HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Cittadinanza onoraria ai Bersaglieri a Cosenza

Cittadinanza onoraria ai Bersaglieri di stanza a Cosenza

26 feb 09 Il Comune di Cosenza ha conferito la cittadinanza onoraria al primo Reggimento bersaglieri, di stanza in città da molti anni. La cerimonia si è svolta nel Teatro Rendano a conclusione di un Consiglio comunale straordinario. "La cittadinanza onoraria é stata conferita - è detto nella motivazione della decisione - a titolo di riconoscimento del prestigioso ruolo istituzionale svolto per l'affermazione della pace e della libertà dei popoli e in considerazione del solido legame che si è instaurato nel corso degli anni con la città di Cosenza". "Siamo lieti - ha detto il comandante della Brigata bersaglieri Garibaldi, generale Luigi Scollo - che il nostro ruolo di produttori di sicurezza venga riconosciuto. Atti come questo sono importanti per non farci sentire soli". Il sindaco, Salvatore Perugini, ha detto che "la motivazione della decisione è inequivoca e fa riferimento al ruolo istituzionale svolto per l'affermazione della pace e della libertà dei popoli, nella fedeltà ai principi della Costituzione della Repubblica, e al solido legame che si è instaurato nel corso degli anni con la città. La cerimonia di oggi è segno della gratitudine dei cosentini non solo verso i bersaglieri, ma nei confronti dell'Esercito italiano, per gli interventi in favore della popolazione anche in occasione dell'ultima emergenza provocata dalle cattive condizioni atmosferiche, interventi che hanno messo in luce la disponibilità, la capacità operativa e la professionalità dei militari".

Gli interventi del Consiglio comunale al Rendano
Il Presidente Pietro Filippo: “E’ per me un grande onore presiedere questa seduta che vuole manifestare stima, apprezzamento e riconoscenza per l’impegno umanitario e sociale profuso dal 1° Reggimento Bersaglieri sia nelle missioni di pace all’estero che negli interventi di carattere civile nel territorio nazionale e cosentino”
Carmensita Furlano (GM), prima firmataria della proposta di conferimento, ha rivolto il suo saluto a “uomini e donne che sono esempio di coraggio, di lealtà, di solidarietà, di perdono e vita, che non si sottraggono a prove e difficoltà, alle intemperie della vita e del tempo, che riescono a rialzarsi ancor prima di cadere. A persone che non portano una divisa, ma la vivono e che sono a difesa dei cittadini della Costituzione e dello Stato.”
La Furlano ha quindi chiesto un minuto di silenzio per quanti hanno dato la loro vita per il tricolore e in nome della pace. Le note del “Silenzio” sono state suonate dal trombettiere primo caporal maggiore Cataldo Lombardi.
La consigliera ha poi ricordato i tanti meriti del I Reggimento Bersaglieri, che ovunque si è distinto ed ha ricevuto apprezzamento per le operazioni di supporto alla pace internazionale. Non a caso la Bandiera del i Reggimento è la più decorata della nazione.
Antonio Ciacco (Iniziativa): “La cittadinanza onoraria al 1° Reggimento Bersaglieri vuole testimoniare l'attaccamento del Consiglio comunale di Cosenza, della municipalità, dell'intera città alle Forze armate dello Stato democratico e repubblicano, che rinviene il suo titolo fondante nella Costituzione antifascista, figlia della resistenza. La cittadinanza onoraria al 1° Reggimento Bersaglieri traduce l'indomita volontà del Consiglio comunale di Cosenza di porsi oggi e sempre a difesa e a salvaguardia della sovranità, inviolabile e invulnerabile, della Stato. Sovranità che è, e deve essere, baluardo di libertà. Noi vogliamo, pretendiamo, perchè questo impone la Carta costituzionale, che la sicurezza del popolo italiano sia assicurata, in via esclusiva dalle Forze di polizia e quindi dalle Forze armate dello Stato italiano.”
Domenico Frammartino (Pd). “Il nostro vuole essere il giusto riconoscimento per tutta l’attività svolta in questi anni dal primo Reggimento, che si è aperto alla vita della città, ai suoi interessi e alle sue esigenze. Con la nostra offerta di cittadinanza onoraria vogliamo rafforzare l’unità d’intenti, la comunanza di valori e la convinzione che mai come oggi tutti insieme dobbiamo stringerci intorno alla democrazia, alla nostra costituzione.
Cataldo Savastano (Iniziativa): “L’iniziativa di oggi non può che trovare grande plauso. Esprimo soddisfazione nei riguardi dell’Amministrazione e del Consiglio per aver promosso e portato a termine il progetto di conferimento della cittadinanza onoraria al 1° Reggimento Bersaglieri, che è un corpo delle forze armate nazionali. Siamo tutti consapevoli dei meriti del Reggimento, quelli storici e quelli più recenti, testimoniati con grande impegno verso il Paese e verso la nostra città dove i Bersaglieri si sono distinti da diversi anni nel prestare un lodevole servizio che ha meritato l’ammirazione di tutti i cittadini oltre che delle istituzioni.”
Maria Francesca Corigliano (Pd): “Il conferimento della cittadinanza onoraria al I° Reggimento Bersaglieri assume oggi un valore fortemente simbolico in quanto riconoscimento al ruolo svolto dalle forze armate del nostro paese nell'affermazione di valori importanti, come la fedeltà alla costituzione italiana e l'impegno per una visione unitaria dell'Italia, oggi messi a rischio dalle scelte del governo di centro-destra. Desidero ringraziare il Sindaco, il Prefetto, il Questore e le forze dell'ordine tutte che stanno realizzando nella nostra Città una forte sinergia istituzionale a tutela della sicurezza dei cittadini, che noi vogliamo essere garantita sempre ed esclusivamente dalle persone a cui possiamo guardare con fiducia e non ad improvvisate e pericolose ronde. L'Italia deve continuare ad essere un paese che afferma diritti e doveri per tutti i cittadini anche per coloro i quali calpestano il suolo italiano pur non avendo la cittadinanza.”
Andrea Falbo (Psdi). “L’azione quotidiana che svolgete sia nel nostro paese sia attraverso le numerose missioni di pace all’estero non ha prezzo, se non quello dell’amore e dell’attaccamento alla nostra Patria. Oggi un percorso nato da una giornata di sport e amicizia vede il proprio compimento in una unione non tanto e non solo istituzionale, ma soprattutto civica e morale.”
.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti