NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Apertura cantieri Cosenza-Sibari tassello per sviluppo, ma completare incompiute

     

     

    Russo (Cisl) “Apertura cantieri Cosenza-Sibari tassello per sviluppo, ma completare incompiute”

    06 mag 10 La Segreteria Provinciale CISL di Cosenza esprime apprezzamento per il completamento delle procedure di appalto del primo lotto della nuova arteria stradale Cosenza-Sibari che consentiranno un migliore collegamento fra l’area Urbana di Cosenza, l’area Jonica e l’area urbana Rossano-Corigliano Calabro. “Riteniamo –afferma il segretario generale della Cisl di Cosenza Tonino Russo- che tale infrastruttura possa rivestire grande utilità, una volta portati a compimento gli altri lotti, consentendo di intensificare gli scambi commerciali nella Provincia di Cosenza per migliorare complessivamente gli standard di sicurezza e dotazioni infrastrutturali della provincia. Come CISL riteniamo che la realizzazione del primo lotto di tale opera sia indubbiamente un risultato politico concreto e tangibile in una epoca in cui la politica è solo annunci, riconoscendo grande merito alla politica del fare dell’A.P di Cosenza e del suo Presidente Mario Oliverio. La realizzazione di infrastrutture ammoderna il sistema dei trasporti della nostra Provincia, caratterizzato da debolezze e criticità, e nel contempo apre possibilità occupazionali in una fase storica di profonda crisi dell’economia e del mercato del lavoro. Per la CISL l’apertura di ogni nuovo cantiere è un tassello del mosaico dello sviluppo economico ed occupazionale. Parimenti riteniamo necessario il completamento delle eterne incompiute, la Longobucco-Mare per esempio, attraverso la precisa individuazione e assegnazione delle risorse necessarie alla cantierazione dei nuovi lotti, opera che attualmente, complice difficoltà procedurali connesse a perizie di variante, è sostanzialmente ferma, come testimonia il massiccio ricorso alla cassa Integrazione delle maestranze impiegate. Riteniamo che in questa fase difficile gli Enti Locali, nonostante i limiti di un Patto di stabilità che vincola la contrazione della spesa per investimenti, debbano operarsi per accelerare le procedure di cantierazione e di esecuzione dei lavori pubblici, ivi compresi quelli finanziati per esempio nei Piani Integrati di Sviluppo Urbano per le aree urbane Cosenza- Rende e Corigliano- Rossano. Riteniamo che sia il tempo di aprire un tavolo politico con la nuova Giunta Regionale per dare una accelerazione alla spesa dei Fondi Por 2007-2013 e soprattutto aprire un confronto con il Governo Nazionale affinché possano essere sbloccate, attraverso il deliberato Cipe, le risorse del PAR FAS ferme da mesi, che devono essere destinate coerentemente alla pianificazione avvenuta allo sviluppo infrastrutturale della Regione e non essere considerata cassa dalla quale prelevare per ripianare deficit.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore