NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Curcio e Gaudio (SeL) “Garantire il diritto alla casa”

     

     

    Curcio e Gaudio (SeL) “Garantire il diritto alla casa”

    05 giu 10 “Esprimiamo la massima solidarietà a chi ieri è stato sgomberato dal palazzo occupato di viale Trieste, a cui per un’ulteriore volta è stato negato il legittimo diritto all’abitare”. Lo affermano in una nota Antonio Curcio e Francesco Gaudio di Sinistra Ecologia e Libertà. “Chi ha ordinato l’azione di sgombero –spiegano i due- facilmente si trincererà dietro il “ripristino della legalità violata” ed il “ristabilimento necessario delle regole”. A chi il compito, invece, di tutelare tutti quei diritti sociali, previsti dalla nostra Costituzione, da quello al lavoro a quello di svolgere un’esistenza dignitosa? Chi sarà il responsabile della violazione costante di questi diritti? Chi verrà sgomberato dai palazzi che occupa (certo in maniera formalmente ineccepibile, magari anche attraverso il voto popolare) ma che non garantisce l’affermazione dei diritti? Chi e come penalizzerà il reato di mancato adempimento dei diritti costituzionali? Rivendicare dunque il proprio diritto all’esistenza, e ad un’esistenza dignitosa, fatta cioè di un reddito, di un tetto, di strutture pubbliche efficienti, di una sanità che funziona, è dunque un reato? pensiamo di no, e riteniamo che ben vengano decine di momenti in cui si pone al centro della pratica politica e sociale la questione dei diritti negati. Le assisi della sinistra, come quella che ieri si teneva a poche decine di metri, se sono incapaci di affrontare questi temi e di interloquire fattivamente con le soggettività che li pongono, se non hanno al centro del loro esistere il modo del lavoro e delle classi popolari, dei migranti, di tutti coloro che vedono disconosciute le proprie legittime e sacrosante esigenze, non servono a nulla, se non a cercare di perpetuare il mantenimento di privilegi o di piccole posizioni particolari, quando non del tutto personali, dei “soliti noti”. Che sono tali anche quando si presentano con la falsa maschera del rinnovamento.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore