, ha formulato auspici perché il progetto possa dar seguito a iniziative di alternanza scuola-lavoro, accessibili anche ad allievi con qualche problema di natura psico-fisica. Successivamente, il Dirigente del Registro Imprese Dott. Graziadio, coadiuvato dalla Dott.ssa Guglielmo, e la Dott.ssa M.F. Calabria dell’Azienda Speciale Promocosenza, hanno illustrato i contenuti istituzionali, l’iter amministrativo e gli aspetti promozionali legati all’apertura di un’attività di agriturismo. La visita ha rappresentato un momento importante di tematiche progettuali più vaste, quali l’avvicinamento dei giovani al valore dell’imprenditorialità. L’Ente camerale, attraverso queste iniziative, intende contribuire nel difficile percorso di rinvenire un’opportunità concreta di lavoro per i giovani, anche in sinergia con altre Istituzioni ed Enti. A nome degli alunni e dei Dirigenti Scolastici degli Istituti, i Professori che hanno accompagnato i 26 alunni nella visita, Nardi, Basile, Pantano, Argirò, Orrù, Bertini, Petrassi, Scalzo e Colonna hanno espresso vivi ringraziamenti e apprezzamento per la collaborazione della Camera di Commercio, condividendo gli auspici per più strette sinergie fra il mondo della Scuola e le Istituzioni deputate allo sviluppo economico e dell’occupazione del territorio. Il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gaglioti, ha apprezzato i risultati e il valore di iniziative come questa che, ha sottolineato Gaglioti, possono rappresentare momenti di stimolo verso l’impegno, sia nelle imprese sia nelle professioni, di ragazzi meritevoli e diversamente abili e proprio al fine di accrescere le sinergie tra il mondo del lavoro e della formazione e per far conoscere ai più giovani l’Istituzione della Camera di Commercio, conclude il Presidente, la Camera ha previsto nel Bilancio 2010 un’importante campagna informativa che coinvolge gli Istituti scolastici e il mondo delle imprese.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore