NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sorical al Sindaco di Rende, Bernaudo: da lunedì riduzione acqua per inadempienze

     

     

    Sorical replica al Sindaco di Rende, Bernaudo: da lunedì riduzione acqua per inadempienze

    19 giu 10 In relazione alla conferenza stampa del Sindaco di Rende, avvocato Umberto Bernaudo, questa società - è scritto in una nota della Sorical- intende precisare quanto segue: come è ben noto, e come lo stesso primo cittadino ha pubblicamente ammesso, l’amministrazione comunale rendese è debitrice verso Sorical per diverse fatture non pagate e non ha ancora approvato lo schema di convenzione per la fornitura di acqua. Questa situazione non è piu sostenibile , sia per i riflessi finanziari che produce verso Sorical, sia per una naturale violazione del principio di reciprocità che deve regolare i rapporti di fornitura. Nessun atto concreto dal punto di vista giuridico-contrattuale è stato portato avanti dal Comune di Rende, neanche in relazione alla prospettata cessione del credito che il Comune dichiara di vantare nei confronti della Società Acque Potabili, rispetto al quale sarebbero necessarie procedure non complesse ma sinora mai azionate da chi, come il Comune di Rende, dovrebbe farsene carico. Non è, pertanto, vero che Sorical abbia rifiutato questa opzione per il semplice fatto che non è mai stata operativamente realizzata dall’amministrazione comunale. La riduzione della fornitura d’acqua, che sarà operativa da lunedì, si rende necessaria a fronte della continua inadempienza nei pagamenti da parte del Comune: giova sottolineare che la fornitura comunque erogata al Comune di Rende, anche al netto della eventuale riduzione, sarebbe più che sufficiente a coprire i fabbisogni della popolazione amministrata. Sorical ha intensificato negli ultimi tempi gli interventi di manutenzione straordinaria e di potenziamento della rete di conduzione riguardante anche Rende, ben consapevole dell’importanza strategica di un comune che ospita , peraltro, una prestigiosa e residenziale sede universitaria. Questi interventi e quelli per il servizio idrico integrato, richiedono spese che vanno coperte con i pagamenti previsti, ed è proprio per questo fatto che le amministrazioni comunali incassano i ruoli dalla cittadinanza. In ogni caso, a conferma della serietà della società, Sorical ha inviato già ieri una comunicazione al Prefetto di Cosenza, sempre disponibile e attento nelle interlocuzioni istituzionali, dichiarandosi pronta a sospendere la riduzione della fornitura a seguito di un incontro risolutivo con l’amministrazione comunale, possibilmente estesa ad Acque Potabili, ed a fronte di un impegno formale alla stipula della convenzione sinora sempre promessa e poi rimasta irrisolta dalla Giunt . È appena utile ricordare che la stipula di un contratto implica obbligazioni ma anche garanzie sia da una parte che dall’altra: che il servizio idrico debba essere pagato appare incontrovertibile e non si comprende come mai il Comune di Rende voglia rinunciare alle garanzie di continuità e di qualità, oltre alle facilitazioni di pagamento, incluse nella convenzione che Sorical propone.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore