NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Rotary presenta il 23 a Rende guida per gli immigrati

     

     

    Il Rotary presenta il 23 a Rende guida per gli immigrati

    20 apr 10 Venerdì 23 Aprile 2010 ore 11 presso la sala conferenze della biblioteca civica di Rende, piazza Santo Sergio Quattromiglia, il governatore del Rotary distretto 2100, Francesco Socievole,ha organizzato una conferenza stampa per la presentazione di un Handbook: guida ai nuovi italiani. La Guida, realizzata da Delly Fabiano (delegata del governatore per l’alfabetizzazione dei nuovi italiani), intende proporsi come uno strumento di orientamento per gli immigrati che arrivano in Italia, in particolare nel Sud, in modo che possano acquisire le informazioni di base per un migliore ed immediato inserimento e per una partecipazione attiva nella nostra società. La possibilità di aiutare questi soggetti, al momento più deboli, ad allontanarsi dalla marginalità, è un obiettivo delle azioni che il Rotary promuove per aiutare i “nuovi italiani” ad essere ammessi a tutti gli effetti nel tessuto sociale e per riuscire a diffondere una nuova etica della presenza. Alla conferenza stampa parteciperanno: L’ing Francesco Socievole Governatore del Rotary distretto 2100, il prof Renato Olivito assistente del governatore, l’arch Mariarita Acciardi e l’avv. Mario Mari formatori, la prof. Delly Fabiano delegata del Governatore per l’alfabetizzazione dei “nuovi italiani” ed i Presidenti Walter Bevacqua (R.C. Cosenza), Vincenzo Ferraro (R.C. Cosenza Nord), Emanuele Fiorino (R.C. Rende) ed il Vice Presidente Stanislao Amato (R.C. Cosenza “Telesio”). Saranno, inoltre, presenti il Comm. Coriolano Martirano, Governatore del Rotary Distretto 210 nell’anno 1988-90, ed il dott. Pietro Niccoli, Governatore designato per l’anno 2011-2012. In questo “villaggio globale”, che ha assunto sempre più connotazioni multietniche e multiculturali, così confuso ed ancora privo di serie politiche di integrazione, favorire concretamente l’inserimento degli immigrati nella vita civile e nel circuito del lavoro è dovere di una società che si definisce civile. Questo Handbook, realizzato dai rotariani del Distretto 2100, ha provato a sintetizzare ed organizzare, nel modo più semplice possibile, meccanismi e percorsi legati all’integrazione. L’augurio è di avere fornito la sintassi necessaria per acquisire consapevolezza su come destreggiarsi nei difficili “meandri” della burocrazia. La speranza è, invece, quella di riuscire a permettere ai “nuovi italiani” di sentirsi pienamente cittadini italiani.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore