NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corbelli "Una vergogna il reparto di oncologia del Mariano Santo"

     

     

    Corbelli "Una vergogna il reparto di oncologia del Mariano Santo"

    20 ago 10 Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, promotore della proposta di legge per l'istituzione del Garante della salute della Calabria, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, in una nota, definisce una "vergogna della sanità cosentina e calabrese, le condizioni disumane e allucinanti, da Terzo Mondo del reparto di Oncologia dell'ospedale Mariano Santo di Cosenza, centro di eccellenza regionale per questo tipo di patologia". Corbelli chiede al Presidente della Regione e Commissario alla sanità, Giuseppe Scopelliti, di "chiudere questo lazzaretto e di spostare la struttura sanitaria in locali decenti, dignitosi, in grado di rispettare i diritti più elementari dei malati, che continuano invece, purtroppo, nonostante l'abnegazione del personale medico e paramedico, ad essere calpestati". Corbelli ha reso noto che "alcuni familiari dei malati oncologici ricoverati al Mariano Santo mi hanno denunciato la grave, drammatica e vergognosa situazione del reparto e gli hanno chiesto di intervenire. La struttura evoca le camerate del Terzo Mondo, ricorda i ricoveri miserevoli di Calcutta dove solo la pietà misericordiosa di Madre Teresa poteva offrire sollievo. Il presidio che ospita gli ammalati oncologici, provenienti da tutta la Calabria non offre alcun aiuto a chi ha la sciagura di esservi ricoverato. Regna la disorganizzazione, conseguenza naturale di un presidio immaginato per dare sollievo e cura agli ammalati; ma trasformato in facile ricettacolo di interventi snaturati dal personale che, sebbene volenteroso, non riesce a dare risposte adeguate a chi è li in cerca della terapia guaritrice. La professionalità medica degli operatori sanitari, che fa dell'oncologia del Mariano Santo un centro di eccellenza regionale, rimane vanificata perché la degenza serena e adeguata è un'utopia".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore