HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Quartiere fiera sopra discarica, polemiche

 

Quartiere fieristico di Cosenza sopra discarica, il Pdl accusa Savastano. Il Sindaco convoca riunione

02 mar 09 “Ma il Francesco Savastano che oggi è commissario dell’Ente Fiera e che ha denunciato la scoperta di una discarica di rifiuti alcuni dei quali tossici sotto le cupole di Cosenza, è soltanto un omonimo del Francesco Savastano che nel 1975 era assessore all’Ambiente al Comune di Cosenza e che quella discarica ha voluto, autorizzato e realizzato?” – è l’interrogativo che pongono i consiglieri del PDL al Comune di Cosenza. Chiarire il reale o presunto caso di omonimia- hanno continuato i consiglieri del PDL- consentirebbe di capire se al Savastano della Fiera e a coloro che si dichiarano interessati a bonificare l’area preoccupa di più la salute dei cittadini o più prosaicamente interessa la gestione dei duemilioni di euro per ripulire il sito che il Savastano del Comune del 1975 aveva riempito di rifiuti alcuni dei quali tossici. Ci auguriamo di essere smentiti, ma temiamo che anche questa volta il falso scandalismo alimentato a comando- hanno concluso i consiglieri del PDL- sia il grimaldello per gestire in maniera non consona le risorse pubbliche, per come in questi anni i cosentini e i calabresi sono stati abituati da una sinistra pasticciona e inconcludente.

Il Sindaco convoca riunione. «In relazione alla comunicazione ricevuta dal Commissario Straordinario dell'Ente Autonomo Fiere Cosenza, Dottor Francesco Savastano – dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini –, ho concordato con l'Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, On. Luigi Incarnato, di tenere lunedì 9 marzo alle ore 16.00, presso la Casa Comunale, una riunione cui sono stati invitati il Commissario Straordinario, l'Assessore all'Ambiente della Regione Calabria Prof. Silvio Greco, il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio e il Prefetto di Cosenza, al fine di discutere dei temi evidenziati e per giungere alla individuazione di adeguate e tempestive iniziative. Confido in queste autorevoli presenze – prosegue il Sindaco Perugini –, consapevole che tutti condividiamo quanto sia importante il tema della tutela ambientale e quanto sia altrettanto urgente ed importante avviare la realizzazione del Quartiere fieristico - Centro congressi nella città di Cosenza. Non nascondo, infine, la preoccupazione – conclude Perugini – che il ritardo nell'avvio della iniziativa possa anche nuocere al mantenimento dei livelli occupazionali dell'Ente».

Ass. Incarnato “Un allarme che preoccupa”. "L'allarme lanciato dal commissario dell'Ente Fiera della Città di Cosenza, circa l'accertata presenza di rifiuti tossici nell'area delle cupole geodetiche, desta preoccupazione e ha ragione il capogruppo regionale del PD, Nicola Adamo, a ribadire l'allarme, sollecitando una presa di posizione delle istituzioni". E' quanto afferma, in una nota, l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Incarnato. "Un fatto di una tale gravità - aggiunge Incarnato - non solo merita la più alta attenzione, per la salvaguardia della salute dei cittadini, per quanto richiama il dovere di porvi rimedio con l'urgenza che il caso reclama, anche per non compromettere la realizzazione del nuovo complesso fieristico". "Non residua dubbio alcuno - prosegue Incarnato - sul dato che la vicenda non possa essere trattata semplicemente in termini burocratici, allorquando, invece, assume una valenza di chiara natura politica, alla quale le istituzioni pubbliche risponderanno sicuramente con fermezza, chiarezza di intenti e velocità di propositi, tendenti innanzitutto alla bonifica e riqualificazione del sito. Ho già invitato il sindaco, il presidente della Provincia, il commissario dell'Ente Fiera e, naturalmente, l'assessore regionale all'Ambiente, Silvestro Greco a tenere un incontro per lunedì prossimo, 9 marzo, presso il Comune di Cosenza, al fine di fare il punto della situazione e stabilire il da farsi, soprattutto in rapporto ai lavori di costruzione del nuovo complesso fieristico, che non possono essere rinviati proprio ora che la nuova opera sta per arrivare a bando". "Oltretutto - sostiene ancora l'assessore regionale - sarebbe davvero grave compromettere i tempi di avvio di un'opera così lungamente attesa e utile per lo sviluppo del comparto e della stessa città di Cosenza. Né sarebbe giustificabile un comportamento teso a minimizzare la questione che, invece, necessita di ogni utile approfondimento, anche in rapporto ai servizi connessi alla nuova opera ed in stretta relazione a quanto emerso dalla indagini di laboratorio". "L'incontro sarà, altresì, utile - conclude Incarnato - per valutare l'ipotesi di infrastrutturare la medesima area, con la realizzazione di un ampio parcheggio e di altri servizi, utilizzando anche l'adiacente tratto stradale, allo scopo di contribuire alla riqualificazione urbanistica del sito ed in concomitanza della costruzione della Città dello Sport"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti