NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Questa sera al Garden “Il volo” di Wenders

     

     

    Questa sera al Garden “Il volo” di Wenders

    12 mag 10 Inaugurazione del Quadra Film Festival 2010 – Migranti, il cinema dell’incontro, questa sera, alle ore 20, presso il Cinema Garden di Rende, con la proiezione fuori concorso del mediometraggio 3D “Il volo” di Wim Wenders, in prima assoluta per il territorio cosentino. Alla serata di apertura, condotta da Raffaella Salamina, interverranno il produttore del film Claudio Gabriele, il sindaco di Riace Domenico Lucano, il sindaco di Fuscaldo Davide Gravina e il Presidente del Corso di Laurea in Dams dell’Università della Calabria, Prof. Roberto De Gaetano. Con la seconda edizione del festival organizzato dalla Quadra Film (casa di produzione cosentina che nel 2008 ha realizzato il mediometraggio “Francesco di Paola, la ricerca della Verità”), il cinema ritrova la sua dimensione di strumento di indagine del reale: documentari, cortometraggi e lungometraggi per riflettere sul nostro presente e riscoprire l'importanza del dialogo interculturale. “Il tema di questo Festival nasce dall’esigenza di comprendere l’attualità – spiega il direttore artistico della manifestazione Raffaele del Monaco – Riteniamo che la Calabria possa giocare un ruolo centrale nelle problematiche dell’emigrazione come terra di frontiera dell’Europa verso l’Africa. La riflessione attraverso l’arte cinematografica e il coinvolgimento degli studenti possono, quindi, fare da volano per una riscoperta del concetto di accoglienza”. Il 13 e il 14 maggio, l'evento si sposterà all’Auditorium di Fuscaldo. Due giorni dedicati alla proiezione dei film in concorso, aperta agli studenti delle scuole del cosentino che affiancheranno la giuria tecnica nella selezione dei lavori da premiare. Sabato 15 maggio, ancora all’Auditorium di Fuscaldo, serata conclusiva di premiazione, condotta da Francesca Villani, con la premiazione dei vincitori e la presenza di Massimo Wertmuller, in qualità di presidente della giuria, e la partecipazione di Carlo Delle Piane, che riceverà il premio alla carriera. Durante i quattro giorni di film, incontri e dibattiti, Quadra Film presenterà una serie di progetti legati all’accoglienza, che la vede impegnata insieme alla Logos Filmaker per la realizzazione di una serie di documentari sui migranti, che vedranno la partecipazione dei migranti come parte attiva della produzione. L'eccezionale numero di adesioni al gruppo di Facebook dedicato al festival testimonia il grande interesse suscitato dall'iniziativa. Il sito ufficiale di quadra (www.quadrafilm.it) è costantemente aggiornato con commenti e contributi video estratti dai lavori in concorso.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore