HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Mons. Nunnari ringrazia per la riuscita delle celebrazioni del Pilerio

13 feb 10 L’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, dopo le celebrazioni in onore di Nostra Signora del Pilerio, alla luce della grande partecipazione dimostrata dalla cittadinanza, ha sentito il bisogno di ringraziare tutti coloro, che con impegno, devozione e sacrificio hanno permesso la buona riuscita dei festeggiamenti. “In particolare, voglio ringraziare le autorità civili e militari della nostra provincia, S.E. il signor Prefetto Antonio Reppucci e il signor Sindaco, avv. Salvatore Perugini, la Provincia di Cosenza. La loro presenza ed il loro messaggio contribuisce a creare quella comunione di intenti e di impegno, di senso civico e di sentimento religioso, che in più di una occasione ha rappresentato la vera forza della nostra comunità” ha dichiarato monsignor Nunnari, il quale ha esteso la sua gratitudine al mondo dell’associazionismo cattolico e del volontariato e a tutti coloro che, in diverso modo, hanno permesso, con il loro lavoro ‘nascosto e silenzioso’, lo svolgimento e l’organizzazione del settenario e della festa del Pilerio, compreso il clero e i fedeli impegnati a servizio della Cattedrale, guidati dal rettore don Giacomo Tuoto. “La gratitudine è una delle virtù che il cristiano deve esercitare costantemente perché tutta la sua vita sia orientata dall’eucarestia che il rendimento di grazie per eccellenza” ha aggiunto il Padre Arcivescovo. Infine l’arcivescovo pensando a tutte le persone che, impossibilitate a muoversi, avrebbero desiderato partecipare alla Santa Messa ed onorare la Vergine Patrona, ha espresso un particolare ringraziamento all’emittente televisiva TEN che ha permesso gratuitamente la trasmissione in differita del Settenario e la lunga diretta di ieri pomeriggio. Un ringraziamento all’editore, al direttore dell’emittente, Attilio Sabato, ai giornalisti ed agli operatori.

Il cordoglio di Perugini per la scomparsa di Belluscio

13 feb 10 «Partecipo al cordoglio della Città di Altomonte e dei familiari - dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini - per la scomparsa dell’Onorevole Costantino Belluscio, di cui voglio ricordare l’impegno di giornalista, di scrittore, di parlamentare, di uomo di governo, di stretto collaboratore del Presidente Saragat, di Sindaco lungimirante. La sua grande esperienza, maturata nell’arco di una vita intensa e sempre attenta sia alla politica nazionale che ai problemi locali, mancherà alla nostra terra».

Mercoledì a Plazzo dei Bruzi presentazione di "Trasite, favorite"

13 feb 10 Mercoledì 17 febbraio alle 18 nella Sala di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi a Cosenza presentazione del libro "TRASITE, FAVORITE", Grandi storie di piccoli paesi. Riace e gli altri di Chiara Sasso con interventi di Giovanni Maiolo prefazione di Tonino Perna. Saranno presenti Domenico Cersosimo Vice Presidente Consiglio Regionale, Ivan Cicconi Presidente Comitato di Sorveglianza della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria, Domenico Lucano sindaco di Riace, Ilario Ammendolia sindaco di Caulonia Chiara Sasso e Giovanni Maiolo autori di “Trasite, Favorite”. Modera Marcello Gallo. Comuni della Locride come Riace, Caulonia hanno scelto di intraprendere accogliendo ed integrando rifugiati e richiedenti asilo e, in questo modo, ripopolando interi paesi che si stavano svuotando e salvaguardando vecchi mestieri ed attività artigianali che stavano scomparendo.

Musica barocca per San Valentino a Cosenza

13 feb 10 Abbracciarsi e lasciarsi cullare dalla magia della musica antica. Un'occasione per innamorati e non, quella del concerto dell'ensemble di musica antica "Riflesso armonico" che domenica 14 alle 17,30 si esibira' nella Biblioteca Nazionale di Cosenza. L'appuntamento si inserisce all'interno di un itinerario Barocco-Rinascimentale in tre concerti, un'iniziativa sostenuta dalla Regione Calabria assessorato al Turismo, con ingresso gratuito. I concerti sono organizzati dalla associazione musicale Ars Nova, presidente Franco Giordano, la direzione artistica e' stata affidata a Fausto Castiglione e Giovanni Battista Graziadio. Sul palco l'ensemble di musicisti calabresi: al flauto dolce Giovanni Battista Graziadio e Daniela D'Ambrosio, al violino barocco Rossella Pugliano e Matteo Sacca', al violoncello barocco Fausto Castiglione, alla viola da gamba, Castiglione e Gioacchino De Padova, alle percussioni Sandro De Luca, all'arciliuto Paola Ventrella, al clavicembalo Mario Mancuso. L'ensemble di musica antica "Riflesso armonico" nasce dieci anni fa con l'obiettivo di far conoscere e diffondere, soprattutto in Calabria, la musica antica. Questi giovani artisti si sono esibiti su importanti palchi nazionali e internazionali con un repertorio strumentale e vocale che va dal tardo Rinascimento fino a meta' Settecento che eseguono secondo la prassi dell'epoca e con strumenti originali o copie molto fedeli di strumenti dell'epoca.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti