HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie dalla Città

 

Perugini fa gli auguri a Bernaudo

29/06 "Formulo a Umberto Bernaudo, alla sua Giunta ed a tutto il Consiglio comunale gli auguri più sinceri di buon lavoro". E' quanto ha scritto Salvatore Perugini, sindaco di Cosenza, in un telegramma inviato al primo cittadino di Rende e al nuovo appena entrato nel pieno delle sue funzioni. "Rende, come Cosenza - ha aggiunto Perugini - è alla vigilia di scelte impegnative e determinanti, molte delle quali andranno pensate ed attuate in ambiti ben più ampi di quelli strettamente comunali. L' Amministrazione della città capoluogo, che si appresta con eguale entusiasmo al proprio compito, è lieta di poter contare su compagni di viaggio in piena sintonia sulla strada del definitivo abbandono della logica del campanile ed a favore, invece, di un confronto continuo e costruttivo nell' interesse dei cittadini dell' area urbana". Nella giornata di venerdì sera, o sabato mattina, intanto, dovrebbe esserci l’annuncio della nuova Giunta Perugini.

Proseguono gli incontro del Commissario della camera di Commercio, Pierino Rende

29/06 Proseguono gli incontri del commissario della Camera di commercio di Cosenza, Pierino Rende, con i rappresentanti delle associazioni di categoria. Dopo la Confesercenti e la Confapi, Rende ha ricevuto nella sede camerale una delegazione dell' Unione agricoltori guidata dal presidente Renzo Caligiuri. Nel corso della riunione - riporta una nota dell' ente camerale - è stata compiuta un' approfondita analisi dei contributi che la Camera di commercio può dare per lo sviluppo di un' agricoltura di qualità, moderna e competitiva. Il presidente dell' Unione agricoltori ha evidenziato l' importanza strategica dell' export per tutte le aziende provinciali. "Dobbiamo lavorare - ha detto Caligiuri - per aumentare le esportazioni, per incentivare le nostre imprese a partecipare a mostre e fiere, vetrine importanti non solo per i prodotti ma anche per la conoscenza dell' intero territorio provinciale". "L' Unione Agricoltori - è scritto nella nota - ha poi accettato l' invito del commissario Rende a partecipare alla Consulta delle associazioni di categoria. Il commissario Rende ha quindi incontrato una delegazione della Cgil, Cisl e Uil. Il commissario Rende ha sottolineato l' importanza del contributo che le parti sociali possono dare al processo di sviluppo dell' intera economia provinciale. Anche Cgil, Cisl e Uil hanno accettato l' invito a far parte della Consulta delle Associazioni"

Lunedì la consegna delle borse di studio della Carime dedicate a Nicola Calipari

29/06 Si svolgerà lunedì prossimo, 3 luglio, a Cosenza, nel centro direzionale di Banca Carime, la cerimonia di consegna di due borse di studio intitolate a Nicola Calipari istituite dall' istituto di credito. Alla conferenza stampa ed alla premiazione parteciperanno la vedova di Calipari, Rosa Villecco, senatrice dei Ds, ed il presidente della Commissione giudicatrice, Ermanna Carci Greco. Nel corso della cerimonia saranno consegnate due borse di studio, di 25 mila euro ciascuna, finalizzate ad approfondire e perfezionare gli studi post-universitari sui temi di Diritto internazionale penale. "Con questa iniziativa - è scritto in una nota - Banca Carime ha inteso onorare la memoria dell' 'eroe' calabrese, concorrendo così alla diffusione di un modello esemplare di coscienza, passione e generosità civile".

Il Sindaco Perugini indice avviso pubblico per 2 componenti esterni al Nucleo di valutazione dirigenti

29/06 L’Amministrazione Perugini indice un avviso pubblico per manifestazione d’interesse per la nomina di due esperti, in qualità di componenti esterni del Nucleo di valutazione dei Dirigenti.
L’avviso sarà visionabile integralmente domani sul sito Internet del Comune, a disposizione di tutti gli interessati che potranno produrre domanda entro trenta giorni.
Il Nucleo di valutazione – come ricorda la determina dirigenziale firmata dalla Dirigente dell’omonimo Staff, Annarita Pellicori- è lo strumento del quale si avvalgono Sindaco e Giunta nelle attività connesse alla valutazione del personale e in particolare dei dirigenti, nel quadro dei controlli interni previsti dalla normativa vigente e nel rispetto delle disposizioni contrattuali di comparto.
Il Nucleo di Valutazione opera in posizione di autonomia e risponde esclusivamente agli organi di vertice politico-amministrativo dell’Ente.
L’ Amministrazione del capoluogo, negli anni, in coerenza con la normativa vigente, si è dotata del Nucleo di Valutazione dei Dirigenti che è organo collegiale composto dal Direttore generale, o in sua assenza, dal Segretario generale, e da due soggetti esperti esterni all’Amministrazione Comunale, nominati dalla Giunta.
Poiché a seguito dell’insediamento della nuova Amministrazione, occorre procedere al rinnovo del Nucleo di Valutazione, il Sindaco Salvatore Perugini ha chiesto la indizione di una manifestazione di interesse per la nomina dei due componenti esperti esterni.
Questo il testo dell’Avviso:

CITTÀ DI COSENZA
Rinnovo del Nucleo di Valutazione dei Dirigenti. Nomina di due componenti esperti esterni all’Amministrazione comunale.
AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.
È indetta una manifestazione di interesse per la nomina di n. 2 (due) componenti il Nucleo di Valutazione dei Dirigenti.
Per tale nomina è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) diploma di laurea specialistica (o magistrale) ovvero di laurea conseguita secondo il previgente ordinamento;
2) qualificata esperienza professionale acquisita presso uffici direzionali di pubbliche Amministrazioni o Aziende pubbliche e private;
3) qualificata conoscenza di tecniche gestionali di plessi organizzativi complessi nonché di tecniche di valutazione dei risultati relativi ad attività di esercizio di funzioni, erogazione di servizi o produzione di beni;
4) qualificata conoscenza degli aspetti giuridici relativi alla responsabilità amministrativa, contabile, disciplinare e dirigenziale dei pubblici impiegati, con specifico riferimento alla dirigenza pubblica.
Coloro che intendono manifestare interesse per una eventuale nomina, in possesso dei requisiti professionali richiesti, dovranno presentare, entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso (per inoltro diretto all’ufficio protocollo o a mezzo raccomandata con a.r.), apposita istanza diretta al Comune di Cosenza - Staff Nucleo Controllo di Gestione. Nella domanda l’aspirante, oltre al cognome e nome, deve dichiarare, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28/12/2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci:
- la data e il luogo di nascita;
- il possesso della cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti), o della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
- il comune nelle cui liste elettorali è iscritto; ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali stesse;
- le eventuali condanne penali riportate; ovvero di non aver riportato condanne penali;
- gli eventuali carichi pendenti; ovvero di non avere carichi pendenti;
- di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica Amministrazione;
- il possesso del titolo di studio richiesto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Università che lo ha rilasciato, nonché del voto finale di laurea;
- la inesistenza di cause di incompatibilità in caso di nomina a componente del Nucleo di Valutazione dei Dirigenti del Comune di Cosenza;
- (eventualmente) il numero e la data di iscrizione ad albi professionali;
- il codice fiscale;
- il preciso recapito (con relativo numero di codice di avviamento postale ed il recapito telefonico e fax) presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta qualsiasi comunicazione inerente alla nomina.
L’istanza, regolarmente sottoscritta dall’interessato, deve essere corredata di un adeguato «curriculum vitae» con l’indicazione dei titoli posseduti e delle eventuali pubblicazioni. Nel predetto «curriculum» gli interessati dovranno precisare l’attività svolta presso uffici direzionali di pubbliche Amministrazioni o Aziende pubbliche e private.
L’aspirante deve inoltre allegare all’istanza copia fotostatica non autenticata di un proprio documento di identità, in corso di validità.
Tutti i dati personali trasmessi dagli aspiranti con la domanda di manifestazione di interesse, ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti connessi.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Le domande, comunque, dovranno pervenire al Comune di Cosenza entro e non oltre tre giorni dalla data di scadenza del termine di cui sopra. La busta dovrà presentare la dicitura: “Contiene domanda di manifestazione di interesse per la nomina n. 2 (due) componenti il Nucleo di Valutazione dei Dirigenti”.
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi allo Staff Nucleo Controllo di Gestione.

Il Lions Cosenza Host consegnerà domenica l’ulivo d’oro a Mons. Bregantini

29/06 Il Lions Club Cosenza Host ha conferito al vescovo di Locri, mons. Giancarlo Maria Bregantini, l' Ulivo d' Argento 2006, riconoscimento che viene attribuito da 38 anni "a personalità che con il loro costante impegno contribuiscono a dare lustro alla nostra terra". La cerimonia di consegna del premio da parte del presidente del Lions Club Cosenza Host, Beniamino Morrone, è in programma domenica prossima, 2 luglio, a Cosenza, nel salone di rappresentanza del Municipio. "Si tratta di un riconoscimento - sostiene Beniamino Morrone in un comunicato - che quest' anno il Lions, impegnato a progettare la modernità, ha inteso arricchire di contenuti finalizzando la scelta all' impegno per lo sviluppo economico e culturale della Calabria, nel segno del rispetto dell' uomo con i suoi 'valori', senza l' affermazione dei quali è impossibile creare reali occasioni di crescita. Un' azione, quella condotta dal Lions Cosenza Host, finalizzata, da una parte, ad affermare valori quali solidarietà, giustizia, libertà e, dall' altra, ad analizzare i punti di debolezza che frenano la crescita del Sud, prospettare soluzioni concrete, conoscere e valorizzare tutto ciò che di positivo esiste in Calabria. L' assegnazione del riconoscimento a mons. Bregantini non è dunque casuale, ma assume anzi un significato particolare sia per la missione del presule protesa ad innestare pace e progresso sulla sofferenza, sia per la sua costante e coraggiosa azione volta a creare lavoro, che è il mezzo indispensabile per il recupero sociale ed economico delle persone più svantaggiate. Uomo di fede ma anche d' azione, Padre Bregantini, di fronte ad un situazione che vede il sud ostaggio della criminalità di fronte alle inadempienze drammatiche delle istituzioni, ci invita costantemente, con 'la mitezza dei cuori', a non dire mai 'ormai' ma 'ancora', perché solo così si può cambiare il destino della Calabria. Un obiettivo raggiungibile, secondo Mons. Bregantini, se si concentra la nostra azione su cinque fattori: la spiritualità che purifica e consolida le motivazioni, l'etica che si pone a fondamento dell'agire, la cultura, che pensa scrive e organizza, la politica che raccoglie le indicazioni emerse dalla cultura e l'economia che fa scelte rispettose dei valori dell'uomo".

Dal Sindaco i campioni della Metropolis pallanuoto promossi in A1

Manna e Perugini29/06 La squadra di pallanuoto di Cosenza, neopromossa in serie A1, è stata accolta questa mattina dal sindaco, Salvatore Perugini. L' incontro è iniziato con un minuto di raccoglimento per la scomparsa di due giovani cosentini, Amelia Lo Polito e Giorgio Mauro, sportivo appassionato. "Siamo orgogliosi della vostra presenza - ha detto Perugini a dirigenti, tecnici e atleti - del risultato storico, prestigioso, di assoluto rilievo che avete appena conquistato. Questo è un momento in cui lo sport non sembra al primo posto in una ipotetica scala dei valori, ma distorsioni come quelle del calcio mettono ancora più in risalto il significato e il valore di ciò che voi avete fatto. Chi pratica una attività sportiva sa che le vittorie, a volte, possono nascere all' improvviso. Voi, invece, avete compiuto un lungo percorso fatto di lavoro, pieno di sacrifici e caparbietà. Il messaggio che lanciate a tutta la città è chiaro: quando si lavora con impegno e con passione i risultati arrivano sempre". "Per merito vostro, quindi, - ha proseguito il Sindaco - il prossimo anno Cosenza parteciperà ad un campionato prestigioso. Un impegno entusiasmante che farà divertire gli spettatori cosentini e che impegnerà a fondo le vostre capacità. In questo percorso l' Amministrazione comunale sarà al vostro fianco, sia pure con le difficoltà imposte dal rispetto del bilancio. Gli Enti Locali non hanno grandi risorse da destinare allo sport, purtroppo, ma questo è un settore importante della nostra vita, che genera entusiasmo, che produce modelli di lealtà, di impegno, di socialità. Lo sport non può non essere al centro dell'attenzione dell' Amministrazione comunale, a partire dalla cura delle strutture teatro dei vostri successi". Rinnovando gli auguri e i complimenti per la storica promozione, Perugini ha donato alla società Cosenza Nuoto una targa in ricordo dell' impresa. Il presidente onorario Giancarlo Manna, da parte sua, ha fatto omaggio a Perugini di una maglia da passeggio con i colori sociali. Manna, nel ringraziare il Sindaco, ha sottolineato il valore delle strutture cittadine. "Le piscine comunali sono un gioiello per l' intero meridione - ha detto - non è un caso che domani si svolga a Cosenza l' unica tappa italiana della World Leage di pallanuoto, con la presenza di quattro nazionali. Così come non è un caso che a fine luglio Cosenza ospiti la fase finale del Campionato mondiale di pallanuoto femminile ospitando sei rappresentative. Si tratta di appuntamenti importanti, trasmessi in diretta su scala internazionale, con grandi ritorni in termini di immagine e di presenze per la nostra città. Un incentivo sempre maggiore a far bene - ha concluso Manna - in sinergia con le istituzioni locali".

Papasso (RNP) “Nell’Unione non esistono regolamenti di conti”

28/06 Apprendo dalla stampa di oggi che ci sarebbe chi “vorrebbe utilizzare un probabile rimpasto alla provincia per un nuovo regolamento di conti con i socialisti della Rosa nel Pugno dopo lo scontro nelle recentissime elezioni comunali cittadine”, notizia che si somma ad altra precedente che abbiamo lasciato volutamente cadere per evitare di essere trascinati in inutili e sterili polemiche.
Se la notizia riportata dovesse risultare vera sarebbe veramente allucinante che all’interno dell’Unione di aggiri qualcuno che pensa a “regolamenti di conti”.
Le forze politiche dialogano, discutono, programmano, certamente non si scontrano per “regolare conti”.
Non siamo a conoscenza che il Presidente Oliverio si accingerebbe ad operare un rimpasto in quanto, fino ad oggi, non siamo stati mai contattati e ascoltati per un problema del genere, quando saremo chiamati diremo liberamente la nostra.
Sarebbe interessante conoscere chi è questa persona o forza misteriosa che insegue sentimenti di vendetta che certamente non giovano alla coalizione e che, soprattutto, non giovano all’immagine dell’Amministrazione Provinciale che deve essere interessata esclusivamente alla soluzione dei problemi e non per “regolare conti” tra forze politiche.
Sono certo che il Presidente Oliverio interverrà al più presto per precisare e rettificare quanto riportato dalla stampa che suona come sonora offesa nei confronti dei Socialisti.
I socialisti sono stati determinanti per la candidatura e l’elezione di Mario Oliverio alla guida della Provincia.
Coloro i quali ad ogni piè sospinto pensano di utilizzare discussioni e rimpasti per creare fibrillazioni con i socialisti devono sapere che noi ci sentiamo parte integrante e determinante della coalizione del centro sinistra.
Nelle ultime elezioni politiche, nonostante tutti gli attacchi subiti, in provincia di Cosenza abbiamo conquistato un ragguardevole risultato, guadagnando circa 30.000 voti, di cui certamente il centro sinistra non potrà fare a meno se vorrà continuare ad essere forza di governo in questa provincia e in questa regione.
Siamo convinti che tra l’ente provincia e il comune ci deve essere piena sinergia per affrontare e risolvere i problemi, siamo, però, altrettanto convinti che ne il comune e ne la provincia possono essere utilizzati come camera di compensazione per risolvere problemi di “potere” tra forze politiche.
Alle lezioni comunali di Cosenza siamo stati costretti a camminare da soli in quanto abbiamo verificato una netta chiusura nei nostri confronti. Ci siamo affermati come prima forza della Città!
Ora che le lezioni sono passate restano i problemi della gente e della città.
I socialisti che non sono interessati a prebende o a posti di potere, in consiglio comunale lavoreranno, in termini costruttivi, per la soluzione dei problemi e per il rilancio della città.
Il centro sinistra complessivamente nelle ultime tornate elettorali ha conquistato grandi spazi; unitariamente ha battuto nel referendum chi voleva distruggere la Costituzione e dividere il paese; oggi ha davanti a se la responsabilità di amministrare e di dare risposte concrete alla domanda di cambiamento che proviene dalla società.
I socialisti sono pronti e disponibili a dialogare per la soluzione dei problemi e schivi e riluttanti verso le polemiche inutili e, soprattutto, per niente interessati a “regolamenti di conti” convinti di aver operato all’insegna della lealtà, della trasparenza e con grande dirittura morale.

Saverio Greco riconfermato all’ANCI

28/06 Nella mattinata odierna il Direttivo dell'Associazione dei Consigli Comunali dell'ANCI, tenutosi a Roma e presieduto dal Coordinatore Nazionale Carlo Cinquini, ha revisionato gli incarichi direttivi a seguito della tornata elettorale amministrativa che ha visto il rinnovo di moltissimi consigli comunali su tutto il territorio nazionale. Il Direttivo nazionale ha preso atto della rielezione di Saverio Greco in seno al Consiglio Comunale di Cosenza e gli ha quindi confermato l'incarico di Vice Coordinatore Nazionale della Conferenza, nonchè componenete del Direttivo dell'ANCI. All'esito della riunione Greco ha concordato con il coordinamento nazionale il percorso associativo che porterà, entro la fine del corrente anno, al rinnovo degli organismi regionali della Conferenza, ritenuto necessario visti i profondi cambiamenti intervenuti nella composizione dei consigli comunali calabresi all'esito della tornata amministrativa.

Lutto all’Ordine degli ingegneri per la scomparsa di Giorgio Mauro

28/06 l Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza si unisce al dolore di Franco Mauro, già apprezzato Presidente dell'Ordine dal '77 al '92 e della sua famiglia per la tragica scomparsa del figlio Giorgio. In segno di lutto è stata rinviata la seduta del Consiglio prevista per questo pomeriggio e domani 29 giugno la sede dell'Ordine provinciale osserverà una giornata di chiusura.

Muore in un incidente il figlio di Anna Maria Nucci

27/06 Due persone sono morte stasera dopo che l'auto sulla quale viaggiavano e' caduta da un viadotto, nei pressi di Motta Santa Lucia, nel Catanzarese. Le vittime, secondo quanto e' stato riferito dalle autorità, sono Amelia Lo Polito, di 41 anni, nipote del parlamentare di Forza Italia Giovambattista Caligiuri, e Giorgio Mauro, di 40 anni, figlio dell'ex deputata della Dc e sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Annamaria Nucci, attuale consigliere al comune di Cosenza per il Partito democratico meridionale. I due, che erano colleghi di lavoro e rientravano da una missione, stavano viaggiando lungo la strada statale 616 (la strada che conduce da Colosimi a Soveria Mannelli) quando, per cause in corso di accertamento, l'auto, una Xantia, e' finita fuori strada cadendo nel vuoto. Sul posto, oltre i carabinieri di Soveria Mannelli e Conflenti, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Lamezia Terme che hanno lavorato a lungo alla luce delle fotoelettriche per estrarre i corpi dalle lamiere. Sgomento a Cosenza nell’apprendere la notizia. Il Sindaco Perugini che stava festeggiando insieme ai cittadini la sua elezione a via Popilia ha sospeso in segno di lutto i festeggiamenti. Alle famiglie Mauro e Nucci va il più sentito cordoglio del nostro giornale.

Confindustria Cosenza: Serve uno scossone per far ripartire l’economia

27/06 L'economia calabrese, secondo l'Assindustria di Cosenza, ha bisogno di uno ''scossone in grado di farla partire''. L'analisi della situazione economica regionale e' contenuta nel rapporto dell'associazione degli industriali cosentini dal titolo 'Un sistema economico in stand-by'. ''Nel resto del Paese - sostiene il direttore dell'Assindustria di Cosenza, Rosario Branda - e' in atto una ripresa dovuta alla fase espansiva che sta caratterizzando i mercati internazionali e che vede impegnate positivamente le imprese italiane piu' innovative ed in 6 Rapporto sull'economia calabrese nel 2005 generale i sistemi produttivi piu' strutturati e piu' aperti verso la concorrenza globale. In Calabria, per contro, si assiste ad una fase di indebolimento degli sparuti presidi produttivi senza che si intraveda alcun segnale verso opzioni strategiche di politica economica tendenti a rilanciare il sistema delle imprese e della creazione di ricchezza endogena. Se nel resto del Paese il tessuto economico ha risorse interne sufficienti per determinare una ripresa tendenziale, in Calabria i ritardi e le debolezze storiche rendono l'economia locale dipendente, per larga parte, dalla capacita' di azione e dall'efficacia delle politiche pubbliche''. ''La Calabria - prosegue Branda - e' da troppo tempo ferma ai blocchi di partenza pronta per scattare e fare la propria corsa come raffigura il disegno di copertina di questo Rapporto congiunturale. Serve lo starter. Prima che sia troppo tardi, prima che gli altri concorrenti accumulino un vantaggio incolmabile''. I primi mesi del 2006 sembrano, secondo gli industriali di Cosenza, contrastare la congiuntura negativa dell'anno precedente e lasciano intravedere una possibile svolta positiva dell'economia italiana. Nella prima parte dell'anno, infatti, segni positivi caratterizzano i principali indicatori macroeconomici, tanto rispetto ai trimestri precedenti quanto nei confronti degli stessi periodi del 2005. Pare dunque che l'Italia abbia finalmente imboccato la via della ripresa tendenziale, anche se ancora in modo flebile e contraddittorio. I locomotori della crescita sono le economie emergenti dell'estremo Oriente, segnatamente la cosiddetta Cindia (Cina piu' India), che cresce a tassi particolarmente sostenuti da diversi anni, ma anche quelle statunitense e tedesca, seppure a ritmi molto piu' contenuti della prima. Il Mezzogiorno - prosegue il rapporto dell'Assindustria - e' largamente coinvolto in questo scenario di cambiamento degli assetti produttivi e organizzativi. I distretti industriali e gli altri poli produttivi locali del Sud sono anch'essi nella morsa della competizione dei produttori di Cindia, da un lato, e della necessita' di accelerare i processi di cambiamento e di adeguamento delle loro strutture ai nuovi scenari. La Calabria e' ancora oggi l'anello debole dell'economia meridionale. La regione a minore sviluppo e con tessuti produttivi piu' polverizzati e dispersi. A parte poche esperienze produttive, l'economia regionale e' tuttora dominata dalla regolazione pubblica, che da' forma a relazioni economiche e sociali. Ancora debole e' in Calabria una politica per il mercato, rivolta cioe' ad estendere e rafforzare la sfera delle relazioni di mercato, a premiare e privilegiare l'iniziativa autonoma, la presenza delle imprese nei circuiti vasti della concorrenza nazionale e internazionale. Se a cio' - conclude il rapporto - si aggiunge la maggiore aleatorieta' in Calabria della tutela dei diritti di proprieta' e la pressione delle attivita' criminali sulle attivita' economiche e imprenditoriali, si comprende appieno perche' lo sviluppo non ha facile vita nella nostra regione e come sia cosi' difficile farlo attecchire durevolmente. La Calabria, piu' di altre regioni, ha un bisogno estremo di politiche e di strumenti di accompagnamento e di rafforzamento dello sviluppo locale.

Il Procuratore Serafini in visita dal Sindaco

27/06 Il procuratore della Repubblica di Cosenza, Alfredo Serafini, e il procuratore aggiunto, Franco Giacomantonio, hanno ricambiato la visita istituzionale al neo sindaco Salvatore Perugini, che era stato a Palazzo di Giustizia mercoledi' scorso. L'incontro a Palazzo dei Bruzi si e' svolto stamani nel consueto clima di cordiale collaborazione. Si e' parlato, tra l'altro, delle prospettive della citta' capoluogo nell'ambito dell'area urbana. Il Sindaco ha preannunciato una serie di incontri, che intende tenere gia' nella prossima settimana, con gli esponenti dei Comuni vicini e della Provincia per mettere a punto un piano di interventi omogenei in settori vitali come l'ambiente, la mobilita', la pianificazione urbana, la sicurezza.

Greco: L’Ospedale di Cosenza alla deriva

27/06 'E' necessario verificare le precarie situazioni di funzionalita' in cui sembrano versare alcuni servizi ospedalieri di Cosenza, con particolare riferimento al servizio di radiologia per l' ospedale di Cosenza, Rogliano e l' Azienda ospedaliera del Mariano Santo''. A sostenerlo, in una nota, e' il consigliere comunale di Cosenza, Saverio Greco. ''Voci sempre piu' insistenti - aggiunge Greco - rappresentano una situazione di grave disagio finanziario a carico dell' Azienda ospedaliera cosentina. Sembra che alcuni primari dell' ospedale si siano rivolti alle farmacie private cosentine per rifornirsi, in forma gratuita e volontaria, di materiale parasanitario diversamente non fornito dalla farmacia ospedaliera, che non dispone delle necessarie risorse finanziarie. Ma cio' che rappresenta una gravita' assoluta e' il mancato finanziamento dei servizi radiologici ospedalieri per i presidi di Cosenza, Rogliano e Mariano Santo. La scarsita' delle risorse finanziarie disponibili sembra la causa del mancato rinnovo delle scorte di materiale radiografico, con il quasi sicuro effetto della sospensione degli accertamenti radiologici, Tac e Risonanza magnetica. Inoltre a peggiorare la situazione e' anche la rottura dell'ormai obsoleto impianto di risonanza operativo da circa 16 anni all' ospedale di Cosenza''. Greco esprimendo ''piena solidarieta' al personale ospedaliero costretto a lavorare in tali disastrose condizioni, assumera' iniziative istituzionali finalizzate ad accertare le reali condizioni funzionali dei presidi medici ed ospedalieri di Cosenza''.

Sindaco Perugini “Lieto di partecipare ad un tavolo allargato sulla sicurezza”

27/06 Il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, esprime apprezzamento in merito alle considerazioni del suo omologo di Lamezia Terme, Gianni Speranza, sul problema sicurezza in Calabria e dice si' alla proposta di discuterne ad un tavolo allargato alle principali istituzioni locali. ''Non puo' che essere positiva - dice Perugini - la risposta all' appello del sindaco Gianni Speranza, il quale chiede agli amministratori locali di affrontare congiuntamente un problema che diventa ogni giorno piu' preoccupante. E' indispensabile che le istituzioni calabresi, spesso vittime esse stesse di intimidazioni, abbiano un ruolo attivo nel contrastare i fenomeni criminali che si verificano sul territorio e diventano ogni giorno piu' aggressivi, costituendo motivo di grande preoccupazione per i cittadini e grave ostacolo allo sviluppo. Anche e soprattutto in questo campo, gli amministratori calabresi devono avere un ruolo ben determinato, grazie alla loro conoscenza privilegiata del territorio, sia nello stimolare la giusta attenzione da parte del Governo sia nel supportarne adeguatamente le misure''. ''Saro' lieto, dunque - conclude Perugini - di partecipare all' incontro proposto, che auspico quanto piu' largo possibile e che e' giusto programmare a Lamezia, non solo per ragioni logistiche, quanto per dare un segnale da una citta' che, nota purtroppo per la particolare criticita', puo' diventare simbolo di una efficace reazione corale delle istituzioni calabresi e di collaborazione fattiva con le forze investigative''.

La sezione della Polstrada di Cosenza Nord intitolata a Francesco Mantenga

27/03 Mercoledì 28 giugno alle ore 10,30 , a Rende (CS) presso la Sottosezione della Polizia Stradale Cosenza / Nord, alla presenza del .Dr Giuseppe Pasteiva Direttore della Direzione interregionale della Polizia di Stato per 1e Regioni Sicilia e Calabria con sede Catania nonché si S. E. Mons. Salvatore .Nunnari Arcivescovo Metropolita Cosenza .Bisignano avrà luogo la cerimonia di intitolazione della medesima struttura alla memoria della Guardia di Pubblica Sicurezza Francesco Mantegna, perito nell’adempimento del proprio dovere sull’autostrada SA/RC il 7 novembre 1973. All’ evento parteciperanno Autorità Civili e Militari

Mancano le targhe alla Motorizzazione, immatricolazioni a rischio

27/06 ''Le province dove le scorte delle targhe disponibili per le nuove immatricolazioni si stanno esaurendo sono Cosenza, Imperia, L'Aquila, Lucca, Massa Carrara, Modena, Pisa, Salerno, Trieste, Verbania e Vibo Valentia e non Ancona, Aosta, Enna, Potenza, Sassari, Pordenone, Matera, Arezzo, Verona, Palermo, Firenze, Venezia, Brescia, Ascoli Piceno, Torino, Napoli e Pavia, come comunicato ieri per errore''. Lo precisa in una nota l'Unasca, l'Unione Nazionale delle autoscuole e studi di consulenza, aggiungendo che ''le province di Bergamo, Chieti e Cuneo gia' da alcuni giorni ne sono sprovviste perche' gli uffici della Motorizzazione Civile non sono in grado di immatricolare auto e moto nuove di fabbrica per mancanza delle targhe''. ''Si sta verificando la stessa situazione dello scorso anno'', precisa il segretario nazionale dell'Unasca Ottorino Pignoloni, che nella carenza delle scorte di targhe disponibili vede ''il rischio di un blocco delle immatricolazioni, visto che le scorte di targhe di auto, moto, rimorchi e i contrassegni dei ciclomotori disponibili si stanno pericolosamente esaurendo''. Pignoloni denuncia infatti il pericolo ''di un allargamento a macchia di leopardo'' della ''gravissima situazione che sta interessando alcuni uffici della Motorizzazione Civile'' e sottolinea che, ''malgrado gli appelli dei giorni scorsi lanciati dall'Unasca, anche presso le agenzie abilitate con lo Sportello Telematico dell'Automobilista (Sta) stanno finendo le targhe disponibili''. Questa situazione determina ''un grave disagio per gli automobilisti - prosegue nella nota il segretario nazionale dell'Unasca - che debbono partire per le vacanze impossibilitati a ritirare i veicoli acquistati''. Ma anche ''un grave danno per il mercato dell'auto e per gli sportelli telematici dell'automobilista, che non sono messi in condizione di fornire il servizio loro richiesto''. Per Pignoloni la ''situazione ha dell'incredibile, visto che perdura il cronico ritardo del Poligrafico dello Stato nella consegna delle targhe alle Motorizzazioni malgrado le richieste del Dipartimento Trasporti Terrestri''. Se la situazione si protrarra', avverte l'Unasca, ''in diverse Province si determinera' il blocco delle immatricolazioni. E lo stesso problema - spiega Pignoloni sta ormai colpendo anche le targhe per i rimorchi e i contrassegni dei ciclomotori come ad esempio a Napoli dove, da oltre due mesi, non si targano piu' i motorini nuovi''.

Trovato con 17 grammi di eroina, finisce in carcere

27/06 I carabinieri hanno arrestato, a Cosenza, Pasquale Parise, di 33 anni, con l' accusa di detenzione illegale a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, nel corso di una perquisizione domiciliare, hanno trovato Parise in possesso di 17 grammi di eroina, due bilancini di precisione e altro materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi. I carabinieri hanno rinvenuto, anche, 1.795 euro in banconote di vario taglio, ritenuti ricavo dell' attivita' di spaccio.

I lavoratori LSU-LPU in piazza con un sit-in davanti la Prefettura di Cosenza

26/06 Numerosi lavoratori Lsu-Lpu hanno partecipato stamane ad un sit-in di protesta nei pressi della Prefettura di Cosenza per chiedere che vengano rispettati gli accordi sottoscritti con la giunta regionale. I rappresentanti sindacali sono stati ricevuti dal Prefetto di Cosenza al quale hanno illustrato i contenuti degli accordi sottoscritti. Al termine dell'incontro il Prefetto ha preso atto di quanto dichiarato dai rappresentanti sindacali e si e' impegnato, secondo quanto reso noto dalla Cisl, ad agire con immediatezza sia sul fronte nazionale, attraverso il coinvolgimento dei Parlamentari calabresi, sia su quello regionale che si dovra' concretizzare con il dare corso operativo agli accordi gia' definiti e sottoscritti. A tal fine le organizzazioni sindacali hanno chiesto che al prossimo incontro a livello regionale siano presenti, oltre all'assessore competente, sia il presidente che il vice-presidente della Giunta. Il segretario generale della Cisl di Cosenza, Paolo Tramonti, ed i componenti del Coordinamento provinciale Alai-Cisl, Franco Marano, Romolo Cozza, Francesco Garritano, hanno preannunciato ''il ricorso - e' scritto in una nota - a ulteriori azioni di lotta e mobilitazione che non termineranno fino a quando non saranno raggiunti risultati significativi e tangibili in direzione della definitiva risoluzione della vertenza''.

Durante (Calabrialibre) “Per i componenti della Giunta valutarne le capacità”

26/06 ''In attesa di sapere come sara' composta la squadra di Salvatore Perugini, ci permettiamo di dare alcuni suggerimenti circa i metodi da adottare nelle scelte: in primis, riteniamo che ogni scelta amministrativa non possa prescindere da una valutazione sulla capacita' ed autorevolezza dei soggetti coinvolti''. A sostenerlo e' stato Giorgio Durante, presidente di Calabrialibre. ''Ogni partito - ha proseguito Durante - deve dare un' opportunita' di scelta al neoeletto Sindaco, non prescindendo dai requisiti sopra esposti. Ogni altro tipo di valutazione sarebbe, contraria ad una effettiva volonta' di buona amministrazione. Nomi suggeriti nell' ambito dei furbetti del quartierino, andrebbero subito bocciate perche' sono destinate a crollare davanti alle serie problematiche presenti in citta'. La scelta nell' ambito di una rosa di nomi ci sembra, un criterio democratico che lascia una certa autonomia al neo eletto Sindaco. Il rischio comunque di trovarsi davanti a qualche scelta obbligata ed imposta c' e' sempre, ma Perugini, non puo' sbagliare, non puo' lasciare spazio alle improvvisazioni o ai capricci di personaggi autoreferenziati di provata incapacita' politica''. ''L' orizzonte cittadino - ha concluso Durante - e' pregno di qualificate personalita', che possono, davvero contribuire a trovare soluzioni, ai tanti problemi dell' area urbana. Gente che guarda lontano, capace di progettualita' orientata al raggiungimento di obiettivi strategici. I tanti piccoli personaggi che non sono stati ne' eletti, ne' candidati, e che non sono neanche tecnici, ma che sono solo i soliti compari, non devono neanche essere proposti per il consesso comunale''.

Successo di partecipazione alla Città dei ragazzi

26/06 Grande successo di partecipazione, anche per l'edizione 2006, per il servizio di Intrattenimento Estivo organizzato dalla Citta' dei Ragazzi del Comune di Cosenza e dall'Ati 'Cidierre''. Sono oltre quattrocento, infatti, i bambini e le bambine di Cosenza e dell'area urbana che, fin dalla data di chiusura delle scuole, usufruiscono quotidianamente di un servizio che e' volto a qualificare il tanto atteso tempo libero delle vacanze estive, secondo una prassi oramai consolidata che coniuga il divertimento con l'impegno costruttivo, valorizzando le potenzialita' educative del gioco. Diversi - e' scritto in una nota - sono i percorsi cui hanno potuto aderire gli iscritti al servizio: dal riciclo creativo al teatro, dalla danza alle attivita' sportive, dai giochi cooperativi ai laboratori manuali, dai giochi da tavolo alle attivita' multimediali, dalle attivita' televisive alle attivita' editoriali o inerenti il cinema. La cultura del ''fare'' per imparare, l'attitudine a sperimentare per conoscere, l'inclinazione al protagonismo attivo per esercitare diritti e partecipazione, rappresentano, ancora una volta, i cardini attorno cui ruotano tutte le attivita' proposte. Il servizio di intrattenimento di Citta' dei Ragazzi - conclude la nota - continuera' per tutto il mese di luglio e, dopo una pausa ad agosto, riprendera' a settembre fino alla data in cui riapriranno gli istituti scolastici.

Conferenza sulla presentazione della Laurea magistrale in Giurisprudenza, al Tribunale

25/06 Nella sala della Biblioteca del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Cosenza, giovedì 29 Giugno alle ore 16.30, si svolgerà la Conferenza di presentazione della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, dell'UNICAL. Saranno presenti il Presidente dell'Ordine Avv. Antonio Baffa e il Rettore dell'Università. Interverranno il Presidente del Corso di Laurea prof. Gian Pietro Calabrò, il Preside della Facoltà di Economia e il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche.

Convocato per il primo luglio il primo Consiglio comunale

24/06 Il Sindaco Salvatore Perugini ha convocato il Consiglio comunale per il 1° luglio alle ore 11 in prima convocazione e per il 3 luglio alle ore 18 in eventuale seconda. Importanti gli adempimenti in questa prima seduta dell’assemblea elettiva espressa dalle urne nel corso delle elezioni del maggio scorso: oltre alla convalida del Sindaco e degli eletti, sono previsti il giuramento del Sindaco, l’elezione del Presidente del Consiglio e dei due Vice Presidenti, la comunicazione della nomina dei componenti della Giunta, l’elezione della Commissione Elettorale Comunale e quella di due Consiglieri comunali quali membri della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari.
Questo il testo della notifica inviata oggi a ciascun consigliere:

Ai sensi dell’articolo 40 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, emanato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dello Statuto e del vigente Regolamento del Consiglio comunale, comunico a V.S. che il Consiglio Comunale è convocato, in prima seduta ordinaria pubblica di prima convocazione, per il giorno 1 luglio 2006, alle ore 11:00, e in eventuale seduta pubblica di seconda convocazione, per il giorno 3 luglio 2006, alle ore 18:00, presso la sala delle adunanze consiliari del Palazzo civico, ubicato in Piazza dei Bruzi, per la trattazione degli argomenti di cui al seguente

ORDINE DEL GIORNO:

1) Insediamento del Consiglio - Esame della condizione degli eletti a norma del capo II - titolo III - parte I del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, emanato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - Convalida del Sindaco e dei Consiglieri eletti sotto il profilo della insussistenza delle cause di ineleggibilità e delle condizioni di incompatibilità. Eventuali surrogazioni a norma del secondo comma dell’art. 64 e del primo comma dell’art. 45 del citato testo unico, e conseguenziali convalide. - Giuramento del Sindaco (art. 50, comma 11, del t.u.o.e.l. n. 267/2000).
2) Elezione del Presidente del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 19 dello Statuto e degli articoli 1, quarto comma, e 3 del Regolamento del Consiglio comunale.
3) Elezione dei due Vice Presidenti del Consiglio comunale.
4) Comunicazione della nomina dei componenti della Giunta (art. 46, comma 2, del t.u.o.e.l. n. 267/2000).
5) Elezione della Commissione Elettorale Comunale (articoli 12 e 13 del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali, approvato con d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni introdotte dall’articolo 263 della legge 24 novembre 2000, n. 340, dall’articolo 102 della legge 21 dicembre 2005, n. 270, e dall’articolo 3-quinquies del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, aggiunto dalla legge di conversione 27 gennaio 2006, n. 22).
6) Nomina di due Consiglieri comunali quali membri della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari (art. 13 della legge 10 aprile 1951, n. 287, concernente il “Riordinamento dei giudizi di assise”).

M. Trematerra (Udc): “Eliminare le liste di attesa in cardiologia”

24/06 ''Quando uno scrive le cose che ha scritto il direttore dell' Uo di cardiologia, dott. Antonino Buffon, e poi le smentisce nel modo in cui e' apparso sulla stampa viene solo voglia di dire che si tratta di una persona simpatica poiche' ogni altra risposta sarebbe eccessiva e verrebbe finanche il dubbio che a smentire il medico Buffon sia stato il famoso calciatore Buffon''. Ad affermarlo e' il consigliere regionale dell' Udc, Michele Trematerra. ''Purtroppo, pero' - afferma Trematerra - si parla di salute pubblica e di diritti dei cittadini e l' aspetto goliardico non puo' che cedere il passo ad una riflessione preoccupata sullo stato delle cose in Ospedale. Il 28 aprile Buffon ha scritto una lettera violenta al direttore sanitario dell' Annunziata, Vincenzo Risoli, ed al direttore generale dell' A.O., Cesare Pelaia ricevendo risposta solo un mese dopo e, peraltro, dal direttore amministrativo Giancarlo Carci. Spero che i giornali un giorno la vogliano pubblicare poiche' e' un atto pubblico e farebbe giustizia di tante cose''. ''E' ancora di piu' goliardica o tragicomica - prosegue Trematerra - la frase di Buffon 'ho ridotto i posti letto solo formalmente' che denota una concezione dei rapporti burocratici basata, evidentemente, sul falso allarme. Sono dispiaciuto come medico per l' ennesimo colpo che si infligge alla categoria smentendo uno scritto che e' da tutti visibile e giudicabile e spero che si apra una riflessione libera con i medici, gli infermieri, i sindacati realmente finalizzata a produrre effetti positivi sulla sanita' ed a modificare, per esempio, liste di attesa di mesi per esami di prevenzione cardiologica''

Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza, festeggia il 28 con i cittadini a via Popilia

24/06 Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza, farà festa con i cittadini per la sua elezione martedì alle ore 21.00, in via Popilia ultimo lotto, Rione Bellavista. Tutti sono invitati a partecipare, per condividere la soddisfazione per il risultato ottenuto e la speranza di una nuova stagione per Cosenza.

Termina il giro di incontri del Sindaco Perugini: la prossima settimana gli asessori

23/06 Ultime consultazioni, oggi, per il Sindaco Salvatore Perugini, che ha visto nel pomeriggio e fino a sera i rappresentanti di Socialisti riformisti, Verdi, Udeur, Margherita e Ds. Piena condivisione - e' scritto in una nota del Comune di Cosenza - di intenti anche nel corso di queste riunioni e volonta' di collaborazione da parte di tutti a sostegno del Sindaco e della sua azione volta alla formazione di un esecutivo municipale autorevole e in grado di affrontare adeguatamente le problematiche cittadine. Chiuso il ciclo di incontri, la prossima settimana sara' quella decisiva per la nomina degli assessori, mentre gia' domani potrebbe partire la convocazione del Consiglio comunale.

Il sindaco Perugini incontra i dipendenti del Comune “Siete il motore della città”

23/06 "E' nella struttura burocratica e amministrativa che batte il cuore del Comune. E' ciascuno dei dipendenti comunali il vero motore di ogni azione politica che da qui a qualche giorno sarà decisa". E' quanto ha detto Salvatore Perugini nel corso del suo primo incontro con il personale dell'Ente. "La struttura dell'Ente - ha aggiunto - è il vero interlocutore del cittadino. Con il suo insieme di forze, intelligenze, professionalità costituisce l' indispensabile supporto agli amministratori nel compiere tutti gli atti di gestione che le competono. Non mancano le energie, forse vanno compiuti atti di valorizzazione di alcune forze, non tutte egualmente riconosciute in passato". Il Sindaco ha poi ribadito - ricevendo calorosi applausi - la volontà di creare un governo delle regole a cominciare proprio da Palazzo dei Bruzi dove, per esempio, manca il Regolamento dei servizi e degli uffici. Sarà, anzi, questo uno dei primissimi atti che sarà sottoposto al vaglio della prossima Giunta. "Assenza delle regole - ha proseguito - significa arbitrio, discrezionalità incontrollata, provvedimenti senza criteri, a volte anche soprusi. Il potere va esercitato nelle regole, senza le quali non ci può essere assunzione di responsabilità. Ciascuno di noi, invece deve agire nella sicurezza dei diritti ma anche nella consapevolezza dei doveri e, quindi, delle responsabilità che si assume". Salvatore Perugini ha detto di ritenere utile una riorganizzazione dei servizi che potrebbero essere meglio espletati se inseriti in aree funzionali che facciano capo ad altrettante deleghe assessorili. Infine, ha preannunciato incontri settoriali con le organizzazioni sindacali, ribadendo che si apre una fase all'insegna dei principi della trasparenza, dell'uguaglianza e delle responsabilità.

Umile Trausi si dimette da consigliere della Prima circoscrizione

23/06 Umile Trausi, dirigente della Rosa nel Pugno, ha inviato una lettera alla Presidente della I Circoscrizione di Cosenza per rassegnare le proprie dimissioni dall'incarico di consigliere circoscrizionale. "Per un sentito e profondo dovere etico - ha dichiarato tra l'altro Trausi - che mi impone di onorare un impegno precedentemente assunto con i miei leali compagni ed amici sostenitori e candidati nelle liste elettorali, ho deciso di rinunciare al mandato di Consigliere della Prima Circoscrizione. Si tratta di una scelta dettata dalla volontà di lasciare spazio alle nuove generazioni senza venire meno agli impegni di natura squisitamente politica. Al contrario, insieme ai compagni della Rosa nel Pugno, primo partito della città con il 15% dei consensi, continuerò a spendermi animato dallo spirito dinamico e costruttivo che ha sempre contraddistinto la mia attività amministrativa, e a proporre la definizione di nuove scelte strategiche per il rilancio della città, con particolare attenzione al centro storico ed alle frazioni".

Campioncini di kart dal Sindaco

23/06 Francesco Trinni, di 9 anni, primo nella categoria 60 MiniKart, e Antonio Lavitola, di 12 anni, vice campione regionale della Categoria 100 junior, preceduto dal coetaneo Roberto Tenuta di Montalto sono i due giovanissimi cosentini che si sono distinti ai campionati regionali di kart. Accompagnati dai rispettivi genitori Francesco, promosso proprio oggi in quarta elementare alla scuola "Mattia Preti" e Antonio, che l' anno prossimo frequenterà la terza media alla "Misasi", hanno ricevuto per i risultati ottenuti, i complimenti del sindaco Salvatore Perugini e del presidente provinciale del Coni Pino Abate, insieme a due trofei riproducenti altrettanti caschi d' oro. "Nell' occasione - riferisce una nota - il primo cittadino ha espresso l' intenzione di dare maggiore rilievo in città ad uno sport affascinante che va certamente valorizzato".

Perugini incontra IDV, Pdm e Socialdemocratici

22/06 Secondo giorno degli incontri bilaterali del sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, che ha ricevuto i rappresentanti di Italia dei Valori, Socialdemocratici e Partito democratico meridionale. Anche durante le odierne consultazioni - e' scritto in una nota del Comune di Cosenza - si e' respirata un'atmosfera di totale sintonia, basata sulla condivisione del progetto politico e amministrativo per la citta' e sulla consapevolezza di ogni settore della coalizione di esserne parte attiva in termini sia di proposta che di partecipazione alla realizzazione. Volonta' di collaborazione e piena fiducia nell'operato del Sindaco, dunque, da parte di tutti i rappresentanti dei partiti, che hanno invitato Perugini ad andare avanti sulla strada tracciata. Il Sindaco - conclude la nota - ha chiesto ai Partiti consultati ampie rose di nomi, indicando i criteri che saranno utilizzati per il concreto esercizio delle prerogative che la legge gli attribuisce.

Chiuso lo svincolo di Cosenza nord, dalle 21 di venerdì alle 7 di lunedì, per lavori

22/06 Dalle ore 21 di venerdi' 23 giugno alle ore 7 di lunedi' 26 giugno restera' chiuso al traffico veicolare la rampa in uscita verso Sud dello svincolo di Cosenza Nord. Lo rende noto l' Anas. La chiusura della rampa - e' scritto in una nota dell' Anas - e' dovuta ai lavori di realizzazione di alcuni giunti di dilatazione del sovrappasso autostradale della Salerno-Reggio Calabria, che insiste sulla sottostante via Marconi di Rende. Il traffico verso Sud e diretto in uscita allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, potra' uscire allo svincolo di Rose-Montalto o a quello di Cosenza Sud e utilizzare la viabilita' interna locale per raggiungere Rende. Il dispositivo di traffico ed il percorso alternativo sono stati comunicati agli Enti e alle istituzioni interessate.

Perugini avvia le consultazioni con i partiti: "Si va verso un governo condiviso"

21/06 Il Sindaco Salvatore Perugini ha avviato oggi le consultazioni con i rappresentanti dei partiti della coalizione di centrosinistra, in vista della formazione della Giunta municipale. I primi incontri sono stati all' insegna del Governo condiviso. Il primo cittadino ha incontrato i rappresentanti dei Repubblicani europei, dei Comunisti italiani, del Patto Segni e de I Socialisti. ''Nel corso degli incontri, svoltisi in un clima di assoluta cordialita' - e' detto in una nota dell' ufficio stampa del Comune - il sindaco ha preliminarmente ringraziato per il sostegno ricevuto ed e' stato congiuntamente valorizzato il risultato elettorale conseguito anche grazie alla unita' e coesione dell'Unione nella citta' di Cosenza. Si e' ribadito che si apre una fase di governo partecipato e condiviso nella quale i partiti e le forze politiche dovranno svolgere un significativo ruolo di proposta e di elaborazione, nel rispetto delle prerogative che la legge individua''. ''Le forze politiche consultate - prosegue il comunicato - hanno espresso piena ed incondizionata fiducia nell' operato e nelle scelte del sindaco, confidando che il tema del 'governare insieme' abbia concreta attuazione per favorire un nuovo protagonismo del sistema politico''.

Degrado e abbandono in via F.lli Cervi

21/06 Il Presidente del Comitato di Quartere "Via f.lli Cervi", Roberto Scigliano, chiede l'intervento del Sindaco Perugini e della Circoscrizione per la soluzione dei gravi problemi patiti da uno dei quartieri più belli ma pure più trascurati della città. Con una lettera al Sindaco gli abitanti di Via F.lli Cervi chiedono interventi urgenti su più fronti, tra cui il più importante è quello della sicurezza. Gli abitanti denunciano una situazione di grave degrado della struttura che ospitava un tempo l'Istituto di Igiene e Profilassi; l'immobile, infatti, è sede di frequentazione notturna ad opera di sconosciuti che vi svolgono attività sulla cui legalità il comitato di quartiere nutre gravissimi dubbi. Orizzonti del Socialismo sostiene – in una nota- le attività del comitato di quartiere di via F.lli Cervi, i cui primi risultati inducono ad un impegno ulteriore per altre zone della città. Nel corso della riunione del direttivo del 19.06 è stato infatti deliberato il sostegno ad altri due comitati di quartiere, uno situato nel quartiere "I Maceri" (centro storico) ed un altro situato nei pressi di P.zza Paolo Cappello, da cui prenderà il nome. Il sostegno ai comitati di quartiere è il segno evidente e tangibile dell'alto impegno civico e della lotta costante di Orizzonti del Socialismo contro un sistema istituzionale che molto spesso sembra dimenticare il proprio dovere nei confronti dell'elettorato. Il favore incontrato finora verso tali iniziative ci spinge a continuare con entusiasmo in questa direzione nel tentativo di promuovere una maggiore responsabilizzazione dei cittadini nella pratica sociale che rappresenta la base per una migliore convivenza civile.

Venerdì Cerimonia dell’Anniversario delle Fiamme Gialle a Cosenza e Catanzaro

21/06 Anche quest’anno, il prossimo 23 giugno, le “Fiamme Gialle” cosentine celebreranno, con inizio alle ore 10.30, il 232° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, presso la caserma “fin. Domenico Fazio”, sede del comando provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza.
Nell’occasione – è scritto in una nota-, il comandante provinciale colonnello Maurizio Massarini, avra’ il piacere, tra l’altro, di illustrare ai presenti ed alla cittadinanza i compiti istituzionalmente attribuiti al corpo ed i risultati da esso conseguiti
I risultati ottenuti nell'ultimo anno di attività dai militari della Guardia di Finanza saranno illustrati venerdì mattina anche a Catanzaro dal comandante regionale, Generale Riccarco Piccinni, nel corso del 232/mo anniversario della fondazione del Corpo. La manifestazione si svolgerà nell'area polifunzionale 'Magna Grecia' nel quartiere lido a Catanzaro. Nel corso della cerimonia sarà letto l'ordine del giorno speciale del Comandante generale della Guardia di Finanza, Generale Roberto Speciale, e successivamente saranno consegnate le ricompense ai finanzieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

Il Sindaco Perugini ha incontrato i Vigili Urbani: “Siete il biglietto da visita della città”

21/06 Grande considerazione per il ruolo del Corpo di polizia municipale e volontà di creare momenti di valorizzazione complessiva per un lavoro obiettivamente difficile, da ridisegnare e cui ridare autorevolezza: il suo pensiero il Sindaco Salvatore Perugini lo ha espresso oggi ai diretti interessati, che si sono presentati numerosi alle 14 nella sede di via Bendicenti, con il Comandante Guglielmo Belvenni e i due Vice, Roberta Iazzolino e Giampiero Scaramuzzo. "Ci tenevo - ha detto Perugini- a cominciare da qui la mia attività di sindaco. Il Corpo della polizia municipale - parlare di vigili urbani mi sembra riduttivo - costituisce il biglietto da visita di una città. Se funziona bene, tutta la città ne beneficia in immagine e in sostanza. So che fra voi c'é un patrimonio di esperienza e di amore per la città e considero questo il punto di partenza per ogni sviluppo futuro. L'obiettivo che dobbiamo raggiungere insieme è quello di un Corpo che svolga i suoi compiti con professionalità, garbo e, perché no?, con il sorriso. Che pratichi, dunque, la buona accoglienza, ma che all'occorrenza sappia usare il bastone, perché le regole vanno rispettate. Questo vale per i cittadini, vale per il Sindaco, vale per la polizia municipale". Perugini ha poi detto di auspicare una nuova fase durante la quale la polizia municipale possa stringere rapporti anche di collaborazione con i cittadini, magari promuovendo degli incontri periodici. "Il vostro ruolo va rivalorizzato -ha aggiunto - la vostra missione è di avere soprattutto una funzione pedagogica". Il Sindaco pensa, dunque, ad un vigile amico del cittadino, ma, proprio per questo, pronto a sanzionare gli abusi, che non sono soltanto quelli relativi al traffico. Perugini ha infatti chiesto che si continui ad operare per il controllo del territorio ad evitare occupazioni non consentite che danneggiano la città intera. Il Sindaco si è dichiarato disponibile ad ogni esigenza di riorganizzazione o di altro tipo ed ha chiesto di avere proposte e suggerimenti per migliorare i molteplici servizi affidati al Corpo. Particolare interesse ha mostrato Salvatore Perugini per la proposta, espressa ieri dal Viceministro Marco Minniti, di una Scuola permanente di formazione per le forze dell'ordine. "Se si realizzerà - ha concluso - non esiteremo ad utilizzare anche per il Corpo di polizia cosentino uno strumento che appare altamente meritorio, perché ognuno va messo nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro".

Camera di Commercio: Presto il varo della Consulta delle associazioni

21/06 I problemi del settore commerciale sono stati al centro di un incontro tra il commissario della Camera di Commercio Pietro Rende e una delegazione della Confesercenti guidata dal presidente Domenico Bilotta. "I rappresentanti della Confesercenti - è detto in un comunicato - hanno posto l' accento, in particolare, sulle difficoltà in cui operano i negozi di quartiere e hanno sottolineato la necessità dell' adozione di un piano che limiti la proliferazione della grande distribuzione. Il commissario Rende ha incontrato una delegazione della Confapi, il presidente Antonio Zasa accompagnato da Antonio Ruggiero e da Vincenzo D' Atri. Il commissario Rende ha evidenziato le prime iniziative della sua gestione a cominciare dai Confidi e ha poi messo in evidenza l' importanza di continuare le attività già impostate efficacemente. Rende ha infine annunciato il varo della 'Consulta delle Associazioni di Categoria' per esaminare a cadenza bimestrale i problemi del mondo economico provinciale e il futuro impegno dell' Ente camerale.

Perugini incontra il Presidnete del Tribunale e il Procuratore della Repubblica

Perugini - Serafini21/06 Prima volta di Salvatore Perugini a Palazzo di Giustizia, questa mattina, non come avvocato, ma come Sindaco. Il percorso fino alle stanze del Presidente del Tribunale e del Procuratore della Repubblica è stato comprensibilmente inframmezzato da numerose soste, durante le quali tanti amici, colleghi, giudici, impiegati, hanno salutato con affetto il neo sindaco. "Avere un illustre avvocato come Sindaco - ha detto il presidente del tribunale, Antonio Madeo - è un fatto per noi molto positivo perché conosce bene le questioni che ci riguardano". Il Presidente Madeo si è congratulato per la bella affermazione ed ha auspicato un proficuo lavoro a Salvatore Perugini, che a sua volta ha espresso la massima disponibilità ad essere vicino all'Amministrazione giudiziaria cittadina, consapevole dei problemi che spesso si incontrano nell'espletamento di compiti delicati e gravosi. Subito dopo il Sindaco ha ribadito questo impegnoPerugini Madeo anche al Procuratore della Repubblica Alfredo Serafini, che era insieme al Procuratore aggiunto Franco Giacomantonio. Diversi gli argomenti affrontati, tra i quali non poteva mancare la situazione di Viale Mancini. Al proposito è stato concordato che nei prossimi giorni Perugini incontri il magistrato titolare delle indagini per individuare la strada più opportuna che, nel rispetto delle procedure istruttorie e della incolumità pubblica, consenta di programmare concretamente al Comune i lavori di ripristino dell'importante arteria. L'esigenza espressa dal Sindaco - è scritto in una nota - è quella di restituire al più presto ai cittadini la percorribilità del Viale attualmente interrotto, obiettivo da realizzare possibilmente prima dell'inizio del prossimo anno scolastico.

Auguri del Sindaco a Enza Bruno Bossio, amministratore Vallecrati

21/06 Auguri di buon lavoro dal sindaco Salvatore Perugini ad Enza Bruno Bossio per la nomina ad amministratore della Vallecrati.
“Formulo ad Enza Bruno Bossio i migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che le sue doti di manager e la sua sensibilità per i problemi della città saranno preziose per il rilancio di una Società che necessita di approfondita revisione per raggiungere i livelli minimi di efficienza che il capoluogo e ogni Comune servito a giusta ragione pretendono.
Auspico che quanto prima si assumano le decisioni più giuste perché possano essere risolti i problemi del lavoratori e perchè non debba più accadere di subire lo spettacolo indecoroso di strade sporche e cassonetti ricolmi e maleodoranti. Ma anche l’ordinaria amministrazione dell’igiene pubblica dovrà mirare ad un grado sensibilmente migliore di risultati quotidiani. Il Comune, dal canto suo, è pronto e disponibile per incontri immediati che valgano ad affrontare insieme le problematiche in atto, concentrando le migliori e compatibili soluzioni, nell’esclusivo interesse dei cittadini e dei servizi erogati.”

Sapia (AN) “La Bruno Bossio chiarisca la situazione dei servizi”

21/06 "Proprio perché è stata indicata dai privati, chiedo all'amministratore delegato della Vallecrati, Enza Bruno Bossio, di assumersi l'impegno di chiarire quello che nessuno ha fatto in questi anni: quanto costa lo smaltimento dei rifiuti a Cosenza di quanto e perché il Comune è debitore, se è vero che il costo della depurazione sopportato dai contribuenti è il doppio di quello reale e poi, infine, com'é possibile che questa città, dove ci sono anche decine di cooperative sociali, è una delle più sporche d'Italia". E' quanto sostiene in una nota sub-commissario provinciale di An, Michele Sapia. "Il nostro consigliere Falvo - ha aggiunto - queste domande le pose più volte a Catizone ma non ebbe mai risposta e forse é giusto che il quesito complessivo venga riproposto al nuovo Sindaco Perugini, ma è doveroso che ci sia anche un rapporto con la Vallecrati. Bruno Bossio è stata scelta dai privati e se facessimo polemica su questo saremmo stupidi: la gente va valutata per quello che è non per come si chiama il marito". "Nella fattispecie - ha concluso - sono stati imprenditori privati a scegliere la dott.ssa Bruno Bossio: noi siamo la destra di Fini e dobbiamo almeno cercare di avere il suo stile".

Le quattro Circoscrizioni al lavoro

21/06 Inizia il lavoro delle Circoscrizioni cittadine. Ad informarne è una nota dell’Ufficio stampa di Palazzo dei Bruzi. Questa mattina i Presidenti Giovanna Tartoni, Giovanni Cipparrone, Antonio Farina, Emanuele Sacchetti si sono riuniti nella sede del Settore Ambiente in via degli Stadi, dove hanno incontrato il Dirigente ed i funzionari.E’ stata avviata la rimodulazione dell’attività delle Cooperative sociali sui territori delle quattro circoscrizioni, secondo un piano che sarà quanto prima sottoposto al Sindaco.

Un arresto per ricettazione

21/06 Un uomo, Giovanni Valentino, di 60 anni, è stato arrestato dai carabinieri perché deve scontare una condanna a due anni di reclusione per ricettazione. A Valentino è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare emessa dalla procura generale di Catanzaro.

Annullato l’avviso pubblico per piazza Bilotti e piazza Riforma

20/06 E’ stato annullato, con determinazione dirigenziale, l’avviso indicativo per la realizzazione e gestione di parcheggi pubblici interrati in piazza Bilotti (ex Piazza Fera) e in piazza Riforma.
L’avviso era stato pubblicato nel maggio scorso sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, sulla Gazzetta ufficiale italiana e su alcuni quotidiani. Successivamente si è constatato che sull’avviso mancavano, per mero errore, alcuni elementi essenziali in base ai quali procedere alla valutazione comparativa tra le diverse proposte che sarebbero potute pervenire. Si è, inoltre, tenuto conto, che nel prossimo mese di luglio entrerà in vigore la nuova normativa sugli appalti pubblici. Pertanto, l’avviso è stato annullato, ritenuta la presenza di concrete ragioni di pubblico interesse al ritiro dell’atto, per riscontrato vizio di procedura ed in forza del principio costituzionale di buon andamento della Pubblica Amministrazione.

Proficuo incontro del Sindaco con il Presidente Oliverio

20/06 Con la visita al Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, il neo sindaco di Cosenza, avv. Salvatore Perugini, ha avviato questa mattina il giro di visite ufficiali ai rappresentanti istituzionali della città. Nel corso dell’incontro, iniziato alle ore 11, che ha preceduto quello con il Prefetto di Cosenza concordato per le ore 12, si è registrato un cordiale e amichevole scambio di auguri tra due rappresentanti istituzionali che fino a qualche giorno prima hanno collaborato gomito a gomito avendo, come è largamente risaputo, lo stesso neo primo-cittadino ricoperto fino a qualche settimana addietro il ruolo di Vice-presidente della Provincia. Oltre agli auguri, Oliverio e Perugini hanno stabilito anche un percorso comune su cui i due enti lavoreranno nell’immediato futuro. E’ stata posta l’esigenza, in particolare, di rilanciare un’iniziativa comune sull’area urbana cosentina. Già nei prossimi giorni, infatti, il presidente Oliverio convocherà un incontro, a cui saranno invitati anche i sindaci di Rende e Castrolibero, per riprendere la riflessione sulla costruzione del sistema urbano intorno alla città-capoluogo. “Ritengo assai significativo -ha dichiarato il presidente della Provincia, on. Mario Oliverio, al termine dell’incontro- che il sindaco della città capoluogo sia partito (non avevo alcun dubbio), in questo giro di saluti alle autorità istituzionali, proprio dalla Provincia. A Perugini ho espresso i miei più calorosi auguri e la mia più grande soddisfazione per la sua bella elezione, ottenuta al primo turno e con un largo consenso. Al neo sindaco di Cosenza ho espresso anche la disponibilità della Provincia a collaborare e cooperare, attraverso una serie di azioni comuni, considerando le difficoltà che vivono in questo momento gli enti locali, più volte oggetto in questi anni della scure delle leggi finanziarie e di politiche restrittive da parte dello Stato centrale”. “Tali azioni -ha proseguito l’on. Oliverio- dovranno caratterizzare il nostro lavoro, a partire dalla progettualità e dalla programmazione che dovremo mettere in atto soprattutto per quanto riguarda i servizi di interesse comune e la dimensione dell’area urbana. Già nei prossimi giorni, in tal senso, mi farò promotore di un incontro tra i tre sindaci dell’area urbana (Cosenza, Rende e Castrolibero), per riprendere il percorso interrotto e definire un calendario di lavoro utile ad affrontare le grandi questioni che interessano questa area, a partire dal problema dei trasporti, dai rapporti con l’università e dalle infrastrutture”.
“Insieme -ha concluso Oliverio- sono sicuro che faremo un cammino importante nell’interesse delle comunità locali”.

Prime visite istituzionali del Sindaco Perugini

Il Sidnaco con il Prefetto Sbordone20/06 Provincia, Prefettura e Questura sono state questa mattina le tappe delle prime visite istituzionali del sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini. Perugini, che ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Provincia, ha avuto con il Presidente Mario Oliverio un cordiale scambio di idee, concordando sulla necessità - è scritto in una nota del Comune - di intensificare quanto più possibile i rapporti tra i due Enti, al fine di meglio coordinare interventi e decisioni finalizzati alla crescita del territorio e della comunità amministrata. Incentrati sui temi generali che riguardano la vivibilità cittadina e, in particolare, su sicurezza ed esigenze ambientali, i colloqui con il Prefetto Bruno Sbordone ed il Questore Guido Marino. Nella sede di via Frugiuele, il sindaco Perugini ha voluto anche esprimere pubblicamente le congratulazioni alla dottoressa Titti Bonfiglio per la recente promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato. Il sindaco - prosegue la nota - ha evidenziato come la promozione, oltre a gratificare la professionalità testimoniata in più occasioni dalla dottoressa Bonfiglio, costituisca motivo di orgoglio e soddisfazione per l'intera città e la regione, dove per la prima volta un riconoscimento simile va a premiare l'impegno di una donna. Le visite del Sindaco proseguono. Domani alle 11 a Palazzo di giustizia, incontro con il Presidente del Tribunale Antonio Madeo e subito dopo con il Procuratore della Repubblica Alfredo Serafini. Alle 14 visita ai vigili urbani in via Bendicenti. Al termine - conclude la nota - del giro di incontri locali, che proseguirà nelle prossime settimane, Perugini si recherà a Catanzaro per il saluto al Presidente della Regione Agazio Loiero, con cui ha concordato di concludere le visite istituzionali.

De Rango (Confindustria Cosenza) “Importanti riconoscimenti a industriali cosentini”

20/06 "I prestigiosi riconoscimenti assegnati a Pina Amarelli, Mariella De Florio e Pietro Lecce esprimono la capacità di saper fare impresa sul nostro territorio e dimostrano come Cosenza e la Calabria abbiano le competenze imprenditoriali giuste per ben figurare al cospetto dell'Italia e sui mercati internazionali". E' quanto ha detto il presidente degli industriali cosentini, Raffaele De Rango, nel corso dei lavori dell'ultimo direttivo generale di Confindustria. Pina Amarelli Mengano, responsabile relazioni esterne della Amarelli S.a.s., è stata nominata lo scorso 2 giugno Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dal 1901, anno in cui furono conferite per la prima volta le onorificenze di Cavaliere del Lavoro, si sono registrate 2577 nomine, di cui appena 32 alle donne. "E' un dato di fatto sociale - ha detto Amarelli - le donne hanno avuto e hanno ancora più difficoltà degli uomini ad affermarsi nel mondo del lavoro, ma io non ho mai avuto paura di non farcela". Pina Amarelli è Presidente della sezione Agroalimentare di Confindustria Cosenza e componente del Comitato Mezzogiorno e della Commissione Cultura di Confindustria. Mariella De Florio amministratore delegato di Simet S.p.a. ha ricevuto il premio la Mela D'Oro della Fondazione Marisa Bellisario. "Un premio importante - ha sostenuto Mariella De Florio Presidente della Sezione Trasporti e Logistica della Confindustria cosentina - che dedico a tutte le giovani imprenditrici meridionali che, con il loro impegno e la loro professionalità offrono ogni giorno una testimonianza ed una speranza militante di un Sud che sa e vuole fare impresa e che, proprio per questo, contribuisce a costruire un progetto alternativo e credibile di rilancio sociale, economico e culturale dell'intero Mezzogiorno d'Italia". Pietro Lecce è stato gratificato con la segnalazione del suo ristorante "La Tavernetta" di Camigliatello Silano quale unica sosta calabrese nella carta geografica del gusto "Grandi ristoranti in piccoli paesi" pubblicata sull'edizione del 14 giugno scorso del Corriere della Sera. "Migliorare e sperimentare sempre cose nuove - ha affermato Pietro Lecce Vice Presidente del Consorzio Assapori - valorizzando i prodotti del territorio e le tradizioni locali. E' questo l'ingrediente segreto delle mie ricette. Senza trascurare il servizio, la comunicazione e naturalmente il marketing"

Il 22 giugno iniziativa della Gianmarco De Maria alla Piscina Comunale

20/06 “Tutti in acqua” con il Metropolis Cosenza Nuoto e i ragazzi dell’associazione Gianmarco De Maria. La manifestazione sarà presentata alla piscina di Campagnano giovedì 22 giugno alle ore 11. Saranno rese note le due formazioni composte da nomi noti al pubblico cosentino e non, sarà presente, infatti, Stefano Morrone ospite dell’associazione. Con lui Giacomo Zunico , Gigi Marulla, , Gigi De Rosa e Ciccio Marino. Anche Giovanni Nicotera, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Cosenza farà parte della squadra dei volontari. La partita è stata programmata con lo scopo di promuovere il progetto della Gianmarco De Maria, L’Ospedale secondo noi, l’area pediatrica a misura di bambino. A tale scopo sarà presente Giulia Fresca, presidente dell’associazione italiana donne architetto e ingegneri di Cosenza, che ha deciso di donare alla Gianmarco De Maria, il progetto per realizzare il nuovo spazio a misura di bambino. L’incontro di pallanuoto si svolgerà venerdì 23 alle 18 alla piscina scoperta di Campagnano.

Riduzione idrica in città per lavori al Merone

20/06 Per consentire lavori di riparazione all’acquedotto del Merone, questa mattina è stata interrotta l’erogazione idrica in alcuni quartieri cittadini. La sospensione riguarda: via Portapiana, Archi di Ciaccio, via del Liceo, via Gaetano Argento, via Giostra Vecchia, corso Vittorio Emanuele, via Tommaso Arnone, via Sambiase, via Oberdan, contrada Macchia della Tavola, Donnici Inferiore, Fiego, Lucida, S. Elia, Timpone degli Ulivi, Contrada Guarassano, Contrada Tenimento, Ospedale civile dell’Annunziata e le utenze collegate sull’acquedotto del Merone in località Piano Lago.Riduzioni nella erogazione si avvertiranno nel centro storico e nella parte centrale della città. La situazione tornerà alla normalità in serata.

Chiusura al sabato pomeriggio per i negozi

20/09 Negozi chiusi al sabato pomeriggio ed aperti al lunedì mattina dal prossimo 26 giugno e fino all’11 settembre. Si torna, quindi, alla chiusura infrasettimanale ormai abituale nel periodo estivo, quando la città in buona parte si svuota nel fine settimana. Il provvedimento, adottato con ordinanza sindacale dopo aver sentito le organizzazioni sindacali e di categoria, riguarda gli esercizi commerciali del settore non alimentare. Per il settore alimentare, ogni singolo esercente potrà determinare la mezza giornata di chiusura infrasettimanale, previa comunicazione informativa al Comune e con obbligo di affissione di cartello indicativo presso l’esercizio stesso.

Il Sindaco Perugini cooptato nel Consiglio nazionale dell’ANCI

20/06 Il sindaco di Cosenza Salvatore Perugini è stato inserito per cooptazione nel Consiglio nazionale dell' Associazione nazionale dei Comuni italiani. La decisione è stata deliberata nel corso della riunione del consiglio dell'Anci presieduto da Giambattista Bufardeci. Il sindaco Perugini - è scritto in una nota del Comune di Cosenza - nei prossimi giorni verrà anche invitato ad esprimere le proprie preferenze sulle Commissioni di cui vorrà fare parte.

Degrado in pieno centro cittadino

19/06 Cosenza città bella ed incantevole per certi versi, dai mille paradossi per altri. Basti pensare alla situazione igienico-sanitaria di tante zone urbane che, l’arrivo della bella stagione e del caldo, non fa altro che peggiorare. A poche decine di metri da piazza Kennedy, luogo di tante ed importanti assemblee politiche in questi ultimi mesi, vi sono cumuli di spazzatura non raccolta da giorni, alberi non potati da tempo immemore, erbaccia incolta, marciapiedi che il povero pedone è costretto a percorrere immaginandosi provetto sciatore per evitare di mettere i piedi sui tanti, troppi, residui organici lasciati dai cani i cui padroni non rispettano, assolutamente, la normativa vigente. Se a questo aggiungiamo la presenza di alcuni cantieri edili che lasciano il materiale sui marciapiedi stessi, il quadro diventa davvero tragico e non certo adeguato ad una città dalle nobili tradizioni come Cosenza. Più volte i cittadini di via Luigi Maria Greco hanno chiesto adeguati provvedimenti ma, ad oggi, tutti hanno fatto orecchie da mercanti. All’avvocato Salvatore Perugini, professionista di grande livello, galantuomo d’altri tempi ed al quale rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro nell’interesse di tutta la comunità, chiediamo di fare quanto in suo potere per risolvere una situazione fatta di tanti, piccoli problemi che sommati, però, rendono il nostro vivere quotidiano come minimo fastidioso. Chiediamo, soprattutto nelle prime ore del mattino, una presenza maggiore di vigili per far sì che i bisogni degli animali non vengano lasciati, da padroni poco sensibili ed educati, in mezzo alla strada ma raccolti per come previsto dalla legge; che la spazzatura venga raccolta, che gli alberi vengano potati etc. etc. Il progresso di una città, il suo ritorno ad una condizione normale passa soprattutto da questi piccoli gesti di civiltà quotidiana!

Primi impegni istituzionali per il Sindaco Perugini

19/06 Martedì il neo sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, alle 12 incontrera' il Prefetto Bruno Sbordone nella sede di piazza 11 settembre. Mercoledi' 21 alle 14, invece, il Sindaco si rechera' presso i locali di via Bendicenti per incontrare i vigili urbani. Per venerdi' 23 giugno alle 12 e' gia' fissato l'incontro, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, con tutto il personale dipendente.

Le qualità del vino Donnici doc il 25 ad un convegno

19/06 L’Accademia del Donnici D.O.C., la Coldiretti Cosenza e il Comune di Cosenza hanno organizzato per lunedì 26 giugno un incontro-dibattito sul tema: “Qualità globali del vino a D.O.C. Donnici, tra storia, tecnologia e salute”. L’appuntamento è per le ore 18,30 al Ristorante A’ Cannaruta di Donnici Superiore.
Il programma prevede i saluti del Sindaco Salvatore Perugini e della Presidente della I Circoscrizione Giovanna Tartoni.
Quindi, le relazioni di:
- Marilena De Bonis su “Terra feconda”
- Gianfranco Biondi su “ Nuove tecniche enologiche e qualità del vino”
- Mario Reda su “Fare impresa nel settore viticolo”
- Bruno Amantea su “Vino e salute”
- Ippolito Spadafora su “Il mercato vinicolo e il ruolo della D.O.C. Donnici”
- Pietro Tarasi su “I nuovi orientamenti della politica comunitaria”.
Moderatore sarà il giornalista Salvatore Summaria.
Le conclusioni saranno tratte da Francesca Bozzo nella sua qualità di rappresentante dell’Accademia Italiana Donnici D.O.C.

“L’Accademia –si legge nel biglietto d’invito al convegno- vuole trasformare un sogno in un’idea progettuale concreta, visibile.
Lo sviluppo economico che noi vogliamo per la nostra terra non può che venire da noi, dalla capacità che avremo (se avremo) di sfruttare in modo corretto e produttivo le risorse che abbiamo in termini di risorse ambientali, di risorse umane e finanziarie”.

Producevano carburante per minicar evadendo il fisco, scoperti dalla Finanza: tre denunce

18/06 Al termine di un anno di investigazioni i Finanzieri della Compagnia di Cosenza hanno concluso le indagini relative ad un sofisticato e complesso meccanismo di evasione alle imposte di fabbricazione sugli oli minerali. Un'impresa con sede in Cosenza, infatti, produceva propellente e carburante per miniauto e minimoto senza essersi costituita deposito fiscale ed assolvere quindi agli obblighi connessi alla documentazione e al pagamento dell'accisa gravante sul prodotto ottenuto. Il meccanismo fraudolento era semplice ma assolutamente insidioso da accertare. L'impresa, infatti, otteneva il propellente dalla miscelazione di sostanze chimiche e naturali (quali il nitrometano, l'alcool metilico e l'olio di ricino) di cui aveva l'autorizzazione a detenere e a commercializzare i singoli componenti. Si trattava, quindi, di un'attività apparentemente regolare e gestita alla luce del sole (risultavano in regola le licenze e presentate le dichiarazioni dei redditi ai fini Irpef e Iva) ma in realtà così non era: i singoli componenti chimici e naturali venivano miscelati per ottenere il carburante destinato alle gare nei miniautodromi. Per conseguire la prova della fraudolenta attività sono stati necessari numerosi appostamenti nei miniautodromi sia per verificare che il prodotto venduto era in realtà propellente ottenuto dalla miscelazione dei singoli componenti sia per risalire al luogo di miscelazione del prodotto. L'esito positivo dell'indagine si realizzava durante le perquisizioni locali e domiciliari effettuate che hanno consentito di sequestrare il miscelatore che generava lo speciale propellente.
Oltre al miscelatore sono stati posti sotto sequestro più di 2.000 litri di nitrometano, oltre 200 litri di olio di ricino, più di 250 Kilogrammi di olio sintetico, kg 20 di alcool metilico ed il capannone di mq 390. Dal materiale sequestrato si potevano ottenere più di 17.000 litri di miscela.
“È bene dire che la normativa fiscale – riferisce una nota della Guardia di Finanza- tutela in maniera severa il gettito erariale dovuto alle imposte di fabbricazione. Il Decreto Legislativo n. 504/95 prevede, all'art. 40, che è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa chiunque fabbrica o raffina clandestinamente oli minerali, sottrae con ogni mezzo gli oli minerali all'accertamento o al pagamento dell'accisa, detiene o utilizza prodotti ottenuti da fabbricazioni clandestine o non autorizzate”. Tre sono state le persone denunciate all' Autorità Giudiziaria di Cosenza. Le indagini sono proseguite per accertare il quantitativo di miscela consumato in frode e far gravare su di esso l'accisa evasa e le relative sanzioni. Si è reso necessario estendere il controllo su tutti gli acquirenti individuati e che risultavano ubicati su tutto il territorio nazionale. “Con la collaborazione di 42 Reparti del Corpo –conclude la nota della Guardia di Finanza- è stato accertato che la società aveva prodotto in evasione d’accisa oltre litri 31.000 di propellente prima dell’intervento delle Fiamme Gialle. Continua nell’intera provincia l’attività della Guardia di Finanza per la tutela dell’economia legale, nell’ambito della missione di polizia economica-finanziaria affidata al Corpo”.

Continuano le iniziative programmate da Agrisistema, azienda speciale della camera di Commercio di Cosenza

18/06 Nonostante la situazione Camerale attraversi un periodo poco felice, vanno avanti le iniziative delle Aziende Speciali. In particolare Agrisistema, Azienda speciale per la promozione delle produzioni agricole, ed agroindustriali porta avanti tutte le iniziative programmate e inizia a lavorare per la programmazione 2007. Ogni attività svolta è profondamente collegata alle necessità del territorio e dedicata alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione delle produzioni locali. Ogni attività è realizzata con professionalità e competenza e viene costantemente diffusa sul territorio attraverso una intensa azione di divulgazione scientifica e tecnica. Tale azione si realizza con momenti di incontro, di confronto, di formazione e qualificazione professionale a livello locale, nazionale ed internazionale. In questa settimana a conclusione di un percorso formativo nel settore Lattiero caseario, gli utenti accompagnati dall’attuale Direttore, saranno nell’istituto di ricerca per la Zootecnia di Bella in Lucania, per la parte pratica del corso, l’attività che ha coinvolto circa 20 operatori durerà due giorni e sarà dedicata alla trasformazione di paste filate e formaggi duri.
Subito dopo, dal 3 Luglio partirà un corso nel settore vitivinicolo che impegnerà per sei giorni operatori, tecnici, ed imprenditori del settore.
Promuovere e garantire la qualità e la sicurezza delle produzioni agroalimentari è diventata una necessità, per la Camera di Commercio è anche un obiettivo strategico.
“Promuovere e garantire la qualità dell’intero sistema delle produzioni cosentine, non solo di quelle agroalimentari, è parte integrante delle funzioni normalmente svolte dalla camera di Commercio. E’ comunque vero che un’attenzione particolare è dedicata a quest’ultime sia perché la qualità e la sicurezza dei prodotti destinati all’alimentazione impone di fatto un livello di attenzione particolare, sia perché i numeri del comparto agroalimentare cosentino ce lo impongono. Noi riteniamo che l’unica strategia che ci potrà permettere di mantenere queste eccellenze sia quella di creare valore aggiunto alle produzioni locali: e in un mercato nel quale i principali competitors sono in grado di produrre a costi nettamente inferiori ai nostri, il valore aggiunto è senz’altro quello della qualità e della garanzia della sicurezza.

Numerosa partecipazione di cittadini alla processione del Corpus Domini. L’omelia del Vescovo

18/05 Si è svolta a Cosenza la processione del Corpus Domini (solennità liturgica del Corpo e del Sangue di Cristo) che, partita dalla Cattedrale e guidata dall’Arcivescovo Metropolita Padre Salvatore Nunnari, si è conclusa in piazza Loreto. Numero la partecipazione dei cittadini di Cosenza. Nel cammino lungo le strade della città l’Eucaristia è accompagnata dai parroci e da altri sacerdoti, dai diaconi, da religiosi e religiose, da una grande quantità di fedeli laici. Giunti sul sagrato della chiesa parrocchiale intitolata al Sacro Cuore di Gesù e alla Madonna di Loreto, l’Arcivescovo ha pronunciato l’omelia questo il testo:
Al termine di questa processione, simbolico pellegrinaggio del popolo di Dio nel suo esodo da questo mondo al Padre, noi rivediamo per un istante il mistero che abbiamo celebrato.
Il convito eucaristico della Cena del Signore, il sacrificio che Gesù ha offerto con noi e per noi al Padre, implica e genera la Sua presenza, che la fede non crea, ma scopre e adora.
Egli è là, il Cristo Signore, per la presenza reale e permanente, che continua nel tempo la Sua offerta sacrificale e il Suo dono di comunione.
Egli è là, e ci chiama all’adorazione, al colloquio personale e comunitario, alla preghiera e alla contemplazione.
Sì, alla preghiera e alla contemplazione cari fratelli e sorelle: in un tempo di tanto frastuono e di strani messaggi mediatici, di tanta frenesia d’azione, dobbiamo ascoltare quella voce, dobbiamo seguire quel richiamo alla preghiera silenziosa, dobbiamo testimoniare che Dio non è morto ed è presente non solo nell’oscurità della fede, ma anche nella luminosità e nella gioia del contatto personale con Lui.
Egli è là: speranza del mondo, germe silenzioso col Suo corpo risorto frutto di una faticosa gestazione, di una promettente fecondità nel campo immenso del mondo dove la Chiesa offre il suo servizio e consuma la sua testimonianza d’amore a Lui e all’uomo.
Egli è là: e la nostra solitudine si riempie di divino; e il nostro tragico quotidiano si illumina e si ricolma di amore, di fiducia e di speranza.
Non per noi soltanto, ma per tutti, per chi soffre e chi piange, per chi è povero ed oppresso, per chi cerca e non trova, per chi è assetato di giustizia, di amore e di pace.
A Lui, dunque, che è “là” nei poveri segni eucaristici, rivolgiamo la nostra adorante preghiera, offriamo il nostro umile impegno.
«Rimani, con noi, Signore, perché si fa sera» (Luca 24, 29).
Rimani con noi, nelle nostre case, nelle nostre famiglie minacciate all’interno dalla disgregazione e dalla incomprensione e all’esterno da una cultura che vuole colpirla alla radice del suo essere progetto di Dio fin dall’alba della creazione del mondo e dell’uomo.
Rimani con noi, nelle nostre comunità ecclesiali cosentine e facci comprendere che il lievito cristiano non è fatto per marcire nella madia, ma per essere portato fuori perché possa fermentare altri impasti, raggiungere altre bocche da sfamare, inebriare di profumo - il profumo del pane - altre tavole. Dall’annuncio della Parola alle belle liturgie, dalle feste popolari ai vari importanti cammini di fede che annunciano Cristo morto e risorto, non sempre le nostre comunità arrivano al Cristo incarnato nelle situazioni drammatiche dell’uomo dove si consumano l’offerta e il sacrificio di una vita.
Rimani con noi presbìteri, dacci la gioia e la responsabilità di vivere il nostro sacerdozio come servizio di amore all’uomo del nostro tempo che da noi si attende una chiara testimonianza di unità. L’«Ut unum sint … perché il mondo creda» lo attingiamo dalla quotidiana celebrazione eucaristica. Fa’ che non tradiamo nella vita ciò che celebriamo nel Tuo santuario. Oh, come vorremmo che il Tuo testamento di amore - «avendo amato i suoi, li amò sino alla fine» - sia la passione del nostro vivere e il martirio fino alla consumazione del nostro dono e della nostra offerta.
L’essenziale è aprire il cuore all’accoglienza e a scegliere la condivisione come stile di vita cristiana (cfr. Scelta e condivisione).
Rimani, con noi, Signore, qui a Cosenza città cristiana e mariana che vuol riprendere il suo cammino con Te. Nei secoli ha sperimentato la Tua compagnia nei tornanti epocali della sua storia civile e religiosa.
Prendano forza da Te, o Divina Eucaristia, quanti sono chiamati nei diversi posti di responsabilità politica, sindacale, imprenditoriale e diano risposte concrete alle attese della gente. Non più veleni né interessi privati o partitici distruggano la concordia necessaria a costruire il bene comune. Le zone deboli della città, il problema occupazionale, soprattutto dei giovani, le nuove povertà, interrogano le coscienze soprattutto degli eletti nei vari organismi istituzionali a dare risposte e soluzioni agli annosi problemi. Auguro soprattutto al nuovo Consiglio comunale e alla nuova Amministrazione di operare con competenza, trasparenza e nuova significativa presenza per dare a Cosenza il volto di una Città vivibile, spazio umano e teologico di ordinata crescita della persona.
Ed ora non sarà alienazione, non sarà vano sentimentalismo di anime stanche da tanti gravosi problemi, ma ardente e operosa attesa, la preghiera della Didachè, che ora ti rivolgiamo, in struggente corale implorazione: «Ricordati, Signore, di liberare la tua Chiesa, questa nostra Chiesa locale, da ogni male e di renderla perfetta nel tuo amore. Venga la tua grazia e passi questo mondo. Osanna al Dio di David. Vieni, Signore Gesù, Amen, Amen, Amen».
Durante ’omelia il Vescovo si è anche soffermato sulla cattiva abitudine dei giovani di lasciare il centro storico e i dintorni del Duomo disseminati di bottiglie di birra vuote. Nella preghiera il Presule ha chiesto di avere più rispetto non solo dei luoghi sacri ma anche della propria città.

Il 20 giugno “Notte Bianca” al castello Svevo

18/06 L’associazione Culturale ENTROPIA in collaborazione con Città di Cosenza e dB EVENTI, servizi per lo spettacolo è lieta di presentare NOTTE BIANCA al Castello aspettando il solstizio d'estate Anche quest'anno a testa in su a guardare le stelle aspettando il solstizio d'estate. L'appuntamento è per la sera del 20 giugno dalle ore 21 in poi al Castello Svevo di Cosenza. Ad accompagnare la passeggiata nel cielo notturno in attesa del solstizio che dà inizio ufficialmente all'estate, ci sarà Franco Piperno, insieme a lui gli astrofili del gruppo Menkalinan dell'Università della Calabria ci guideranno nell'osservazione con i telescopi. Etimologicamente, solstizio significa "il Sole si ferma", perché la sua elevazione zenitale non sembra cambiare da un giorno all'altro. Il momento in cui ha luogo il solstizio non è mai uguale a quello dell'anno che lo precede essendo determinato dall'inclinazione dell'asse terrestre. Nel nostro emisfero, quello Nord, questo evento si verifica solitamente il 21 giugno, o il 22. Quest'anno, per essere più precisi, il solstizio d'estate cade alle 12,26 del 21. Rappresentando l'inizio dell'Estate è sempre stato nella storia occasione di feste. E' l'apoteosi della luce: il giorno più lungo dell'anno e in cui si saluta la nuova stagione ha da sempre fornito occasioni sacre e profane per trarre auspici e profezie. Dall'erbo di S. Giovanni all'acqua delle sette fontane tutto è magia e voglia di guardare al futuro. E tra una costellazione e l'altra, a partire dalla mezzanotte "Galassie musicali", ritmi no stop fino all'alba, bar leccornie e animazione a cura dell'Associazione Entropia. L'ingresso naturalmente è gratuito.

Fiamma “La città immersa nell’immondizia”

18/06 “U buanu jiuarnu da' matina para? Ed allora non abbiamo alcun dubbio : per la nostra città si prevedono ancora brutte e tristi giornate!” Eì quanto afferma in una nota la sezione cittadina della Fiamma Tricolore. “E' davvero desolante –prosegue la nota- lo scenario che si presenta ai cosentini rimasti in città in questa domenica di giugno. Ci riferiamo alla sporcizia ed all'immondizia che sovrastano i cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Montagne di sacchetti di spazzatura , cartoni ed altro materiale di ogni genere rappresentano il quadro di questa nostra città . Come mai non si è provveduto alla raccolta dei rifiuti ed allo svuotamento dei cassonetti? Siamo tornati ai vecchi problemi ? Cosa c'è sotto ? Tutto come prima , dunque ! D'altronde se in tante occasioni siamo stati costretti a dire che i suonatori sono cambiati ma la musica è rimasta la stessa , oggi possiamo dire a differenza di allora che la musica continua ad essere stonata ed i musicisti sono sempre, purtroppo e maledettamente , gli stessi di ieri.Ma i cosentini questo si meritano !”

Solidarietà di Sapia (AN) al PM Sforza

18/06 ''Esprimo, a nome mio personale e di tutti gli iscritti di An, piena ed autentica solidarieta' a Raffaella Sforza, sostituto procuratore aggiunto della Dda di Catanzaro, per la richiesta d' ispezione formulata in un' interrogazione dall' on. Buemi, della Rosa nel pugno: e' chiaro che gli attacchi ricevuti dal magistrato per avere sequestrato le liste presentate per le elezioni amministrative a Cosenza sono riferibili a Giacomo Mancini, che, pero', non ha inteso firmare l' interrogazione''. Lo afferma, in una dichiarazione, il subcommissario provinciale di Cosenza di An, Michele Sapia. ''C' e' un' indagine in corso - aggiunge Sapia - e spero che l'on. Buemi, che si interessa cosi tanto di Cosenza pur essendo piemontese, capisca che i tempi devono essere quelli giusti per saldare le esigenze di pulizia morale con quelle del diritto. Il sostituto procuratore Sforza merita la solidarieta' di tutti per un' azione penale di altissimo livello che va sostenuta da tutti i partiti seri e democratici''.

Buemi (RNP) presenta un interrogazione al Ministro Mastella sul grave sequestro delle liste a Cosenza

17/06 Enrico Buemi, capogruppo della Rosa nel pugno in Commissione giustizia della Camera e responsabile nazionale Giustizia dello Sdi, ha presentato una interrogazione al ministro della Giustizia, Clemente Mastella, chiedendo chiarimenti sul sequestro delle liste dei candidati al consiglio comunale di Cosenza, avvenuta durante la campagna elettorale per l' elezione del sindaco della citta'. Lo rende noto la Rosa nel pugno di Cosenza. ''Infatti - e' scritto in una nota - il 22 maggio, a soli sei giorni dal voto, con grande clamore, gli agenti della Polizia di Stato su mandato a firma della dottoressa Raffaella Sforza, sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, hanno sequestrato presso il Municipio di Cosenza copia delle liste dei candidati. L' operazione, che e' stata condotta con modalita' clamorose, ha avuto come conseguenza quella di catalizzare l' attenzione dei mezzi di informazione e di provocare turbamento in parte della opinione pubblica cittadina. Il sequestro delle liste e', da quel momento, diventato argomento di campagna elettorale, soprattutto da parte di quei settori politici che, nei giorni immediatamente precedenti all' azione voluta dalla dottoressa Sforza, avevano formulato invettive paventando una continuita' tra non specificati candidati e imprecisati settori della delinquenza cittadina''. Per questi motivi Enrico Buemi ha chiesto al ministro di sapere se ''all' esito del sequestro sia stata rinvenuta notitia criminis e conseguente iscrizione nel registro degli indagati e quindi apertura di procedimento penale'' e, ancora, ''se il Ministro non ravveda una grave interferenza con il democratico svolgimento della campagna elettorale da parte dell' attivita' svolta dal sostituto procuratore di Catanzaro, evidenzia anche dalla sproporzionata modalita' del sequestro delle liste e, se, pertanto, il Ministro non ritenga di disporre una ispezione nei confronti dell' operato dell' ufficio della dottoressa Raffaella Sforza''

Bevacqua “DL lavorerà per la ripresa economica della città”

17/06 ''Il risultato ottenuto dalla Margherita nella consultazione elettorale politica e confermato e consolidato da quello amministrativo con l' elezione a sindaco di esponenti del partito a partire dalla citta' capoluogo con l' amico Salvatore Perugini, ci carica di grande responsabilita' verso i nostri elettori e le nostre comunita'''. A sostenerlo e' stato il coordinatore provinciale di Cosenza della Margherita, Mimmo Bevacqua, introducendo i lavori della direzione provinciale del partito. ''L' elezione, inoltre, degli amici Bruno e Laratta rispettivamente a senatore e deputato - ha aggiunto Bevacqua - oltre a gratificare il lavoro del gruppo dirigente provinciale del Partito diventato interlocutore forte e credibile della dirigenza nazionale, ci impone una riflessione seria su una diversa organizzazione interna al fine di una elaborazione progettuale adeguata al ruolo di partito di governo''. La soddisfazione di Bevacqua, condivisa dall' intera Direzione provinciale, per le affermazione di Salvatore Perugini, eletto Sindaco di Cosenza, e degli altri Sindaci eletti nei Comuni di San Nicola Arcella Donadio, Calopezzati, Bianco, Lappano, Iusi, Mangone Pirillo ed Amantea Tonnara, ''e' stata opportunamente coniugata all' impegno responsabile e fattivo che, ciascuno per la propria parte, dovra' manifestare per avviare a soluzione le questioni aperte ed attuali delle diverse comunita' locali''. ''Da forza di governo, ad ogni livello, la Margherita dovra' lavorare - secondo Bevacqua - per porre in essere azioni concrete ed efficaci finalizzate al sostegno di una ripresa economica e produttiva, senza la quale ogni prospettiva di sviluppo appare aleatoria ed inconsistente''. Per Bevacqua ''i temi da approfondire, welfare, sviluppo economico ecocompatibile, sicurezza ed innovazione tecnologica, gia' al centro della riflessione svolta in occasione della festa provinciale della Margherita, sono le tracce su cui sviluppare concrete proposte politiche per costruire reali e delineate strategie di sviluppo per il futuro della Calabria e del Paese''. Un particolare riferimento Bevacqua ha inteso fare alla costruzione del Partito Democratico, ''cioe', di un soggetto politico al quale affidare il fondamentale mandato di riformare, con equilibrio e moderazione, un Paese in difficolta', in cui il senso di fiducia per partiti ed Istituzioni appare sempre piu' indebolirsi''. Nel corso della riunione la Direzione ha deliberato di affidare a Bevacqua ed al componente dell' ufficio di Presidenza, Veltri, l' incarico di lavorare ad una proposta di allargamento dell' organo di Direzione del Partito e del suo ufficio di Presidenza, da sottoporre all' approvazione della Direzione provinciale. Infine, la Direzione ha dato mandato all' ufficio di presidenza allargato al sen. Bruno, all' on. Laratta, all' on. Maiolo e al capogruppo consiliare, Franco Tonnara, di rappresentare al presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, la necessita' di ripristinare al governo dell' Ente la delegazione istituzionale della Margherita, ''nel rispetto del responso elettorale registrato nel 2004 ed ampiamente confermato nelle ultime tornate elettorali''. Nel corso del dibattito sono intervenuti tra gli altri Fausto Nucci, Gennaro Nicoletti, Franco Covello, Mario Maiolo e Il sen. Franco Bruno.

Un arresto a Cosenza

17/06 I carabinieri hanno arrestato a Cosenza un giovane, Antonio Russo, di 24 anni, con l' accusa di detenzione di arma clandestina e produzione di sostanze stupefacenti. Nell' abitazione del giovane, gia' sottoposto al regime degli arresti domiciliari, i militari della Compagnia di Cosenza, nel corso di una perquisizione, effettuata anche in un terreno attiguo, hanno trovato un fucile calibro 12 con le canne mozzate ed il numero di matricola cancellato, insieme a dieci cartucce per la stessa arma, e due piante di marijuana dal peso complessivo di mezzo chilogrammo. Russo e' stato portato nel carcere di Cosenza.

Morrone (Udeur) “Creare un assessorato alla legalità”

16/06 Ennio Morrone, assessore regionale al Personale e deputato dell' Udeur, propone di istituire a Cosenza l' assessorato comunale alla Legalita' ed alla Trasparenza. ''I numerosi atti intimidatori compiuti negli ultimi tempi in citta' - sostiene Morrone - segnalano la crescita del fenomeno del racket nei confronti del mondo dei commercianti e l' ennesima denuncia del presidente di Confindustria, Pippo Callipo, denota lo scenario sempre piu' drammatico nel quale versa la nostra regione sul piano della legalita' e della sicurezza. Una prima risposta concreta potrebbe essere, considerando che in questi giorni si dovra' rendere nota la Giunta, quella di istituire l' assessorato alla trasparenza ed alla legalita', come gia' deciso in tante Regioni come l' Emilia Romagna, la Toscana e la Puglia, solo per citarne alcune, e per come sussiste in decine di capoluoghi ed in citta' come Roma, Torino e Milano. Inoltre, istituire un osservatorio per gli appalti e le forniture, per le consulenze e per tutti quegli atti che potrebbero condurre ad interessi di natura particolare ed agire concretamente sul piano della prevenzione e dell' educazione alla legalita' con progetti mirati alle nuove generazioni. Queste potrebbero essere solo alcune delle iniziative che una pubblica amministrazione puo' legittimamente assumere per contribuire alla diffusione ed alla crescita di una nuova cultura per la legalita', strumento necessario ed insostituibile se si vuole realmente ridimensionare il fenomeno della corruzione e dell' illegalita'''.

Napoli e Gentile “Complotto contro Forza Italia e AN"

16/06 "La lista di Forza Italia è stata esclusa ingiustamente dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Cosenza. Se noi avessimo partecipato alla competizione elettorale, forti di un consenso pari al 24%, il risultato finale del voto sarebbe stato diverso". Lo ha detto Antonio Gentile, senatore di Forza Italia, nel corso di una conferenza stampa, presenti anche Angela Napoli, parlamentare di An e il candidato a sindaco Sergio Bartoletti, circa l' esclusione di FI dalle elezioni amministrative di Cosenza. "Avremmo concorso - ha aggiunto Gentile - alla pari con le altre forze politiche e, probabilmente, non ci sarebbe stata la vittoria al primo turno del candidato del centrosinistra, Salvatore Perugini. Ai delegati di Forza Italia è stato impedito di consegnare la documentazione". A giudizio di Angela Napoli, che sulla vicenda ha presentato un' interrogazione parlamentare, si è trattato di "un complotto del centrosinistra contro la Cdl. Mi dicono - ha sostenuto - che la porta della sala è stata chiusa da una persona estranea al personale della polizia municipale incaricata proprio di questo compito. E' un atto illegittimo". Secondo i dirigenti di Fi e An, che parlano "di complotto ordito ai danni del centrodestra, l' esclusione di due delle tre liste a sostegno del candidato a sindaco della Cdl, Sergio Bartoletti, sarebbe stata in qualche modo causata dal comportamento doloso di persone che hanno voluto eliminare un intero patrimonio politico dalla competizione elettorale. Forza Italia non poté partecipare, An fu ammessa a 15 giorni dal voto". A supporto delle loro tesi Gentile, Napoli e Bartoletti hanno portato il filmato realizzato il 29 aprile scorso dal giornalista di Teleuropa Network, Carmelo Idà e dall' operatore di ripresa, Massimiliano Fino. Il video è stato girato proprio nei momenti concitati della chiusura delle operazioni di accoglimento delle liste elettorali. Secondo Forza Italia e Alleanza Nazionale, il filmato conterrebbe elementi che proverebbero la tesi dei due partiti della Cdl. L' avvocato Giuseppe Carratelli, legale della Cdl, ha sottolineato che alla luce dei nuovi elementi emersi Forza Italia e Alleanza Nazionale ritengono che il risultato del voto sia da invalidare e ha annunciato che i due partiti del centrodestra si preparano a chiedere la sospensione della proclamazione degli eletti. "Il segretario comunale - ha aggiunto Gentile - non poteva rifiutare di accogliere il plico: avrebbe dovuto certificare l' orario di ricevimento, lasciando alla commissione elettorale circondariale il compito di valutare se la lista fosse stata presentata o meno nei termini previsti dalla legge". "Vogliamo sapere cosa è accaduto - ha concluso Bartoletti - perché è giusto che i cosentini conoscano la verità ed è giusto che chi ha sbagliato si assuma pienamente tutte le sue responsabilità, come abbiamo fatto noi nei giorni successivi all' esclusione dal voto e come abbiamo fatto nei giorni scorsi e continueremo a fare anche in futuro".

La svincolo di Cosenza Nord chiuso al traffico da venerdì sera fino alle 7 di lunedì mattina

15/06 “'Anas completera' entro i prossimi giorni i lavori di pavimentazione con tappeto drenante dello svincolo di Cosenza Nord-Rende dell'A3 Autostrada Salerno-Reggio Calabria. “Dal 19 giugno – è scritto in una nota dell’ANAS- gli automobilisti potranno percorrere in condizioni di maggior sicurezza e di maggior comfort lo svincolo, grazie alla realizzazione del nuovo tappeto con effetto drenante e fonoassorbente che elimina il fenomeno pericoloso dell'aqua planing in occasione di pioggia e attenua la stessa rumorosita' degli pneumatici. L'esecuzione dei lavori, che avranno inizio venerdi' 16 giugno, alle ore 23.00, per terminare alle ore 7.00 di lunedi' prossimo 19 giugno, richiedera' la contemporanea chiusura al traffico veicolare dello svincolo di Cosenza Nord. Il traffico diretto verso Reggio Calabria o verso Salerno in ingresso a Cosenza Nord-Rende sara' deviato sulla viabilita' locale interna fino allo svincolo di Cosenza Sud o a quello di Rose-Montalto. Il traffico proveniente da Reggio Calabria o da Salerno e diretto in uscita allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, sara' fatto uscire agli svincoli di Cosenza Sud o di Rose-Montalto. L'Anas informa, inoltre, che in concomitanza con la chiusura dello svincolo di Cosenza Nord-Rende, si svolgera' a Rende la manifestazione "Expo Canina". L'evento, che, presumibilmente, richiamera' molti visitatori, potrebbe generare un incremento dei flussi di traffico nell'area autostradale interessata. Per agevolare la fluidita' della circolazione, la Societa' delle Strade ha quindi disposto l'apposizione di segnaletica aggiuntiva anche sulla SS107 in corrispondenza delle uscite in localita' "Quattromiglia", "Cosenza - via Popilia - Sopraelevata" e sulla ex SS 19, in localita' "Quattromiglia". Sono stati infine collocati in corrispondenza degli svincoli di Montalto, in carreggiata Nord, e di Cosenza Sud in carreggiata Sud, quattro pannelli indicanti "Expo Canina", al fine di fornire ulteriori informazioni all'utenza. I dispositivi di traffico e i percorsi alternativi sono stati tempestivamente comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate.

Perugini si insedia a Palazzo dei Bruzi

15/06 "Adesso ci metteremo subito al lavoro per realizzare le cose di cui abbiamo parlato in campagna elettorale". A dirlo è stato il neosindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, all' atto del suo insediamento, avvenuto oggi a distanza di venti giorni dal risultato elettorale. Perugini, dopo la breve cerimonia di insediamento che si è svolta nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi e dopo la lettura dei verbali da parte del presidente dell' Ufficio centrale elettorale, Biagio Politano, che ha concluso le verifiche previste dalla legge, si è intrattenuto con i giornalisti e parlando della città ha detto che "troveremo non poche difficoltà, ma a noi le sfide piacciono". "Cercheremo - ha continuato Perugini - di vincerle, con passione ed entusiasmo. Presto formeremo la squadra di governo e con la stessa affronteremo con priorità le esigenze della quotidianità nell'interesse dei cittadini. Coltiveremo, poi, le ambizioni di una città che guarda allo sviluppo euro-mediterraneo".

Giornalisti cosentini assolti da accusa di diffamazione

15/06 Il tribunale penale monocratico di Cosenza ha assolto, "perché il fatto non sussiste", il giornalista pubblicista Matteo Cava e l' allora direttore de "La provincia Cosentina", Francesco Di Napoli, dall' accusa di diffamazione a mezzo stampa. La vicenda si riferiva ad un articolo sulla situazione interna a Forza Italia a Scalea.

Il Forum delle politiche giovanili scrive al Sindaco Perugini

15/06 Pubblichiamo per intero la lettera aperta del Dorme della Politiche giovanili inviata al Sindaco Salvatore Perugini: “Caro Sindaco,
Ti auguriamo buon lavoro perché sappiamo che ne hai tanto da svolgere.
Vorremmo dialogare con te, non per una questione di opportunismo, ma in quanto Sindaco e quindi principale referente che rappresenta istituzionalmente la nostra città. Allo stesso modo ci saremmo confrontati con Giacomo e persino con Bartoletti, che ci è sempre sembrato una brava persona. Non avremmo dialogato con altri potenziali sindaci di centro destra, perché sono l’incarnazione di Cetto La Qualunque, mitico personaggio ideato da Antonio Albanese.
E di “La Qualunque” è piena, purtroppo, anche la “sinistra” di questa meravigliosa città. Giovani che, invece di macinare l’asfalto, crescono confinati in una sede di partito, intenti a contare voti e sviluppare rancori.
Se non partecipiamo a questo “giochino”, non è perché siamo “puri”. Al contrario, in mezzo a noi ci sono donne ed uomini che hanno conosciuto l’umiliazione del carcere, la droga e il disagio. Noi di tutto questo siamo fieri. È la nostra natura.
A te vorremmo rivolgere tante domande, che durante la campagna elettorale non abbiamo potuto formulare, perché tutti urlavano, e noi invece abbiamo imparato a sussurrare. Ci piacerebbe, per esempio, sapere come hai intenzione di risolvere i problemi della mancanza d’acqua, del traffico, dello smaltimento dei rifiuti, dell’edilizia selvaggia e del disagio giovanile.
Per il momento, ci limitiamo a farti presente che un Forum sulle politiche giovanili nella città di Cosenza esiste già, e a meno che tu non voglia revocarne la nomina, c’è pure un presidente in carica. Il Forum, senza ricevere un centesimo, in soli 40 giorni, è riuscito ad avviare insieme ad associazioni, cooperative e professionisti, un progetto “Avvocato di strada” e un corso di alfabetizzazione informatica per cittadini meno abbienti. La sede di questo progetto è (non a caso) nei locali del villaggio del fanciullo; per comprenderci, l'ex centro sociale Gramna, nel quale oggi si svolgono molte attività rivolte a tutti ma, come da “tradizione”, prevalentemente a quei ragazzi che provengono dai ceti svantaggiati. Abbiamo ottenuto pure una delibera a favore della realizzazione di palestre popolari nei quartieri (come quella che dovrebbe sorgere in uno dei locali sottostanti lo stadio S.Vito).
Questa rete, dunque, è espressione di democrazia partecipata. I suoi pre-requisiti sono il contatto con la gente e la militanza svolta al fianco dei movimenti, ma non gli accordi asettici e feudali fatti a tavolino. Se il precedente Sindaco ci ha affidato un simile incarico, è solo perché ha riconosciuto l’impegno sociale che svolgiamo da anni. Siamo certi che anche tu vorrai dare continuità a questa esperienza. In caso contrario, andremo avanti lo stesso.
Siamo abituati a “caminà addumannànnu”...ma non voti.
Forum politiche giovanili
I compagni/e del Neo/Ex Centro Sociale Autogestito Villaggio del Fanciullo
Presidente Gianfranco Talarico”

In Confindustria Cosenza presentazione del libro “Italia frenata” di Fabrizio Barca

15/06 Mentre la crisi del capitalismo italiano si rivela radicata e persistente, la sua diagnosi conferma la necessità di procedere sulla via delle profonde riforme dello stato e dei mercati concepite e avviate negli ultimi quindici anni. Rimane da spiegare per quali motivi questi fattori di innovazione abbiano incontrato resistenze talmente forti da averli in gran parte bloccati.
Partendo da queste considerazioni, si proverà a ragionare sulle prospettive di scenario in cui andranno inserite politiche di sviluppo coerenti per rilanciare l’economia italiana nel corso del dibattito promosso da Confindustria Cosenza per domani venerdì 16 giugno con inizio alle ore 15,30 presso la sala delle conferenze di via Tocci.
A cimentarsi saranno Fabrizio Barca, autore del saggio Italia frenata, Innocenzo Cipolletta, Presidente de IlSole24Ore, Raffaele De Rango, Presidente di Confindustria Cosenza, Domenico Cersosimo, Docente di economia dell’Unical, Carmine Donzelli, editore della pubblicazione, e Rosario Branda, Direttore di Confindustria Cosenza.
“Nel momento in cui si stanno definendo le opzioni per le politiche dei prossimi piani operativi sia a livello nazionale che regionale – sostiene il Presidente degli imprenditori cosentini Raffaele De Rango – Confindustria Cosenza intende contribuire a definire proposte strategiche facendosi aiutare da chi è stato attore di primo piano delle politiche pubbliche come Fabrizio Barca e da un economista di fama internazionale come Innocenzo Cipolletta, già direttore generale di Confindustria e Presidente del gruppo Marzotto”.
Lo stesso tema visto dal Sud sarà svolto da Domenico Cersosimo che cercherà di spiegare perché il mezzogiorno, la cui crescita è seppur superiore a quella del resto del Paese, non riesca a mantenersi al livello degli obiettivi di sviluppo fissati.
L’editore Donzelli racconterà la genesi di questo originale contributo di Fabrizio Barca, che vuole essere una valutazione senza pregiudizi tanto delle tendenze economiche e sociali recenti quanto delle nuove politiche di sviluppo.
Questa iniziativa precede quella del prossimo 27 giugno, in cui, alla presenza del Presidente della Piccola Industria di Confindustria Giuseppe Morandini, del Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, del Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini e degli assessori regionali al ramo, verrà presentata la congiuntura economica calabrese nel 2005, che come ogni anno viene predisposta da Confindustria Cosenza con la collaborazione di docenti universitari ed esperti.

Ritornano le tarantelle di Ciroma

15/06 Venerdi' 16 giugno all'arke' di piazza Toscano: “danze di terra” ...Il ritorno delle tarantelle ciromiste con la musica di Fattalla': selezioni musicali taranta-etno-folk e Paolone con gli Amici Di Alessandria del Carretto live set tarantolato. Tarantelle - Musicisti indipendenti

Insediato il Sindaco, parte l’iter amministrativo. Gli eletti

15/06 La proclamazione del sindaco Salvatore Perugini, eletto al primo turno con circa il 54% dei voti, risale al 30 maggio scorso, il giorno dopo le elezioni, ma solo questa mattina è stata resa ufficiale insieme a quella dei 40 consiglieri comunali, per i quali i tempi di verifica dei voti sono stati più lunghi concludendosi infine ieri.
Nella sua qualità di Presidente, il magistrato dott. Biagio Politano ha ringraziato tutti i componenti dell’Ufficio elettorale centrale per il lavoro svolto con ammirevole impegno. Quindi, ha letto i verbali di proclamazione, specificando che per il sindaco sono stati 24.346 i voti validi e fornendo i nomi di ogni consigliere eletto.
Il Sub Commissario Nicolò Como ha subito dopo consegnato a Perugini la fascia di sindaco, simbolo della carica di primo cittadino e di tutti i compiti e le funzioni che comporta.
L’avv. Salvatore Perugini ha ringraziato il dottor Politano e i componenti del suo Ufficio, così come il Commissario La Rosa ed i Sub Commissari Como e Carlo Ponte che hanno contribuito negli ultimi quattro mesi alla gestione straordinaria del Comune.
“Si apre ora una nuova fase per la città a partire dal primo Consiglio comunale, momento del giuramento” - ha detto il neo sindaco, che si è subito dopo prestato a rispondere alle domande dei giornalisti.

Secondo il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), dal momento della proclamazione dei consiglieri, il sindaco ha un termine perentorio di dieci giorni per convocare la prima seduta del Consiglio comunale, che deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione.
Durante la prima seduta si procede all’esame della condizione degli eletti per verificare eventuali ineleggibilità e procedere alla convalida. Il Consiglio elegge poi tra i propri componenti la Commissione elettorale comunale.
La prima seduta è presieduta dal consigliere anziano fino alla elezione del presidente del consiglio. La seduta prosegue poi sotto la presidenza del presidente del consiglio per la comunicazione dei componenti della giunta e per gli ulteriori adempimenti. È consigliere anziano colui che ha ottenuto la maggior cifra individuale con esclusione del sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco proclamati consiglieri.
Entro il termine fissato dallo Statuto (nel caso di Cosenza, 60 giorni dall’insediamento)il Sindaco presenta al Consiglio le linee programmatiche.

I consiglieri proclamati sono:
Per la coalizione di centro sinistra che sosteneva Salvatore Perugini
- Udeur (6): Francesco Magnelli, Giancarlo Morrone, Pietro Filippo, Michele Spataro, Francesca Lopez, Roberto Sacco
- Pdm (2): Franco Napoli, Annamaria Nucci
- DS (7): Damiano Covelli, Franco Sammarco, Gianluca Greco, Enrico Carnevale, Alessandra La Valle, Maria Lucente, Roberto Bartolomeo
- Idv (1): Giuseppe Spadafora
- Verdi (1): Francesco Rovito
- Fed. Soc. Cal. (1): Cataldo Savastano
- Psdi (1): Agostino Conforti
- Margherita (6): Roberto D’Alessandro, Salvatore Dionesalvi, Maria Francesca Corigliano, Carlo Salatino, Pietro Belmonte, Francesca Bozzo
Coalizione di centro destra
- candidato sindaco Sergio Bartoletti
- An (1): Fabrizio Falvo
- Casini Udc (2): Massimo Commodaro, Massimo Bozzo

Coalizione di Giacomo Mancini
- candidato sindaco Giacomo Mancini
- Rif. Com. (1): Francesco Gaudio
- Giacomo Mancini sindaco (3): Sergio Nucci, Carmine Manna, Vittorio Cavalcanti
- Laici, socialisti, liberali, radicali (6): Antonio Ruffolo, Carmine Vizza, Saverio Greco, Domenico Frammartino, Francesco Incarnato, Vincenzo Adamo
SINDACO
PERUGINI SALVATORE, che ha riportato il maggior numero di voti validi, e cioè n. 24.346 voti validi;

alla carica di CONSIGLIERE COMUNALE di questa Città, i seguenti 40 (quaranta) candidati:
per la lista n. 3 - MASTELLA-UDEUR POPOLARI - voti di lista n. 5.211 - seggi attributi n. 6 (sei):
1) MORRONE GIANCARLO - cifra individuale n. 5.686
2) MAGNELLI FRANCESCO SALVATORE - cifra individuale n. 5.604
3) FILIPPO PIETRO - cifra individuale n. 5.583
4) SPATARO MICHELANGELO (detto Michele) - cifra individuale n. 5.533
5) LOPEZ FRANCESCA - cifra individuale n. 5.517
6) SACCO ROBERTO - cifra individuale n. 5.501
per la lista n. 5 - PARTITO DEMOCRATICO MERIDIONALE - voti di lista n. 1.844 - seggi attributi n. 2 (due):
1) NAPOLI FRANCESCO - cifra individuale n. 2.117
2) NUCCI ANNA MARIA - cifra individuale n. 2.058
per la lista n. 7 - DI PIETRO ITALIA DEI VALORI - voti di lista n. 1.231 - seggi attributi n. 1 (uno):
1) SPADAFORA GIUSEPPE (detto Pino) - cifra individuale n. 1.397
per la lista n. 8 - VERDI PER LA PACE - voti di lista n. 1.480 – seggi attributi n. 1 (uno):
1) ROVITO FRANCESCO - cifra individuale n. 1.751
per la lista n. 9 - FEDERAZIONE SOCIALISTA CALABRIA - voti di lista n. 1.449 - seggi attributi n. 1 (uno):
1) SAVASTANO CATALDO - cifra individuale n. 1.689
per la lista n. 12 - DEMOCRATICI DI SINISTRA - voti di lista n. 6.394 - seggi attributi n. 7 (sette):
1) COVELLI DAMIANO COSIMO - cifra individuale n. 6.815
2) SAMMARCO FRANCESCO (detto Franco) - cifra individuale n. 6.773
3) GRECO GIANLUCA - cifra individuale n. 6.767
4) CARNEVALE ENRICO (detto Franco) - cifra individuale n. 6.716
5) LA VALLE ALESSANDRA - cifra individuale n. 6.673
6) LUCENTE MARIA - cifra individuale n. 6.671
7) BARTOLOMEO ROBERTO - cifra individuale n. 6.670
per la lista n. 13 - LA MARGHERITA - voti di lista n. 5.897 - seggi attributi n. 6 (sei):
1) D’ALESSANDRO ROBERTO - cifra individuale n. 6.740
2) DIONESALVI SALVATORE - cifra individuale n. 6.261
3) CORIGLIANO MARIA FRANCESCA - cifra individuale n. 6.204
4) SALATINO CARLO - cifra individuale n. 6.199
5) BELMONTE PIETRO (detto Pierino) - cifra individuale n. 6.163
6) BOZZO FRANCESCA - cifra individuale n. 6.148
per la lista n. 14 - SOCIALDEMOCRAZIA PSDI - voti di lista n. 1.458 - seggi attributi n. 1 (uno):
1) CONFORTI AGOSTINO - cifra individuale n. 1.774
PER IL GRUPPO DI LISTE ALLEANZA NAZIONALE E CASINI - UDC:
1) BARTOLETTI SERGIO, candidato alla carica di Sindaco, non risultato eletto, nonché
per la lista n. 1 - ALLEANZA NAZIONALE - voti di lista n. 1.985 - seggi attributi n. 1 (uno):
1) FALVO FABRIZIO - cifra individuale n. 2.240
per la lista n. 2 - CASINI - UDC - voti di lista n. 2.889 - seggi attributi n. 2 (due):
1) COMMODARO MASSIMO - cifra individuale n. 3.208
2) BOZZO MASSIMO - cifra individuale n. 3.202
PER IL GRUPPO DI LISTE RIFONDAZIONE PARTITO COMUNISTA; GIACOMO MANCINI SINDACO; ORGOGLIO COMUNE; LAICI SOCIALISTI LIBERALI RADICALI:
1) MANCINI GIACOMO, candidato alla carica di Sindaco, non risultato eletto, nonché
per la lista n. 16 - RIFONDAZIONE PARTITO COMUNISTA - voti di lista n. 1.042 - seggi attributi n. 1 (uno):
1) GAUDIO FRANCESCO (detto Ciccio) - cifra individuale n. 1.276
per la lista n. 17 - GIACOMO MANCINI SINDACO - voti di lista n. 3.291 - seggi attributi n. 3 (tre):
1) NUCCI SERGIO - cifra individuale n. 3.559
2) MANNA CARMINE - cifra individuale n. 3.469
3) CAVALCANTI VITTORIO - cifra individuale n. 3.449
per la lista n. 19 - LAICI SOCIALISTI LIBERALI RADICALI - voti di lista n. 6.574 - seggi attributi n. 6 (sei):
1) RUFFOLO ANTONIO - cifra individuale n. 7.488
2) VIZZA CARMINE - cifra individuale n. 7.302
3) GRECO SAVERIO - cifra individuale n. 6.899
4) FRAMMARTINO DOMENICO (detto Mimmo) - cifra individuale n. 6.860
5) INCARNATO FRANCESCO - cifra individuale n. 6.812
6) ADAMO VINCENZO - cifra individuale n. 6.811

 

Questa mattina la proclamazione del Sindaco Perugini

15/06 Il sindaco Salvatore Perugini si insediera' questa mattina alla guida del Comune di Cosenza. Alle 9,30 nel Salone di Rappresentanza i verbali di proclamazione saranno ufficialmente consegnati al segretario generale del Comune, Francesco Grossi dal dott. Biagio Politano, Presidente dell'Ufficio centrale, che ha concluso le verifiche di legge. Subito dopo il sub commissario, Nicolo' Como, passera' le consegne al primo cittadino.

Venerdì in Confindustria Cosenza: “Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo”

14/06 Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo. Partendo da questa provocazione, contenuta nel saggio Italia frenata di Fabrizio Barca, lo stesso autore, insieme ad Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’UBS-Italia e del Gruppo Sole24Ore, Raffaele De Rango, Presidente di Confindustria Cosenza, Domenico Cersosimo, Docente di economia dell’Unical, Carmine Donzelli, editore della pubblicazione, e Rosario Branda, Direttore di Confindustria Cosenza, proveranno a ragionare sulle prospettive di scenario in cui andranno inserite politiche di sviluppo coerenti per rilanciare l’economia italiana. L’occasione sarà l’incontro che si svolgerà il prossimo venerdì 16 maggio con inizio alle ore 15,30 presso la sala delle conferenze dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Cosenza.
“Il contributo che Confindustria Cosenza intende fornire – sostiene il Presidente degli imprenditori cosentini Raffaele De Rango – nel momento in cui si stanno definendo le opzioni per le politiche dei prossimi piani operativi è quello di avanzare delle proposte strategiche facendosi aiutare da chi è stato protagonista delle politiche pubbliche degli ultimi anni come Fabrizio Barca e da un economista di fama internazionale come Innocenzo Cipolletta, già direttore generale di Confindustria e Presidente del gruppo Marzotto.”
Dal canto suo, Domenico Cersosimo proverà ad analizzare lo stesso tema visto dal Sud. Si cercherà di capire perché il mezzogiorno, la cui crescita è seppur superiore a quella del resto del Paese, non riesca a mantenersi al livello degli obiettivi di sviluppo fissati.
L’editore Donzelli racconterà la genesi di questo originale contributo di Fabrizio Barca, che vuole essere una valutazione senza pregiudizi tanto delle tendenze economiche e sociali recenti quanto delle nuove politiche di sviluppo.
L’iniziativa è strettamente connessa a quella del prossimo 27 giugno, in cui, alla presenza del Presidente della Piccola Industria di Confindustria Giuseppe Morandini, del Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, del Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini e degli assessori regionali al ramo, verrà presentata la congiuntura economica, che come ogni anno viene predisposta da Confindustria Cosenza con la collaborazione di docenti universitari ed esperti. Se infatti il prossimo venerdì 16 giugno saranno presentati gli aspetti di scenario, la govenance e la policy di sviluppo, martedì 27 giugno si illustrerà l’andamento dell’economia calabrese nel corso del 2005

Calabrialibre: “A Cosenza, la realtà supera le congetture iniziali”

14/06 “Ormai è chiara a tutti la grande confusione creata nello spoglio delle schede elettorali, parlavamo di casi grotteschi, ora abbiamo ricevuto copia di alcuni verbali i cui dati sono a dir poco sconcertanti, che se venissero confermati, danno vita ad un risultato meramente virtuale, molto diverso da quello reale”. E’ quanto afferma in un comunicato Giorgio Durante Presidente Calabrialibre. “Attenzione –prosegue Durante- noi non stiamo mettendo in dubbio il risultato finale delle amministrative e ne tanto meno la vittoria del centro sinistra con il votatissimo Avv.to Salvatore Perugini, da noi peraltro fortemente sostenuto. Ne vorremmo essere sponda di altri interessati a creare confusione delusi dal risultato ottenuto. La vittoria è netta, è sacrosanta e meritata, ma noi non potevamo tacere, il senso civico che è alla base del nostro modo di essere, ci costringe ad essere coerenti, aldilà delle valutazioni di comodo. Parlavamo di casi grotteschi, alcuni esempi: Sez. 15 votanti 409 voti scrutinati 763, Sez. 14 votanti 524 voti scrutinati oltre 800, voti assegnati naturalmente ai partiti, più schede bianche e nulle. La nostra ipotesi, che i cartoni con impresso il logo della Repubblica Italiana fossero come le scatole a doppio fondo dei maghi, è ora fatto acclarato dall’evidenza delle carte. Ma purtroppo da ridere c’è poco, come le preferenze scomparse nella Sez. 80, pare ora ritrovate dalla Guardia di Finanza, su incarico della Procura. Il fatto è grave, ma deve servire a responsabilizzare tutti, non vogliamo accanirci con nessuno, e non siamo alla ricerca di visibilità a tutti i costi, non vogliamo neanche essere strumentalizzati da altre forze politiche, in cerca di rivincite, vorremmo solo che nel marciume generale nel quale ormai è affondata, in modo irreversibile, la nostra regione almeno qualcosa di legale ci sia, e che cosa se non l’unica possibilità che ha il cittadino di esprimere il proprio consenso o dissenso, ci sia lasciato almeno questo, diritto”.

Al Villaggio del Fanciullo proiezione di “Anno 2670 ultimo atto!”

14/06 Ultima puntata della rassegna cinematografica incentrata sui temi dell’identità e del rapporto con le origini. Giovedì 15 giugno, nel Cineforum del Centro Sociale Autogestito “Neo/Ex Villaggio del Fanciullo” di contrada Caricchio, appuntamento conclusivo del ciclo di film dal titolo “Scimmia non uccide mai scimmia”. Dopo l’ormai consueta cena sociale delle 20.30, a base di pietanze rigorosamente cosentine e vino presilano, a partire dalle 22 sarà proiettato “Anno 2670 ultimo atto!” (Battle for the Planet of the Apes) di Jack Lee Thompson 1973. Segue dance hall music from 60’s, 70’s e 80’s.

Venerdì conferenza stampa sull’esclusione di Forza Italia

13/06 Il senatore di Forza Italia, Antonio Gentile, terrà venerdì mattina nella sala consiliare del comune di Cosenza una conferenza stampa sul tema : 'Complotto contro F.I.: ecco le prove'. Alla conferenza, oltre a Gentile, parteciperà anche il coordinatore provinciale di Forza Italia e candidato sindaco per il centrodestra, Sergio Bartoletti. "Il grave - ha detto Gentile - ed omissivo comportamento tenuto da burocrati comunali, al servizio evidentemente della sinistra, sarà oggetto di una approfondita discussione alla presenza dell'avvocato Giuseppe Caratelli, del Prof. Tommaso Sorrentino, docente Unical, nonché dai rappresentanti calabresi della Cdl: i senatori Gino Trematerra (Udc) ed Antonio Gentile (Fi) e il deputato Angela Napoli (An)".

Perugini: “la città deve riprendere il ruolo di leadership in Calabria”

13/06 ''Cosenza deve sicuramente riprendere un ruolo di leadership politica in Calabria''. Lo ha detto il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, in risposta ad un intervento del senatore Antonio Gentile. ''Questo - ha aggiunto Perugini - non deve significare una vuota rivendicazione di spazi o un eccesso di municipalismo, ne' una scelta lontana dalla coerenza di un percorso politico complessivo, ma il recupero della tradizione di un protagonismo qualificato della citta' nei processi decisionali della regione''. ''Per quanto riguarda il rapporto con l'Universita' della Calabria - sostiene ancora il sindaco Perugini - credo che dobbiamo operare in modo che Cosenza si caratterizzi sempre piu', insieme a Rende, come citta' universitaria. E sulla pianificazione territoriale e la partecipazione attraverso gli strumenti previsti dallo Statuto comunale, fra cui la Consulta della citta', saranno rispettati i contenuti del programma proposto ai cittadini dalla coalizione che mi ha sostenuto. Anche gli impegni previsti dalla 'Carta giovani', proposta dalla Sinistra giovanile e da me sottoscritta durante la campagna elettorale non saranno dimenticati, ma gradualmente rispettati. Fra l' altro, lo Statuto comunale prevede l' istituzione di un Forum dei giovani che noi attueremo. Piu' in generale, cercheremo di dare grande attenzione alle politiche per i giovani: durante la campagna elettorale ho affermato di condividere le loro ansie e le loro istanze, tra le quali colgo con particolare attenzione quelle relative alla cultura e alla ricerca del lavoro, chiavi di lettura importanti della condizione giovanile. Dovremo operare, quindi, per raggiungere tre obiettivi fondamentali: la crescita del senso della partecipazione, un tessuto culturale di valore e nuove opportunita' di occupazione''.

V. Adamo ringrazia i candidati della Rosa nel Pugno

13/06 "Con il turno di ballottaggio per l'elezione dei presidenti circoscrizionali, si è conclusa la tornata elettorale amministrativa della città di Cosenza". E' quanto ha detto il segretario cittadino di Cosenza della Rosa nel Pugno, Vincenzo Adamo. "Vorrei esprimere - ha aggiunto - un sentito ringraziamento ai tanti candidati che con il loro entusiasmo e la loro passione, hanno contribuito all'affermazione della Rosa nel Pugno e della Grande Alleanza tra chi ama Cosenza. La conquista del primato cittadino e la crescita dei consensi provenienti dai settori più dinamici della nostra società ci inducono a proseguire nel nostro impegno politico con maggiore determinazione anche per riavvicinare la gente alle istituzioni. La scarsa affluenza di cittadini alle urne nel ballottaggio di domenica e lunedì scorsi, infatti, testimonia la disaffezione verso l'amministrazione, avvertita come distante dai bisogni della gente". "Un particolare ringraziamento - ha concluso - va ai candidati a presidente che abbiamo sostenuto nelle quattro circoscrizioni cittadine: Umile Trausi, Ivan Trinni, Antonio Tiberi e Marcella Polillo".

Camera di Commercio: Insediato il commissario Rende

13/06 Si è insediato alla guida della Camera di Commercio Pietro Rende, commissario nominato dal presidente della Regione, Agazio Loiero. In occasione dell' insediamento al vertice dell' ente, il commissario ha scritto una lettera alle autorità, alle associazioni di categoria e agli operatori economici. "Il mondo imprenditoriale calabrese - sostiene Rende - può giocare la carta della sussidiarietà orizzontale solo nel rispetto di regole etiche condivise e atte a creare reciproca fiducia. La Camera di Commercio è un autorevole 'parlamento' rappresentativo degli imprenditori di tutti i settori nel rispetto delle 'golden shares', ossia dei diritti imprescindibili di presenza negli organi direzionali di alcuni di essi, considerati non particelle elementari di solitudine ma elementi essenziali di comunione produttiva (industria, agricoltura, commercio, artigianato)". Rende, facendo riferimento alle incomprensioni tra le associazioni di categoria che hanno portato al commissariamento della Camera di Commercio, sostiene che bisogna "ricondurre i conflitti a sintesi e convivenza di sicura efficacia. Da uomo del dialogo mi auguro di poter chiudere sollecitamente le attuali incomprensioni tra le parti sociali, che sono l' unica causa della gestione commissariale, e di restituire alla Camera di Commercio il suo pieno ruolo rappresentativo e propulsivo, che mi accingo ad assicurare con imparzialità, trasparenza e consolidati sentimenti cooperativi e inclusivi verso tutti gli interlocutori della società civile".

Teresa Bonfiglio promossa primo dirigente della Questura

13/06 Teresa Bonfiglio, dirigente della Divisione anticrimine della Questura di Cosenza, è stata promossa primo dirigente dal Consiglio d' amministrazione del Dipartimento della pubblica sicurezza, con decorrenza primo gennaio scorso. Nell' amministrazione della pubblica sicurezza dal 1981, è detto in un comunicato della Questura cosentina, "la dottoressa Bonfiglio ha ricoperto incarichi prestigiosi e di elevato profilo professionale nei quali si è particolarmente distinta. Durante la sua carriera ha maturato forti esperienze, specie nel contrasto della criminalità organizzata. Per le brillanti operazioni di polizia svolte, ha riportato numerosi attestati di riconoscimento". La funzionaria è anche dirigente della divisione anticrimine, dell' ufficio minori e dell' ufficio relazioni esterne, stampa e cerimoniale. "E' portavoce della Questura - prosegue la nota - ed organizza iniziative nel campo del sociale e grandi eventi, per ultimo l' anniversario della festa della Polizia, nonché nei decorsi anni, 'Un pallone per amico' in favore dell' Unicef, con risonanza a livello nazionale, che ha visto la partecipazione di oltre 13 mila bambini. La dottoressa Bonfiglio, che ha prestato servizio anche in altre Questure, è funzionario selettore per i concorsi nella polizia di Stato. Vanta molteplici successi soprattutto nell' impegnativa attività di polizia giudiziaria in favore dei minori. Per ultimo ha diretto l' operazione 'Spezzacatene', con arresti di nomadi che avevano posto in schiavitù numerosi bambini"

Contrada Muoio senz’acqua per lavori di manutenzione

13/06 Mancherà l' acqua mercoledì dalle ore 9 alle 11 nelle zone di via Sambiase, Muoio piccolo e Muoio grande a Cosenza. Lo riferisce una nota del Comune. I disagi saranno dovuti ai lavori di sostituzione della condotta idrica in via Girolamo Sambiase.

Lavori su di una condotta idrica in Via Sambiase

13/06 Saranno realizzati domani mattina in Via Girolamo Sambiase, dalle ore 9.00 alle 11.00, i lavori di sostituzione della condotta idrica. Per questo motivo, nelle stesse ore, mancherà l’acqua nella zona di Via Sambiase, Muoio piccolo e Muoio grande.

Operazione “Vruscio” Tre uomini arrestati dai carabinieri per truffa

12/06 I carabinieri hanno arrestato a Cosenza ed in alcuni centri della provincia tre persone, Vincenzo Chiappetta, di 45 anni, Salvatore Morrone, di 41, e Domenico Gagliardi, di 39, con l' accusa di associazione per delinquere finalizzata a truffa, ricettazione ed altri reati. Gli arresti sono stati fatti dai carabinieri delle Compagnie di Cosenza e Rende e del Reparto operativo del Comando provinciale in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip su richiesta della Procura della Repubblica di Cosenza. L' inchiesta che ha portato agli arresti riguarda una serie di truffe, per un totale di circa un milione di euro, che sarebbero state compiute tra gennaio 2003 ed aprile scorso attraverso l' acquisto di merce da varie ditte con l' utilizzo di assegni rubati o scoperti. Gli acquisti sarebbero stati fatti dalle tre persone arrestate che si sarebbero spacciati, utilizzando nomi falsi, per rappresentanti di società commerciali. Nell' ambito della stessa indagine i carabinieri hanno anche effettuato nove perquisizioni nelle abitazioni di altrettanti indagati e notificato 13 informazioni di garanzia a persone residenti a Cosenza, Rende, Castrolibero, Montalto Uffugo, Marano Marchesato e Cerisano. Nel corso delle perquisizioni è stata sequestrata una consistente quantità di materiale considerato utile sotto l' aspetto investigativo. I tre arrestati sono stati portati nel carcere di Cosenza.

Camera di Commercio, Loiero “Inevitabile il commissariamento”. Guagliardi "A rischio Confidi". Replica del Presidente

12/06 ''Si e' proceduto al commissariamento della Camera di Commercio di Cosenza non gia' per soddisfare manie di onnipotenza della Giunta o del suo Presidente, ma perche' alcune tra le organizzazioni di categoria piu' rappresentative dei vari settori, quali Confindustria, Confagricoltura, Confapi e Confagri, hanno deciso di ritirare la propria delegazione dall' ente camerale''. E' quanto afferma il presidente della Regione, Agazio Loiero, replicando a Damiano Gagliardi, di Rifondazione comunista, che oggi sull' argomento ha presentato un' interrogazione. ''Il ritiro della delegazione - prosegue Loiero - e le conseguenti dimissioni di ben sette consiglieri hanno fatto si' che alcune categorie imprenditoriali, prima tra tutte l' industria, non fossero piu' rappresentative all' interno dell' ente, laddove invece la legge prevede per esse una rappresentanza obbligatoria. C' e' da aggiungere che il Dipartimento della Presidenza, prima di proporre alla Giunta il commissariamento, ha tentato di fare recedere le sorpacitate organizzazioni dal proposito di abbandonare l' ente, chiedendo alle stesse di provvedere a nuova nomina e ricevendo, tuttavia, per risposta, una diffida a procedere allo scioglimento dell' Ente. Sul punto, peraltro, e' stato interpellato il Comitato di Consulenza giuridica della Regione, che si e' espresso conformemente. La decisone infine, prima di essere resa efficace, e' stata comunicata, nel corso di un incontro, ai vertici della Camera di Commercio, i quali non hanno potuto che prendere atto della situazione di stallo prodottasi per effetto delle rassegnate dimissioni''.
Il presidente del gruppo consiliare alla Regione di Rifondazione comunista, Damiano Guagliardi, ha presentato un' interrogazione a risposta scritta sul commissariamento della Camera di Commercio di Cosenza. "E' necessario sapere - scrive Guagliardi al presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero - se sono state rispettate le procedure degli articoli 5 e 8 del D.M. n. 501 del 1996 e le indicazioni in materia di sostituzione di consiglieri dimissionari del decreto presidenziale n. 110 del 9 gennaio 2004, e se, nel determinare il commissariamento della Camera di Commercio di Cosenza si sono realmente create le condizioni previste dall' art. 37 del decreto legislativo n. 112 del 31 con il quale si prevede il controllo delle Regioni sugli enti Camerali in caso di mancato funzionamento. E' necessario inoltre sapere se vi siano motivazioni più gravi rispetto ai termini di legge citati, una situazione che comunque richiede una discussione in Consiglio regionale sulle imprese economiche della Calabria, sul loro stato di salute, sulle organizzazioni di categoria che governano gli enti Camerali". "Il provvedimento di commissariamento dell' ente camerale di Cosenza - prosegue Guagliardi - sembra essere conseguente alle dimissioni in blocco dei rappresentanti degli industriali, nonostante autorevoli pareri diversi del ministero delle Attività produttive e della Unioncamere, nei quali si dichiara che tali dimissioni non comportino l' automatico scioglimento degli organi dell' ente. Le Camere di Commercio, com' è noto, sono governate per legge dalle associazioni di categoria, e quella di Cosenza era guidata da una maggioranza nella quale si riconosceva tutto il sistema della piccola e media impresa con la sola eccezione degli industriali, che rappresentano un segmento non superiore al 15% dell' economia reale. Il commissariamento potrebbe comportare prima il blocco e poi il rallentamento dell' attività dell' ente, con gravissimi pregiudizi per il sistema dei Confidi, oggi sostenuto con più di 800 mila euro annui dalla Camera di commercio cosentina. L' ente camerale, di recente, aveva posto in essere iniziative innovative, come gli osservatori sul fisco, sul lavoro e sul credito che saranno bloccate e, quindi, soprattutto al mondo delle Pmi mancherà una voce di sostegno e di proposta, invece garantita dalla Camera di Commercio". "Il provvedimento di commissariamento - afferma Guagliardi - intacca la dignità delle associazioni che governavano l' ente, la cui rappresentanza era di gran lunga superiore a quella dei dimissionari, poiché il tessuto economico della intera provincia è composto da piccole imprese del turismo, dei servizi, del commercio, dell' artigianato, dell' agricoltura, le quali pur con grandi limiti programmatici, ristrettezze finanziarie e contraddizioni di mercato riescono a garantire livelli occupazionali e redditi alle persone. Oggettivamente l' azione dell' industria calabrese è oscurata dalla crisi costante dei livelli di produttività, dalle dismissioni degli insediamenti industriali, dalle truffe alle collettività come, per esempio, si può leggere dalle inchieste sui fondi male utilizzati della legge 488. Concreto è il rischio, quindi, di ridurre fortemente l' iniziativa economica nel turismo, nell' agricoltura, nel commercio e nell' artigianato attività presenti e diffuse in tutto il territorio della provincia di Cosenza, per favorire esclusivamente una attività industriale concentrata territorialmente, per lo più nell' area urbana di Cosenza e interessata soprattutto nella attività dell' edilizia". "Questa discrasia tra le attività economiche della Provincia - conclude Guagliardi - potrebbe incidere negativamente sulla destinazione dei fondi previsti del Documento strategico regionale per la politica di coesione 2007-2013. Da qui, dunque, la necessità di un dibattito in Consiglio regionale"
La replica di Loiero
Il presidente della Giunta Regionale Agazio Loiero in una nota ha precisato al presidente del gruppo consiliare regionale di Rifondazione comunista, Damiano Gagliardi, che stamani ha depositato un’interrogazione a risposta scritta sul recente commissariamento della Camera di Commercio di Cosenza che “si è proceduto al commissariamento della Camera di Commercio di Cosenza, non già per soddisfare manie di onnipotenza della Giunta o del suo Presidente, ma perché alcune tra le organizzazioni di categoria più rappresentative dei vari settori, quali Confindustria; Confagricoltura, Confapi e Confagri, hanno deciso di ritirare la propria delegazione dall’Ente camerale”. “Il ritiro della delegazione – prosegue – e le conseguenti dimissioni di ben sette consiglieri hanno fatto sì che alcune categorie imprenditoriali, prima tra tutte l’industria, non fossero più rappresentative all’interno dell’Ente, laddove invece la legge prevede per esse una rappresentanza obbligatoria”. “V’è da aggiungere – si legge nella nota - che il Dipartimento della Presidenza, prima di proporre alla Giunta il commissariamento, ha tentato di fare recedere le dette organizzazioni dal proposito di abbandonare l’Ente, chiedendo alle stesse di provvedere a nuova nomina, ricevendo, tuttavia, per risposta, una diffida a procedere allo scioglimento dell’Ente. Sul punto, per altro, è stato interpellato il Comitato di Consulenza giuridica della Regione, che si è espresso conformemente. La decisone infine, prima di essere resa efficace, è stata comunicata, nel corso di un incontro, ai vertici della Camera di Commercio, i quali non hanno potuto che prendere atto della situazione di stallo prodottasi per effetto delle rassegnate dimissioni”.

Convegno di Confindustria Cosenza sul turismo

12/06 "Turismo, beni culturali e sviluppo locale" è il tema di un convegno che si svolgerà martedì pomeriggio nella sala delle conferenze dell'Assindustria di Cosenza. L'incontro promosso dalle forze sociali ed imprenditoriali si inserisce nel ciclo dei seminari tematici del partenariato che si propone di incentivare spunti e riflessioni per la nuova programmazione comunitaria 2007-2013. All'intervento di apertura di Raffaele De Rango, Presidente degli Industriali cosentini, seguiranno le relazioni di Mara Manente, docente dell'Università CàFoscari di Venezia e Antonella Gioli, dell'Università di Pisa. In veste di discussant Sonia Ferrari docente di Marketing del Turismo presso l'Università della Calabria. A seguire il dibattito finalizzato all'individuazione di possibili linee progettuali da far confluire nel Documento Strategico Regionale. "Il nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali - ha detto Raffaele De Rango - deve rappresentare l' occasione per far compiere un salto di qualità alla Calabria. Occorre lavorare intorno a grandi progetti strategici che permettano di ottenere ricadute positive in termini di sviluppo del tessuto imprenditoriale e più in generale una crescita del sistema socio economico. In tale ottica il turismo rappresenta uno dei possibili cantieri di sviluppo sul quale disegnare un grande ed articolato progetto di valorizzazione turistica. In questo caso il successo e la sostenibilità progettuale dipendono dalla capacità di valorizzare congiuntamente le risorse a disposizione superando settorialismi ed approcci parziali".

Ridotta la portata idrica per acqua torbida.

12/06 La Sorical Spa, società di risorse idriche calabresi, ha comunicato questa mattina che, a causa dell’alta torpidità dell’acqua, l’impianto di potabilizzazione di Piano Lago ha diminuito l’erogazione da 82 a 48 litri al secondo. Il servizio tornerà a pieno regime, si legge nella nota, appena sarà possibile.

Calabrialibre: Preferenze amministrative di Cosenza, situazione paradossale.

11/06 Passano i giorni e aumentano le denuncie e le segnalazioni. Calabrialibre –è scritto in un comunicato-, non vuole per forza mettere la centro dell’attenzione politica le ormai certe irregolarità nell’attribuzione dei voti di preferenza, Giorgio Durante presidente dell’associazione stessa è già stato ascoltato dagli organi inquirenti, ai quali ha confermato e circostanziato i fatti ai quali si è fatto riferimento nei giorni scorsi, fatti rafforzati anche dalla segnalazione di un candidato che allo spoglio era stato accreditato di 8 voti e nei verbali gli stessi erano scomparsi, e così altri 16 voti per un candidato in altra sezione sono stati riportati a verbale solo 6. Ci fermiamo qui, precisando che se anche un solo voto di un cittadino non fosse stato attribuito con precisione, l’irregolarità è grave. La battaglia non ha finalità diverse se non l’affermazione della verità e dei diritti basilari dei cittadini, tra i quali sicuramente si annovera la libera espressione del voto. Le verifiche fatte, a dire il vero con molto impegno , da parte del magistrato incaricato, non risolve il problema, questo è chiaro lo abbiamo verificato, le preferenze riportate sui verbali più o meno si trovano, il fatto ormai accertato è l’incongruenza tra i voti contati nei seggi e quanto poi trascritto a verbale. L’unica possibilità di conoscere la verità è ricontare le schede, come ha chiesto un denunciante chiedendo alla Procura anche il sequestro delle stesse. Ribadiamo che anche un solo voto non attribuito, è un diritto leso ad un cittadino-elettore, e questo dovrebbe bastare per rifare lo spoglio delle schede, ogni altra strada è solo fumo negli occhi di un opinione pubblica ormai incredula dinanzi a tali misteri. Questi fatti, come quelli di parentopoli, e tanti altri non fanno altro che allontanare dalla politica la gente, ma questo alla politica non importa, tanto il risultato elettorale, pare non essere dipendente dalla stessa volontà degli elettori.

Il Cicas contro il commissariamento della Camera di Commerico

11/06 “Non convincono affatto le ragioni addotte da Agazio Loiero e dal neo commissario Pierino Rende per giustificare il colpo di mano sulla Camera di Commercio di Cosenza”. Ad affermarlo in un comunicato è la segreteria regionale del Cicas (Confederazione degli Imprenditori Commerciali ed Artigiane delle attività del terziario del turismo e dei Servizi) di Catanzaro. “Ma aldilà di una valutazione di merito –prosegue la nota- , quello che più preoccupa è il precedente che si è voluto creare. Il senso di responsabilità doveva prevalere sugli interessi personali di una politica regionale ormai fuori controllo, colta da tempo da mania di onnipotenza. Se passa il principio, tutte le Camere di Commercio d’Italia potrebbero essere commissariate, basta che una parte minoritaria di un CDA si dimetta, ed ecco pronto il commissariamento, in violazione di ogni principio democratico che tutela gli interessi della maggioranza pur nel rispetto di quelli delle minoranze. Questa deve essere stata la motivazione fondante degli autorevoli pareri espressi, oltre a quelli di Unioncamere e del Ministero delle attività produttive, dello stesso Comitato Giuridico della Regione Calabria contro il ventilato commissariamento della Camera di Commercio di Cosenza.”
Certo non devono aver convinto nessuno le addotte motivazioni di immobilismo amministrativo e gestionale, infatti proprio quando si paventava la possibilità del commissariamento, si era appena conclusa una missione commerciale, di grande successo, in Svizzera organizzata da Agrisistema Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cosenza in partnership con l’ente Camerale di Salerno, Union Camere, Istituto Commercio Estero e la Camera di Commercio Italiana in Svizzera; numerose iniziative sono state fatte e altre sono in programmazione a partire dal prossimo 13 Giugno con l’avvio di percorsi formativi teorico pratici nel settore lattiero-caseario. Questa capacità di guardare al futuro ed alla qualificazione delle aziende senza trascurare gli aspetti commerciali legati all’internazionalizzazione, deve essere stata mal considerata dal Governatore Loiero alla guida di una Giunta regionale ingessata e in perenne letargo pre e postelettorale. ´´La Camera di commercio di Cosenza è l´ unica nella regione a poter operare senza alcun vincolo di bilancio, cosa del resto anche confermata dalla recente ispezione ministeriale, avvenuta sulla base di un sorteggio annuale di cui sono oggetto le Camere di Commercio d´ Italia´´. Noi imprenditori delle piccole e medie imprese calabresi siamo realmente preoccupati non tanto per il commissariamento della Camera di commercio di Cosenza, ma per il metodo seguito che ha portato a questo, metodo che applicato diffusamente nella gestione delle Regione sta creando gravi disagi ad una popolazione sempre più alle soglie della indigenza e della povertà, e che soffoca l’imprenditoria per la fallimentare attuazione del POR 2000-2006 i cui fondi sono stati gestiti con molta approssimazione e personalismo e che lasciano un intero territorio nello sconforto, di un ambiente disastrato, di un’economia che ha toccato i livelli più bassi degli ultimi anni, e con una disoccupazione a due cifre decimali, se qualcosa in questa Regione va Commissariata questa è proprio la Giunta Regionale incapace a gestire il cambiamento, quello vero, e il governo del territorio. Una regione ad alta densità di illegalità con una commissione ad hoc costituita immediatamente dopo il successo elettorale di Loiero che si è riunita solo per due volte in più di un anno a mai nel 2006, queste sono colpevoli omissioni, ma l’importante per il Governatore è piazzare, dove possibile, uomini che rispondono solo a lui. Al di fuori delle logiche dei partiti tradizionali, e della volontà della gente.

Sindaco Perugini “Valuterò la situazione dei lavori di Piazza Bilotti e piazza Riforma”

11/06 ''Attendo la proclamazione degli eletti e l'avvio dell'attivita' della nuova amministrazione da me guidata per valutare con attenzione la vicenda relativa alla ristrutturazione di piazza Bilotti e di piazza Riforma''. E' quanto sostiene il neo eletto Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini. ''Intanto - ha aggiunto - ho gia' chiesto al Direttore generale pro-tempore del Comune di preparare un fascicolo che mi consenta, atti alla mano, di prendere coscienza dei diversi passaggi compiuti e della situazione attuale dei progetti di ristrutturazione. Mi pare, comunque, di poter dire che nelle ultime settimane ci sia stata una certa accelerazione nelle procedure e che occorrera' ascoltare con attenzione tutte le osservazioni che in questi giorni stanno emergendo, a cominciare da quelle dei cittadini e dei commercianti. Voglio anche sottolineare con forza che a Cosenza non ci sono solo i problemi del centro citta', sui quali, com'e' giusto, ci si sofferma molto: ho visitato in questi giorni alcune zone ''invisibili'' di Cosenza, aree molto marginali e molto degradate, alle quali e' urgente rivolgere una seria attenzione''. ''Speriamo di farlo al piu' presto - ha concluso Perugini - perche' una citta' non e' fatta solo del suo centro''

Orizzonti del Socialismo: Il Consiglio Comunale ed il metodo democraticistico

11/06 Orizzonti del Socialismo condivide le preoccupazioni espresse dal Consigliere comunale Saverio Greco. Infatti, sminuire, o peggio, sottovalutare la portata del risultato elettorale socialista a Cosenza, costituisce un grave errore. Le reazioni registrate in certi ambienti politici all'ipotesi che si possono realizzare due nuove grandi infrastrutture, nel centro della città, dovrebbero avvertire prima di tutto i diretti interessati, e poi il proclamando sindaco, del grave rischio che incombe sulla nuova compagine di governo cittadina.
L'idea che la scelta su Piazza Fera e Piazza Riforma possa essere demandata al solo Sindaco, come affermano alcuni esponenti di partito, è rischiosa innanzitutto per quanti sostengono di volere realizzare il nuovo Partito Democratico, salvo nella pratica incespicare sulle regole di funzionamento istituzionale e mortificare la funzione democratica del consiglio Comunale, unico organo deputato ad esprimersi su scelte strategiche come quelle oggetto di dibattito.
Non conviene al Sindaco, per come sicuramente egli ha già ben chiaro, inaugurare una prassi che, finirebbe per consegnare le funzioni di governo della città nelle bramose mani delle burocrazie della partitocrazia locale.Affermare l'interesse della cittadinanza, democraticamente rappresentata da maggioranza e minoranze, al rapido ed efficace coinvolgimento del Consiglio Comunale su problemi di questo tipo, è un dovere per quanti credono nella democrazia e nell'urgente ricomposizione del quadro politico locale, a destra come pure a sinistra.

Campanella (DS) “Attuare la carta dei giovani”

11/06 ''La tua vittoria per noi e' stata esaltante e per questo ti chiediamo di tenere fede all'impegno preso in campagna elettorale con la sinistra giovanile e con i giovani di Cosenza: attuare la carta giovani con servizi per i giovani meno abbienti''. E' quanto scrive il segretario cittadino della sinistra giovanile di Cosenza, Sergio Campanella, al sindaco eletto Salvatore Perugini. ''Una convenzione con l'asl - ha aggiunto - per le cure odontoiatriche gratuite ai giovani non abbienti, sconti sui servizi l'istituzione del forum giovanile: sono i punti salienti dell'accordo che ti chiediamo di attuare. Ti chiediamo anche di attuare lo Statuto come hai detto , con il difensore civico e con una consulta della citta' in cui ci ci siano personalita' di alto livello scelti fra tutte le correnti politiche''.

Maggiore presenza di Forze dell’ordine predisposte dal Prefetto Sbordone

09/06 Saranno rafforzati in provincia di Cosenza i controlli delle forze dell'ordine. Infatti il Dipartimento per la sicurezza del ministero dell'Interno ha disposto ''la destinazione di adeguati rinforzi'' delle forze dell'ordine in provincia di Cosenza. Lo ha reso noto il prefetto del capoluogo bruzio, Bruno Sbordone, il quale aveva chiesto al Viminale, in vista della stagione estiva, ''una piu' consistente e visibile presenza delle forze dell'ordine in una provincia che, per estensione, rappresenta il 40% della Calabria''. Accogliendo le sollecitazioni del rappresentante di governo, il ministero ha disposto l'assegnazione di 40 unita' al comando provinciale dei Carabinieri per il periodo compreso fra il 16 giugno ed il 15 settembre 2006. E' stata inoltre disposta la presenza di 4 stazioni mobili dei Carabinieri nei centri balneari di Paola, Scalea, Corigliano calabro e Rossano. Per quanto riguarda la Polizia, la Prefettura comunica che ''sono stati previsti opportuni rinforzi, per tutto il periodo estivo, che consistono in 20 unita', 10 delle quali appartenenti alle specialita' della Polizia Stradale, con l'aggiunta di un natante ed ulteriori 3 unita' dal primo luglio al 31 agosto nel porto di Cetraro''.

Da settembre la stazione autolinee si sposta a Vaglio Lise

09/06 "I pullman dell' autostazione da settembre parcheggeranno solo a Vagliolise". E' quanto è stato deciso nell' intesa siglata tra il Comune di Cosenza, le Ferrovie della Calabria e la Provincia per lo spostamento nella stazione di Vagliolise della zona di parcheggio dei pullman che fanno capolinea in piazza Autostazione. "Si tratta di una decisione - è scritto in una nota del Comune - resa necessaria dal traffico eccessivo, dall' inquinamento atmosferico della zona e dai motivi di ordine pubblico, evidenziati dal Comitato provinciale per l' Ordine e la Sicurezza pubblica in ripetute segnalazioni. Il documento è stato firmato dal Commissario straordinario, Eugenio La Rosa, dal Dirigente generale delle Ferrovie della Calabria, Giuseppe Lo Feudo e dall' assessore provinciale ai Trasporti, Giuseppe Gagliardi. Nell' accordo siglato è precisato che lo spostamento del parcheggio avverrà non appena saranno completate le opere necessarie all' adeguamento dell' area di Vagliolise, una parte della quale viene messa a disposizione dalle Ferrovie della Calabria. Una Commissione formata da tecnici delle tre Istituzioni firmatarie provvederà ad individuare gli interventi strettamente indispensabili a rendere funzionale l' area. Sulla base del documento tecnico-contabile che verrà predisposto dalla Commissione, le Amministrazioni interessate si organizzeranno per consentire lo spostamento dell' area di sosta dei pullman entro e non oltre la data di riapertura delle scuole"

Trematerra “Ripristinare i posti di cardiologia a Cosenza”

09/06 "Le indiscrezioni raccolte sono realtà: il direttore generale dell'azienda ospedaliera di Cosenza ha ridotto da 16 a 6 i posti letto di cardiologia a Cosenza e dico, come medico prima che come politico, che si tratta di un fatto serio e pericoloso per la salute pubblica". E' quanto sostiene in una nota il consigliere regionale dell'Udc, Michele Trematerra. "Non attribuisco colpe specifiche al dott. Pelaia - ha aggiunto - tranne quelle di pensare che il deficit si risolva chiudendo i reparti, atteso che sono stati chiusi anche i pronto soccorsi ostetrici ed ortopedici: il problema è tutto nelle mani di Loiero e di Lo Moro che si vantano di avere aderito al patto di stabilità, ma che non mettono mano al deficit e non si rendono conto di una situazione gravissima. Le patologie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo e cardiologia è stato sempre il fiore all'occhiello della sanità cosentina". "Chiedo - ha concluso Trematerra - che l'atto venga subito ritirato e che Loiero illustri in Consiglio la situazione reale del deficit calabrese e le misure che vorrà adottare".

Aperti sabato e domenica Ufficio Anagrafe ed Elettorale

09/06 Per il turno di ballottaggio delle Circoscrizioni cittadine l’Ufficio Anagrafe di piazza dei Bruzi resterà aperto sabato (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19) e domenica (dalle 9 alle 22) per fare fronte ad eventuali richieste di carte d’identità.
Eguale servizio presterà l’Ufficio Elettorale di via Bengasi dove si potrà chiedere il duplicato di tessere elettorali eventualmente smarrite o deteriorate.
Il modello per la richiesta del duplicato potrà essere ritirato, compilato, firmato e consegnato, insieme alla fotocopia di un valido documento di identità, sempre presso l’Ufficio Elettorale di Via Bengasi. Sia i documenti di identità che le tessere elettorali sono indispensabili per poter esercitare il diritto di voto.
Le richieste del servizio pubblico per gli spostamenti di elettori non deambulanti andranno comunicate al numero 0984/73958, oppure 0984/75331.

Illuminazione nell’area di Santa Teresa e divieti di sosta

09/06 Inizieranno lunedì 12 giugno e termineranno il 19 giugno i lavori di ristrutturazione dell’impianto di pubblica illuminazione in Piazza Santa Teresa, via Nicola Parisio e via Arabia. Per consentire i lavori, non sarà possibile parcheggiare le auto sulle aree interessate secondo il seguente calendario di massima:
-Via Nicola Parisio, lato sinistro tra via Calabria e traversina Chiesa S. Teresa : giorni 12 e 13
- Traversina Chiesa S. Teresa, lato sinistro: giorno 14
-Via Frugiuele, lato destro (davanti Questura) tra via Arabia e via Cattaneo: giorni 15 e 16
- via Arabia, ambo i lati tra piazza S. Teresa e via Alimena: giorni 17 e 19.

Smantellata una banda che clonava carte di credito, utilizzate anche a Cosenza

08/06 Smantellata dai carabinieri di Modena una organizzazione criminale multinazionale che clonava carte di credito, soprattutto nei circuiti Visa e Mastercard, spillando somme che venivano utilizzate per comprare gioielli ed elettrodomestici, e per mantenere un elevato tenore di vita, ad esempio frequentando ristoranti di lusso e locali notturni, dove sono stati effettuati pagamenti per migliaia di euro a sera. Il giro di valuta illecitamente sottratta ammonta a circa 30mila euro al mese. I militari del Reparto operativo dell'Arma di Modena hanno eseguito 10 fermi a carico di tre italiani, tre cubani, tre rumeni, due albanesi e un lettone. La banda riusciva a carpire i numeri seriali delle carte mediante l'impiego di sofisticati sistemi di pirateria informatica. A farne le spese erano ignari utenti di vari paesi europei. Gli hacker hanno colpito anche in Israele, Cina, Giappone, Usa, Barbados e Cile. I codici delle carte catturati durante normali transazioni venivano trasmessi ai tre cubani domiciliati a Modena che avevano il compito di fabbricare carte di credito gemelle e di trarne profitto illecito. Sono stati documentati acquisti a Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Venezia, Cosenza, Imperia, La Spezia, Ancona e Pescara. L'accusa per tutti e' di associazione a delinquere e utilizzo fraudolento di carte di credito. Fondamentali al fine della soluzione del caso le intercettazioni telefoniche grazie a un costante collegamento con Interpol e la divisione Sirene della cooperazione internazionale di polizia. L’operazione è stata chiamata 'Dolly', proprio come la celebre pecora clonata, Attraverso sofisticati software, i componenti della banda riuscivano a impossessarsi dei codici identificativi delle carte, soprattutto quando venivano utilizzate per acquisti on line. L'indagine condotta dai Carabinieri, con il coordinamento del Pm Giuseppe Tibis, ha portato all'emissione di 12 ordinanze di custodia cautelare (tre italiani, tre cubani, tre romeni, uno dei quali abita a Barcellona in Spagna, due albanesi e un lettone). Dieci provvedimenti sono stati eseguiti nelle prime ore del giorno: riguardano tre italiani, Massimo Paletti, 49 anni, originario di Ferrara e abitante a Modena, Nicola Antonio Scarpetta, 46 anni, nato a Castenaso (Bologna) e abitante a Modena, Pietro Antonio Sarli, 45 anni, nato a Potenza e residente a Formigine (Modena), tre cubani residenti a Modena, Gilberto Estrada Ortiz, detto Fufi, 46 anni, Nilo Nunez Perez, 35 anni, e Jesus Cela Otero, 38 anni, due albanesi, pure di Modena, Renato Shamku, 31 anni, e Nikolla Ekonomi, 24 anni, il lettone Zans Livsics, 27 anni, di Scandiano (Reggio Emilia) e la romena Adela Zegheru, 22 anni, domiciliata a Modena. La banda aveva base a Modena, ma poteva contare su ramificazioni in altre citta' del Nord Italia e a Barcellona: in particolare, nella citta' iberica si trovava una cellula, costituita da romeni (alcuni gia' arrestati il 23 febbraio scorso dalla Polizia spagnola), che aveva il compito di acquisire illecitamente i codici delle carte di credito di vittime ignare. Con sms telefonici, i codici sottratti venivano trasmessi ai tre cubani abitanti a Modena, che fabbricavano materialmente le carte di credito e le mettevano a disposizione delle altre persone indagate, che poi le utilizzavano per spese ingenti, anche migliaia di euro a sera: sono stati segnalati utilizzi delle carte a Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Venezia, Cosenza, Imperia, La Spezia, Ancona e Pescara, anche a distanza di poche ore tra un acquisto e l'altro. Il 'giro' abbracciava vari continenti: infatti, con questo sistema, sono stati derubati titolari di carte in Italia, Francia, Olanda, Germania, Inghilterra, Finlandia, ma anche in Israele, Cina, Giappone, Filippine, Usa, Isole Cayman, Barbados e Cile. I Carabinieri hanno indagato in contatto con il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Divisione Sirene) e con l'Interpol, per riscontrare documentalmente il flusso di dati e di informazioni desunto dalle intercettazioni telefoniche. Ora i Carabinieri sono in attesa di ricevere comunicazioni dai gestori dei circuiti di carte di credito, soprattutto Visa e Mastercard, per verificare ulteriori transazioni economiche, che sono state gia' evidenziate dalle intercettazioni telefoniche. Il giro di valuta e' stimato in un guadagno mensile di circa 30.000 euro. ''Sono alcune decine anche i modenesi che si sono trovati con la carta clonata - ha detto il colonnello Marco Rizzo, comandante provinciale dei Carabinieri di Modena: anche questa mattina, varie persone si sono rivolte alle forze dell'ordine per segnalare che la loro carta era stata copiata illegalmente''

A Cosenza scappa dopo aver investito uno scooter, uomo denunciato dai CC

08/06 I carabinieri hanno denunciato in stato di libertà a Cosenza un commerciante, T.M., di 27 anni, con l' accusa di omissione di soccorso e lesioni colpose gravi. La denuncia è da mettere in relazione ad un incidente che T.M. ha avuto ieri a Cosenza, mentre era alla guida della propria automobile, con un scooter condotto da G.A., di 56 anni. Quest' ultimo, a causa dello scontro, è finito sull' asfalto riportando un trauma cranico e fratture costali multiple. L' uomo, portato nel pronto soccorso dell' ospedale civile Annunziata, è stato giudicato guaribile in 40 giorni. Dopo l' incidente, secondo quanto riferito dai carabinieri, T.M. è fuggito. L' uomo, però, grazie alla collaborazione di alcuni testimoni, è stato successivamente identificato dai militari della Compagnia di Cosenza . I carabinieri hanno anche proceduto al sequestro dell' automobile condotta da T.M. nel momento dell' incidente perché risultata priva di copertura assicurativa.

Prosegue con le testimonianze il processo G8/NoGlobal contro il “Sud Ribelle”

08/06 L'udienza inizia con la deposizione di una dipendente dell'agenzia di lavoro interinale di Cosenza che dura, tra esame e controesame, circa 3 minuti: racconta solo di avere messo a disposizione la sede per far esporre le idee dei pacifici manifestanti anche davanti ai giornalisti. L'interrogatorio del capitano Bruno, invece, dura qualche ora. Il pubblico ministero inizia il suo esame facendo scorrere le immagini ritagliate ritenute più "suggestive", senza fare domande al suo teste, motivo per cui viene ripreso dal Presidente. Poi si esibisce in un valzer di opposizioni (reiterate e rigettate dalla corte per ben quattro volte) all'esibizione dei filmati al teste da parte della difesa, giungendo a contestare persino che la riproduzione potesse essere effettuata da "ignoti consulenti tecnici". Il teste Bruno ricorda molotov e lanci di materiale vario dappertutto (grossi pezzi d'asfalto, pietre, bastoni, spranghe...), ma nelle numerose immagini visionate su richiesta del PM e delle difese non riesce a indicare neppure uno spillo lanciato contro i Carabinieri, pur continuando ad assicurare che anche se non si vedono gli "atteggiamenti ostili" ci sono stati eccome. Notevole poi che il capitano Bruno, colui che ha diretto le cariche in via Tolemaide, abbia candidamente ammesso di non sapere adesso e di non aver saputo allora se i cortei fossero autorizzati o meno. La sua unica missione è difendere la zona rossa e la porta avanti caparbiamente: disperde con i lacrimogeni e cariche tutte le persone che avevano l'aria da manifestanti. Che fossero poche decine di giornalisti e operatori o un corteo autorizzato di 15.000 persone, al nostro prode poco importa. Afferma di avere respirato i gas cs, anche se nega di sapere l'esatta composizione dei lacrimogeni, e di essere "andato in black-out per cinque minuti". Secondo la sua ricostruzione i manifestanti avevano molto spazio a disposizione dei manifestanti: addirittura via Tolemaide, a ridosso della massicciata ferroviaria! I tonfa poi, guardando bene le immagini, si trasformano in manganelli, mazze, bastoni. A quel punto Bruno è costretto comunque a dire che non aveva una spiegazione a questo armamentario in quanto aveva personalmente passato in rassegna i suoi uominila mattina, uno per uno, 190 macchine da guerra. Vengono riproposte le immagini dell'inseguimento sui marciapiedi di via Casaregis, con il blindato che rincorre i manifestanti: ma a lui non sembra una carica, bensì una fuga. Il presidente a questo punto è costretta ad invitare tutti a non ridere in aula. Prossima udienza il 12 luglio, in aula il dirigente della DIGOS di Cosenza Cantafora e l'ispettore Astorino, Mondelli se non giustifica ancora e in teoria tutti gli altri testi del PM.

Siglati i nuovi contratti per la riscossione dei tributi

08/06 Riscossione S.p.a. prosegue nella sua tabella di marcia e sigla 6 nuovi contratti preliminari: firmati per Riscossione dal vice presidente, Antonio Mastrapasqua, e dall'amministratore delegato, Attilio Befera, hanno riguardato importanti realta' locali. Di seguito: Banca Popolare Pugliese S.c.a.r.l., proprietario del 99,7896% del pacchetto azionario della societa' denominata SO.BA.RI.T. S.p.A., che esercita attivita' di riscossione dei tributi per il territorio della provincia di Lecce. I dipendenti di SO.BA.RI.T. sono 168. Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A., proprietario dell'intero pacchetto azionario della societa' denominata SIFER S.p.A., che svolge attivita' di riscossione dei tributi per il territorio della provincia di Ferrara. I dipendenti di SIFER S.p.a. sono 73. Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio S..c.r.l., capogruppo del Gruppo bancario Etruria per l'acquisto dell'intero capitale sociale di G.E.T. S.p.A., che e' attiva per l'attivita' di riscossione dei tributi per il territorio della provincia di Arezzo, Pisa e Pistoia, con 145 dipendenti. Capitalia Gruppo Bancario S.p.a., capogruppo del Gruppo bancario Capitalia per l'acquisto dell'intero capitale sociale di S.E.M. S.p.A., concessionaria operativa per la riscossione dei tributi nella provincia di Potenza, con 97 dipendenti. Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo S.p.A. del Gruppo Banca Intesa, per l'acquisto dell'intero capitale sociale di E.TR. - Esazione Tributi S.p.A., concessionaria operativa per la riscossione dei tributi nella province di Reggio Calabria, Brindisi, Vibo Valentia, Salerno, Bari, Catanzaro, Cosenza e Crotone, con 932 dipendenti. Lo stesso contratto sottoscritto con Banca Intesa ha riguardato anche la ESATRI; la E.TR. S.p.A. e' infatti proprietaria dell'intero pacchetto azionario della societa' ESATRI - Esazione Tributi S.p.A., che esercita l'attivita' di riscossione dei tributi nelle province di Brescia, Lodi, Milano, Pavia e Varese, con 795 dipendenti. Banca Intesa S.p.A., Cassa di Risparmio di Alessandria S.p.A. del Gruppo bancario Banca Popolare di Milano e Banca Cassa di Risparmio di Tortona S.p.A. per l'acquisto dell'intero capitale sociale (partecipata da Banca Intesa al 35%, da Cassa di Risparmio di Alessandria al 32,5% e da Banca cassa di Risparmio di Tortona al 32,5%) della societa' CARALT S.p.A., concessionaria operativa per la riscossione dei tributi per il territorio delle provincia di Alessandria. I dipendenti della CARALT sono 73.

Approvato bando pubblico per l’assegnazione dei contributi fitto casa 2005

08/06 “È stato approvato con determina dirigenziale il bando di concorso per l’assegnazione dei contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2005”. Ne da notizia in una nota l’Ufficio stampa del Comune di Cosenza. “A partire da domani – afferma la nota- il bando sarà affisso presso l’U.R.P. del Comune e l’Albo Pretorio, presso le Circoscrizioni e la Porta Sociale in Via Piave 84. Per permettere la più ampia diffusione il bando, che ha la scadenza perentoria del 7 agosto 2006, rimarrà affisso per 60 giorni consecutivi. I cittadini interessati potranno richiedere i modelli necessari per presentare la domanda di contributo per l’anno 2005 all’URP di Palazzo dei Bruzi, presso i quattro uffici circoscrizionali e presso la sede dei Servizi sociali in Via Piave 84 (in orario di ufficio tel. 0984.813414/ 813408)”.

Il commissario regionale ad acta sospende i lavori di via Simonetta

07/06 Il commissario ad acta Angelo Emo, nominato dalla Giunta regionale per procedere alla rivalutazione e ai conseguenti eventuali provvedimenti in ordine al permesso di attivita' edilizia precedentemente rilasciato, ha emesso un provvedimento di sospensione dei lavori di realizzazione di un edificio sito in via Simonetta di Cosenza. Lo rende noto l' ufficio stampa della Giunta regionale in un comunicato. ''Tale provvedimento - e' scritto nella nota - si e' reso necessario per procedere a un approfondito esame della pratica. Nella stessa nota il commissario ad acta ha formalizzato specifica comunicazione ai soggetti interessati al procedimento amministrativo, invitando la ditta titolare del permesso nonche' i condomini del fabbricato limitrofo, che avevano presentato ricorso contro il medesimo permesso, a far pervenire entro 15 giorni memorie scritte e o documenti ritenuti utili alla conclusione dei provvedimenti''. ''A questo provvedimento - ha affermato l' assessore all' Urbanistica Michelangelo Tripodi - si e' pervenuti in seguito alla delibera della Giunta regionale, da me proposta, con la quale si e' deciso di sostituire il precedente commissario ad acta nominando l' architetto Angelo Emo nuovo commissario per la trattazione della pratica di via Simonetta, anche alla luce dei nuovi elementi emersi che richiedono un approfondimento di tutti gli aspetti della delicata questione. Il provvedimento di sospensione assunto dal commissario Emo risulta tecnicamente ineccepibile e sana una ferita che aveva colpito la citta' di Cosenza e creato sconcerto nell'opinione pubblica''.

Confindustria Cosenza: “Importante il Codice dei contratti pubblici”

07/06 ''L'ampiezza ed il rilievo delle novita' introdotte dal Codice dei contratti pubblici rende necessaria la promozione di una formazione specialistica di pratico utilizzo per le imprese, le stazioni appaltanti ed i liberi professionisti, in modo da favorirne la migliore conoscenza e la piu' efficace applicazione e da chiarirne i punti piu' problematici di maggiore interesse''. E' quanto ha detto il presidente dell'Assindustria di Cosenza, Raffaele De Rago, nel corso dell'incontro sul tema ''Le nuove regole per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture''. Il Presidente dell'Ance di Cosenza, Giuseppe Gaglioti, ha sottolineato come si e' in presenza di una ''profonda rivoluzione, anche culturale, che vuole mettere ordine in 150 anni di stratificazione normativa ed in oltre 50 testi che disciplinano la materia, allineando il nostro diritto a quello comunitario. Una riforma epocale e radicale dal momento che dal primo luglio, data di entrata in vigore del nuovo decreto, viene abrogata la Merloni, la legge quadro dei lavori pubblici, oltre ai due decreti che finora hanno regolato gli appalti di servizi e di forniture. Il nuovo impianto normativo garantisce nuove prospettive per gli imprenditori se si pensa sia alla valorizzazione della loro capacita' progettuale e propositiva nei confronti dell'amministrazione, sia all'ampliamento degli strumenti di cooperazione e sinergia tra le stesse imprese''. ''Nuovo anche lo scenario di fondo - ha concluso Gaglioti - acquistando rilievo tendenzialmente preminente il mercato e il valore fondamentale della concorrenza. In tale scenario sia le amministrazioni sia gli operatori economici, di fronte alla fiducia loro concessa dal legislatore, vengono chiamati a una prova di grande responsabilita' e maturita'''. All'incontro ha partecipato l'assessore regionale ai lavori pubblici, Luigi Incarnato, il quale ha evidenziato la portata della riforma, che avra' dei riflessi non secondari sulla nuova Legge Regionale dei Lavori Pubblici, fortemente voluta per migliorare l'efficienza dell'intero settore, attraverso la semplificazione delle procedure.

Ancora testi ascoltati al Processo NoGlobal-G8/Sud Ribelle di Cosenza

07/06 Dopo aver ascoltato Mortola a Cosenza dal vivo nella diciassettesima udienza del processo al Sud Ribelle, e aver sentito nello stesso giorno a Genova una testimonianza delle sue "tranquillizanti" telefonate la sera dei pestaggi all'interno della scuola Diaz/Pertini, sembra sia giunto il momento di due altri protagonisti dei giorni del G8 2001: Antonio Bruno e Mario Mondelli. La prossima udienza, l'8 giugno, sarà dedicata quasi esclusivamente a loro. Gli altri testi citati sono: l'assistente capo della digos di Genova Enrico Scala, una dipendente dell'agenzia "Obiettivo Lavoro" di Cosenza e il consulente tecnico del PM, professor Luigi Tradigo, che ha assistito Fiordalisi in una fantasiosa ricostruzione video sui fatti di Genova e Napoli sonoramente bocciata in ammissione di prove dalla Corte d'Assise di Cosenza. Nel frattempo Mortola ha confermato in toto la ricostruzione fatta dagli avvocati della difesa: il corteo era autorizzato fino a piazza Verdi, gli uomini comandati da Mortola erano designati ad accoglierlo, ma i carabinieri agli ordini di Mondello intercettarono e caricarono il corteo. Sia il tribunale che gli avvocati attendono delucidazioni, perche' la risposta di Mortola sui motivi della carica ("forse i carabinieri avevano visto il corteo fare qualcosa di strano") non ha convinto. Per di più lo stesso Mortola ha amesso che il corteo non era visibile dalla posizione in cui si trovavano i carabinieri. Mario Mondelli era all'epoca dirigente di polizia a Cuneo aggregato a Genova, mentre Antonio Bruno era capitano dei carabinieri di Carrara a comando della Compagnia CCIR Alfa del III Battaglione Lombardia; entrambi erano vertici di comando della carica in via Tolemaide, almeno fino all'episodio dell'incendio del blindato. Mondelli e Bruno sono già stati ascoltati a Genova nel processo ai 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio; proprio il processo genovese potrebbe offrire interessanti spunti all'udienza di giovedì, a partire dalla comunicazione radio in cui si sente il dirigente della centrale operativa Zazzaro che dice "Nooooo! Stanno caricando le tute bianche! Porcogiuda! Dovevano andare in piazza Giusti non caricare li'!!!" riferendosi all'inspiegabile carica partita dal III Battaglione Lombardia verso il corteo autorizzato delle tute bianche che sta arrivando in via Tolemaide. Riusciremo finalmente a sapere chi e per quale motivo ordinò quella carica? Vedremo l'8 giugno nell'aula della Corte d'Assise del Tribunale di Cosenza.

Saverio Greco al fianco degli abitanti di via Fratelli Cervi

07/06 In data 06 Giugno si è costituito alla presenza del consigliere comunale Saverio Greco il comitato spontaneo dei cittadini del quartiere di via F.lli Cervi, alla cui presidenza è stato eletto il giovane Roberto Scigliano. Numerose sono le problematiche che il comitato si troverà ad affrontare per una maggiore considerazione di una zona della città di Cosenza sinora dimenticata, soprattutto dal punto di vista della sicurezza pubblica.L'incontro ha visto la partecipazione di numerosi abitanti della zona,tutti fiduciosi di vedere finalmente riconosciuto, attraverso il nuovo strumento aggregativo, il proprio pieno ed effettivo diritto di cittadinanza. La manifestazione, a cui seguiranno una serie di utili iniziative, che vedranno impegnato anche in prima persona il consigliere Saverio Greco presso le autorità competenti alla soluzione dei diversi problemi, nasce e sviluppa come forma di democrazia diretta che dal basso intende promuovere una effettiva partecipazione dei cittadini all'amministrazione della città e dei quartieri della stessa.

Cineforum al Neo Villaggio del fanciullo

07/06 Quarta puntata della rassegna cinematografica incentrata sui temi dell’identità e del rapporto con le origini. Giovedì 25 maggio, nel Cineforum del Centro Sociale Autogestito “Neo/Ex Villaggio del Fanciullo” di contrada Caricchio, penultimo appuntamento del ciclo di film dal titolo “Scimmia non uccide mai scimmia”. Dopo l’ormai consueta cena sociale delle 20.30, a base di pietanze rigorosamente cosentine e vino presilano, a partire dalle 22 sarà proiettato “1999. Conquista della Terra” (Conquest of the Planet of the Apes) del 1972, di Jack Lee Thompson. Il programma della rassegna prevede per l’ultima serata, giovedì 15 giugno, la proiezione di “Anno 2670 ultimo atto!” (Battle for the Planet of the Apes) di Jack Lee Thompson 1973, con grande festa e musica a cura di Marco Bamba DJ.

Annullato dalla Prefettura, per il lutto di Nassirija, il concerto per la festa della Repubblica

07/06 Prefetto di Cosenza, Bruno Sbordone, ha annullato il concerto in programma per domani per la Festa della Repubblica in segno di lutto per la morte del caporalmaggiore Alessandro Pibiri ucciso in Iraq. ''La decisione - e' scritto in una nota - in segno di partecipata vicinanza alla famiglia del militare ed all'Esercito Italiano''.

Processo al “Sud Ribelle”: l’8 giugno in aula Bruno e Mondelli

06/06 Dopo aver ascoltato Mortola a Cosenza dal vivo nella diciassettesima udienza del processo al Sud Ribelle, e aver sentito nello stesso giorno a Genova una testimonianza delle sue "tranquillizanti" telefonate la sera dei pestaggi all'interno della scuola Diaz/Pertini, sembra sia giunto il momento di due altri protagonisti dei giorni del G8 2001: Antonio Bruno e Mario Mondelli. La prossima udienza, l'8 giugno, sarà dedicata quasi esclusivamente a loro. Gli altri testi citati sono: l'assistente capo della digos di Genova Enrico Scala, una dipendente dell'agenzia "Obiettivo Lavoro" di Cosenza e il consulente tecnico del PM, professor Luigi Tradigo, che ha assistito Fiordalisi in una fantasiosa ricostruzione video sui fatti di Genova e Napoli sonoramente bocciata in ammissione di prove dalla Corte d'Assise di Cosenza. Nel frattempo Mortola ha confermato in toto la ricostruzione fatta dagli avvocati della difesa: il corteo era autorizzato fino a piazza Verdi, gli uomini comandati da Mortola erano designati ad accoglierlo, ma i carabinieri agli ordini di Mondello intercettarono e caricarono il corteo. Sia il tribunale che gli avvocati attendono delucidazioni, perche' la risposta di Mortola sui motivi della carica ("forse i carabinieri avevano visto il corteo fare qualcosa di strano") non ha convinto. Per di più lo stesso Mortola ha amesso che il corteo non era visibile dalla posizione in cui si trovavano i carabinieri. Mario Mondelli era all'epoca dirigente di polizia a Cuneo aggregato a Genova, mentre Antonio Bruno era capitano dei carabinieri di Carrara a comando della Compagnia CCIR Alfa del III Battaglione Lombardia; entrambi erano vertici di comando della carica in via Tolemaide, almeno fino all'episodio dell'incendio del blindato. Mondelli e Bruno sono già stati ascoltati a Genova nel processo ai 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio; proprio il processo genovese potrebbe offrire interessanti spunti all'udienza di giovedì, a partire dalla comunicazione radio in cui si sente il dirigente della centrale operativa Zazzaro che dice "Nooooo! Stanno caricando le tute bianche! Porcogiuda! Dovevano andare in piazza Giusti non caricare li'!!!" riferendosi all'inspiegabile carica partita dal III Battaglione Lombardia verso il corteo autorizzato delle tute bianche che sta arrivando in via Tolemaide. Riusciremo finalmente a sapere chi e per quale motivo ordinò quella carica? Vedremo l'8 giugno nell'aula della Corte d'Assise del Tribunale di Cosenza.

Il sindaco Perugini in visita alle scuole cittadine

05/06 Il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini ha avuto un incontro stamane con il mondo delle scuole di Cosenza. "Salvatore Perugini - è detto in una nota - ha visitato stamani dapprima le scuole di via Roma, la Zumbini e le scuole elementari, istituti che lo hanno visto alunno e ora lo incontrano come sindaco. Sono stati momenti di ricordi e di cordialità, in due delle scuole più frequentate della città. Subito dopo il sindaco si è spostato nel cuore del centro storico dove, allo Spirito Santo, ha partecipato negli spazi della Scuola Fratelli Bandiera ad una rappresentazione teatrale coordinata dalle insegnanti Cosenza e Genova". "Lo spettacolo, molto partecipato e realizzato dagli alunni, - è detto nel comunicato - ha presentato un testo importante della drammaturgia moderna, 'Il malato immaginario' di Moliere. Il sindaco ha apprezzato il lavoro del corpo insegnante e dei ragazzi, sottolineando il momento formativo di questo lavoro. Il giro per le realtà scolastiche della città proseguirà nei prossimi giorni; da questo giro d' orizzonte Perugini proverà ad immaginare un quadro reale dello stato delle strutture e dell' offerta formativa".

Alla Gdf presentazione del concorso per l’ammissione ad allievi marescialli

05/06 Martedì alle ore 10.00, nella sede del comando provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, si terra' un incontro con il comandante, colonnello Maurizio Massarini, nel corso del quale saranno illustrare le modalita' di partecipazione al concorso per l'ammissione al 78° corso per allievi marescialli della guardia di finanza e nonche' fornire un quadro d'insieme sulle future prospettive d'impiego nel corpo per i giovani interessati.

Convegno sui contratti pubblici di lavori il 7 in Confindustria Cosenza

05/06 “Le nuove regole per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” Questo il tema del seminario di approfondimento del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, che si svolgerà il prossimo mercoledì 7 giugno con inizio per le ore 10 presso la Sala Conferenze di Confindustria Cosenza di via Tocci. I lavori, coordinati dal Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, saranno aperti dal Presidente di ANCE Cosenza Giuseppe Gaglioti, dall’Assessore ai Lavori Pubblici della regione Calabria Luigi Incarnato e dal Presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio, e prevedono le relazioni del Dirigente dell’Area Legislazione Opere Pubbliche dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili Massimo Calcagnini su “Lavori pubblici: le principali innovazioni introdotte dal Codice dei contratti pubblici” e del Docente dell’Università LUMSA di Roma Domenico Galli su “Le nuove procedure per gli appalti di servizi e forniture”.
“Per il mercato degli appalti – sostiene il Presidente dei costruttori cosentini Giuseppe Gaglioti - si tratta di una profonda rivoluzione, anche ``culturale``. Il Codice elimina alcune farraginosità presenti nella legge Merloni, con il risultato che le stazioni appaltanti potranno, e dovranno, operare una serie di scelte per ogni gara. Vengono liberalizzate infatti sia le procedure che i criteri di aggiudicazione. Sara` l`amministrazione a decidere, di volta in volta, se mandare in gara, ad esempio, solo ilavori o se affidare anche alle imprese edili la progettazione, a partire da quella definitiva fino all`esecutiva. In questo modo ci avviciniamo e rendiamo omogenei ai Paesi comunitari, assicurando al contempo un significativo ampliamento della strumentazione giuridica a disposizione delle amministrazioni.”
“Il nuovo impianto normativo - continua il Presidente Gaglioti – raggiunge l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’intero settore, semplificandone le procedure, dando maggiore flessibilità e, soprattutto, garantendo che gli appalti di opere e servizi pubblici siano affidati a soggetti con le necessarie capacità tecniche, professionali, economiche e finanziarie.”
Tanti sono i nuovi istituti introdotti e quelli che subiscono significative modifiche.
“Il nuovo assetto legislativo - conclude il Presidente di Ance Cosenza Gaglioti – costituirà certamente nei prossimi anni la base normativa per tutti gli operatori del settore, per cui ANCE Cosenza ha ritenuto utile promuovere questo seminario di studio per offrire a imprenditori, amministratori, sindaci, responsabili delle stazioni appaltanti, responsabili tecnici delle amministrazioni comunali della provincia e professionisti un momento di approfondimento interpretativo sui punti più problematici di maggiore interesse.”

Simulazione di emergenza sabato a Cosenza e Castrolibero

05/06 Si terrà dopodomani, mercoledì, 7 giugno, nella sala riunioni della Prefettura di Cosenza, una conferenza stampa per illustrare la simulazione di un piano per una "Maxiemergenza Sanitaria Esercitazione Dinamica" che si svolgerà a Castrolibero e Cosenza sabato prossimo, 10 giugno. Quest' ultima iniziativa, organizzata della Centrale operativa 118 di Cosenza e della Protezione Civile Calabria, ha lo scopo, tra l'altro, di misurare la capacità operativa nell'ambito di eventi di urgenza-emergenza medica particolarmente critici, alla luce dell'esperienza maturata nel corso degli anni nell' ambito del Servizio 118.

Selezionati laureati per la pratica forense presso l’Avvocatura Comunale

05/06 La Gestione commissariale del Comune di Cosenza ha selezionato otto laureati in giurisprudenza per svolgere presso l’avvocatura comunale la pratica forense utile per essere ammessi all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di avvocato. La selezione è avvenuta tramite bando pubblico, per titoli e colloquio. Dopo aver sottoposto 21 concorrenti alle relative prove d’esame, la Commissione interna, presieduta dal dirigente p.t. dello Staff Attività Legali e Contenzioso, e nominata dal Segretario Generale del Comune di Cosenza, che aveva già provveduto alla valutazione delle domande e alla verifica del possesso dei requisiti richiesti, ha stilato la graduatoria definitiva. Gli otto partecipanti vincitori sono i dottori: Francesca Carolillo con 25 punti, Vittoria Alessio con 22, Ileana Senatore 21, Annalisa Brescia 20,75, Alessio Luchetta 19,25, Lucia Parise La Carbonara 19, Ilaria Sammarro 19, Raffaele Brunetti 18. In graduatoria, dal nono al sedicesimo posto, sono risultati collocati i dottori: Athanasia Garinis, Silvana Gagliardi, Mauro Nigro, Paola Rizzati, Antonella Denise Groccia, Giuseppe Rota, Laura Gaudio, Maria Francesca Giardino. La pratica forense presso lo Staff Attività Legali e Contenzioso avverrà senza alcun onere a carico del Comune di Cosenza, tranne quello derivante dalla stipula dell’assicurazione contro gli infortuni, e si svolgerà nell’esclusivo interesse del praticante, senza vincoli di dipendenza e di subordinazione gerarchica nei confronti della struttura comunale, fatta eccezione soltanto per il necessario rapporto di apprendistato legale. La pratica si svolgerà secondo le modalità previste dalla legge professionale e sarà sottoposta ai controlli da parte dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza nel cui registro il praticante ammesso dovrà tempestivamente iscriversi ove non fosse già iscritto.

Le associazioni contrarie al commissariamento della Camera di Commercio. “Sarà il TAR a decidere”

04/06 ''Alle insistenze del presidente Loiero o meglio dei suoi acutissimi consiglieri nel produrre improbabili ragioni a supporto dell' occupazione della Camera di Commercio di Cosenza da parte della politica regionale, non rispondiamo perche' non serve. Li aspettiamo davanti al Tar e, se del caso, davanti al Consiglio di Stato''. A sostenerlo, in un comunicato congiunto, sono le associazioni della provincia di Cosenza Cia, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Confcoperative, Confartigianato, Confederazione nazionale dell' artigianato, Casa Artigiani. ''Chiederemo peraltro - prosegue la nota - un' immediata sospensiva di quest' assurdo provvedimento che trasforma, di fatto, l' Ente camerale di Cosenza in una casella per un posto di sottogoverno, calpestando oltre che precise norme di legge, anche la dignita' delle nostre otto associazioni di rappresentanza delle piccole e medie imprese della provincia. Soltanto vorremmo ricordare, al democratico governatore regionale e ai suoi democratici consiglieri, che la democrazia in uno Stato pluralista come il nostro e' fondato sul funzionamento delle istituzioni e di una molteplicita' di partiti o di schieramenti politici; ma anche d' organizzazioni professionali, sindacali e sociali che svolgono liberamente e senza condizionamenti e discriminazioni il proprio ruolo''. ''Vogliamo solamente ricordarlo - conclude la nota - con amarezza, ma anche con la fierezza di organizzazioni libere, democratiche che non si piegano a nessuna soverchieria da qualsiasi parte venga. Quanto alla 'comparsata' in Tv del commissario Rende, anche su questo preferiamo tacere, attendendo che parli la legge e che questa ripristini i legittimi amministratori camerali''

A Cosenza nasce un Agenzia locale per l’energia pulita

04/06 Un importante strumento di politica energetica che avra' il fondamentale compito di promuovere ed incentivare gli usi razionali dell' energia, valorizzando le forme rinnovabili: e' il profilo della neo costituita A.L.E.S.S.CO. Agenzia locale per l' energia e lo sviluppo sostenibile della provincia di Cosenza, tecnostruttura che e' tra le sole nove finanziate dalla Commissione Europea nell' ambito del programma ''Energia Intelligente per l' Europa''. A rendere possibile la nascita della struttura sono stati la Provincia di Cosenza in quanto socio promotore, il Comune di Cosenza, l' Universita' degli Studi della Calabria, la Confindustria provinciale, la Confederazione Nazionale degli Artigiani e l' Istituto tecnico industriale ''A. Monaco''. ''Il Consorzio - e' detto in un comunicato della Provincia di Cosenza - si propone di attuare a livello locale una serie di azioni miranti a migliorare la gestione e la domanda di energia, mediante la promozione dell' efficienza energetica, a favorire il miglior utilizzo delle risorse locali rinnovabili ed a garantire la protezione dell' ambiente. In particolare, applichera' la pianificazione integrata della produzione e dell' uso dell' energia, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell' uso razionale dell' energia stessa, progettera' e realizzera' la gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. La nuova Agenzia operera' come societa' di servizi energetici, con attenzione verso il contenimento dei costi dei servizi energetici a carico degli utenti, il supporto allo sviluppo sostenibile dell' economia locale, guardando alla creazione nel territorio di opportunita' di reddito e di occupazione nei settori delle tecnologie sostenibili''. ''Si tratta di uno strumento importante - ha detto il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio - per programmare e definire interventi che consentiranno di dispiegare sul territorio iniziative volte alla utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia (solare, eolica, idrica) ed alla individuazione di strategie mirate al risparmio energetico ed alla utilizzazione della produzione energetica per lo sviluppo delle attivita' produttive''. ''La nostra terra - ha aggiunto Oliverio - puo' essere sede di un distretto energetico per l' intero Paese e soprattutto per una piena utilizzazione delle potenzialita' al fine di contribuire alla crescita del nostro territorio. Insieme alla Provincia di Chieti siamo la prima Provincia d' Italia che sperimenta una iniziativa come questa che ha ricevuto l'approvazione ed il plauso degli organismi competenti dell'Unione Europea che hanno dato il via al nostro progetto''.

Cosenza tappezzata di manifesti in difesa di Padre Fedele

03/06 "Cosenza Quando ti Svegli? Diamo Voce a chi ne e' stato privato". E' cio' che si legge sui manifesti, sui quali campeggia pure una gigantografia di Padre Fedele Bisceglia in abito da missionario, che da stamattina tappezzano i muri della citta' dei Bruzi, in difesa del religioso. Ancora una volta ieri una televisione mnazinale, in un programma d'intrattenimento pomeridiano, aveva nuovamente inserito nel palinsesto la vicenda del frate accusato di vioenza sessuale nei confronti d'una suora. Reato per il quale era stato arrestato lo scorso 23 gennaio insieme ad Antonio Gaudio, il segretario dell'oasi Francescana, la struttura d'accoglienza per poveri e indigenti. Entrambi, pero', sono stati scarcerati dal tribunale del riesame. Prima Gaudio e poi, circa due settimane addietro, Padre Fedele. In entrambi i casi il Tdl di Catanzaro ha motivato la decisione con la scarsa credibilita' delle accuse. Padre Fedele Bisceglia, 69 anni, frate francescano era stato arrestato - con l'accusa di violenza sessuale in concorso con un suo collaboratore e altre persone mai identificate - lo scorso 23 gennaio. Secondo la tesi accusatoria il religioso avrebbe abusato piu' volte d'una suora siciliana di 40 anni La religiosa fino al giugno dello scorso anno aveva un ruolo attivo nella gestione dell'Oasi francescana. Un struttura quest'ultima che ospita indigenti ed emarginati. Insieme al sacerdote era finito in carcere pure Antonio Gaudio, 39 anni. L'uomo accusato pure di violenza sessuale era il segretario amministrativo dell'Oasi Francescana. Nel corso delle indagini gli investigatori s'erano imbattuti in altre donne che dichiararono d'aver subito violenza sessuale da parte di padre Fedele Bisceglia. Il gip del Tribunale di Cosenza il 30 gennaio scorso ha poi assegnato il frate agli arresti domiciliari nel convento dei cappuccini di San Daniele di belvedere Marittimo. Antonio Gaudio e' stato invece scarcerato dal Tribunale della Liberta' di Catanzaro lo scorso 24 febbraio. Gaudio e' stato scarcerato perche' secondo i giudici del Tribunale del Riesame di Catanzaro le dichiarazioni della suora - in merito alle accuse di violenza sessuale - non possono ritenersi attendibili. I giudici del Tdl di Catanzaro hanno demolito il castello accusatorio contro Padre Fedele Bisceglia, francescano sessantanovenne arrestato il 23 gennaio per violenza carnale nei confronti d'una suora e scarcerato lo scorso 15 maggio. "Le dichiarazioni della suora - scrivono infatti i giudici del Riesame nelle motivazioni con le quali hanno accolto l'istanza del collegio difensivo del frate di revoca dell'ordinanza di custodia cautelare - non presentano quella precisione, costanza e coerenza logica necessarie per assumere, sia pure a livello meramente indiziario, dignita' di prova". Da quanto s'evince dalle motivazioni che i giudici del Tdl hanno depositato oggi le dichiarazioni della suora "necessitano di un piu' rigoroso ed approfondito vaglio apparendo, allo stato degli atti, equivoche e di per se' inidonee a fondare, autonomamente, un giudizio di gravita' indiziaria per i delitti contestati".

Dibattito sullo sviluppo delle piccole imprese organizzato dal Rotary

02/06 La piccola impresa è fondamentale in Italia e in tutto il mondo. Anche in Calabria svolge un ruolo importante, ma se resta unità isolata e senza supporti istituzionali non potrà mai determinare sviluppo economico. Attorno a questo tema, più precisamente “Lo sviluppo economico della Calabria e le problematiche finanziarie delle piccole imprese”, è stato incentrato il qualificato dibattito svoltosi all’Assindustria di Cosenza per iniziativa del Club Cosenza Nord del Rotary in collaborazione con la stessa Associazione degli industriali cosentini e con la partecipazione di qualificati studiosi, dell’assessore regionale alla Cultura e Innovazione Sandro Principe, del Governatore del Distretto 2100 del Rotary, Alfredo Focà. Dopo i saluti del Presidente del Club Nicola De Napoli, del Presidente Assindustria Raffaele De Rango e del Governatore Focà, l’introduzione è stata di Paolo Abramo, Presidente dell’Unioncamere Calabria. Abramo ha parlato delle evoluzioni nel mondo dell’impresa ed ha sottolineato un paradosso che si verifica in Calabria, regione alla ricerca del suo sviluppo ma che negli ultimi quattro anni è stata la prima in Italia per nuove imprese iscritte alla camere di Commercio. La relazione centrale di Annarita Trotta, Ordinaria di economia e intermediazioni finanziarie all’Università Magna Grecia di Catanzaro, ha dato conto, dati aggiornati alla mano, dei principali indicatori che caratterizzano l’impresa calabrese, quali tasso di natalità, innovazione, valorizzazione delle risorse, capacità di penetrazione nei mercati esteri o di attrazione di capitali anche stranieri, e così via. Di questi, alcuni sono positivi, altri decisamente no. Tra i valori negativi figurano il tasso di esportazioni più basso del Paese, la mancanza di un adeguato sistema di infrastrutture, la scarsissima attrattività delle province calabresi per investimenti: Reggio è al 65° posto e Cosenza al 70°. Seguono, diverse postazioni più giù, le altre. Il problema centrale- secondo la Trotta- è che in Calabria non si è ancora definito un modello di sviluppo, il che spiegherebbe perché, nonostante i cospicui finanziamenti arrivati nel tempo e le indubbie risorse ambientali e artigianali di questa terra, non si riesce a superare la situazione di stallo.
Dunque, secondo Annamaria Trotta bisogna avere riguardo per alcune dimensioni fin qui invece trascurate: infrastrutture, sistema produttivo e valorizzazione delle risorse. C’è poi, mai risolto, il capitolo del difficile accesso al credito bancario, storico ostacolo oggi però aggirabile attraverso nuovi soggetti, intermediatori finanziari ben lieti di investire nella piccola impresa, fornendo in cambio consulenze qualificate delle quali le aziende hanno grande bisogno ma che non potrebbero permettersi contando sulle loro sole forze.
Sulle imprese familiari e sul confronto con quanto avviene nei Paesi anglosassoni si è soffermata la professoressa Marianna Mauro, Docente di economia aziendale all’Università di Salerno, mentre il prof. Stefano Ecchia, Ordinario di Economia delle intermediazioni finanziarie all’Università Federico II Napoli ha insistito sulla necessità di puntare sulla qualità, visto che un significativo abbattimento dei costi del lavoro è impossibile in Italia per diverse ragioni. Secondo il prof. Ecchia, piuttosto, le imprese devono fare rete, associandosi e quindi dividendo costi e rischi. Al proposito –ha detto- quella dei Distretti si sta rivelando una delle esperienze italiane più significative.
Un riferimento che ha dato modo all’assessore Sandro Principe di ricordare come su questa strada si sia incamminata con decisione la Regione Calabria, riuscendo ad avviare in pochi mesi un Piano di interventi innovativi per 140 milioni di euro, prevalentemente indirizzati alla creazione di Distretti tecnologici e basati sulle eccellenze del territorio. L’on. Principe ha così anche risposto a Fausto Aquino, VicePresidente dell’Associazione delle piccole imprese, che ha chiesto più attenzione e fatti concreti da parte della politica per l’imprenditoria in obiettive difficoltà.
A proposito del credito, Principe non ha esitato a definire disastrosa la situazione, ma ha anche invitato le associazioni di categoria a diventare soggetti attivi nell’incentivare sinergie tra imprese e la creazione di sportelli di consulenza.
Il Governatore Focà ha chiuso i lavori auspicando che in Calabria, attraverso la migliore valorizzazione delle intelligenze in campo e delle vocazioni del territorio, possa avvenire quanto sta succedendo con il Polo della qualità a Napoli, dove le specificità delle piccole imprese trovano un amalgama formidabile proprio nella sinergica ricerca di un alto livello qualitativo, unico e irraggiungibile valore aggiunto del made in Italy.

Dal 6 giugno, primo meeting dell’energia a Cosenza

02/06 Si svolgerà il 6 e 7 giugno alla Città dei Ragazzi in via Panebianco a Cosenza, Energy Days 1° Meeting dell'Energia a Cosenza. Si tratta della prima iniziativa in Calabria interamente dedicata al settore energetico. La manifestazione nasce dalla necessità di far incontrare da un lato Enti Locali, Aziende produttrici e distributrici con il mondo dei professionisti: ingegneri, architetti, periti industriali, geometri, imprenditori, artigiani, cittadini, energy managers, e dall'altro le realtà nazionali ed europee di ricerca e di gestione del mondo complesso dell'energia. Nella Sala Convegni della Città dei Ragazzi di via Panebianco si terranno quattro Sessioni tematiche moderate dall'Ing. Nicola De Nardi, Coordinatore della Commissione Energia dell'Ordine degli ingegneri e Preside dell'ITIS "A.Monaco" di Cosenza, dal Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza Ing.Menotti Imbrogno e dai Proff.Gaetano Florio e Daniele Menniti dell'Università della Calabria. L'Unical sarà presente con uno stand ed il Prof. Valerio Marinelli illustrerà le finalità e l'organizzazione del corso in Ingegneria Energetica. Il presidente della Provincia di Cosenza, Gerardo Mario Oliverio, presenterà l'Agenzia Europea per l'Energia, Programma EIE Save, autorizzata da Bruxelles con la partnership dell'Università, dell'ITIS "A.Monaco", della Confindustria, della Confederazione CNA, e del Comune di Cosenza. L'Agenzia sarà il punto di riferimento per le politiche energetiche di Enti, professionisti e cittadini, e promuoverà lo sviluppo delle energie rinnovabili ed il migliore uso dell'energia tradizionale. Oltre alla corposa parte convegnista Energy Days , utilizzando l'Area espositiva della Citta dei Ragazzi, è organizzata come una vera e propria fiera settoriale che proporrà gli stand di molte aziende locali e del Centro Nord che esporranno i loro prodotti ed i progetti realizzati nel settore del solare, della cogenerazione, delle biomasse, dell'efficienza energetica e di tecnologie all'avanguardia come, per esempio, la tecnologia fotovoltaica con pannelli ad inseguimento del sole. Quello che si potrà ammirare alla Citta dei Ragazzi è un mondo complesso ma affascinante che presenterà nel futuro sempre nuove soluzioni che permetteranno di ridurre l'inquinamento e sprecare sempre meno energia. L'uomo ha deteriorato l'ambiente immettendo in atmosfera troppa anidride carbonica ed altri gas che stanno generando un surriscaldamento del pianeta. Per questo motivo la commissione europea ha lanciato la campagna di sensibilizzazione "Sustainable Energy in Europe" , che ha concesso all'iniziativa il patrocinio e l'utilizzo del logo della campagna europea. Energy Days è aperto a tutti: cittadini, scuole, professionisti e aziende. L'ingresso è gratuito. La registrazione dei visitatori verrà effettuata all'ingresso presso la Segreteria della Fiera.

2006

Per le notizie di Maggio premi qui | di Aprile premi qui | di Marzo premi qui | di Febbraio premi qui | dal 11 al 30 gennaio premi qui

2005

Per le notizie dal 20/12 al 10 gennaio 06 premi qui | dal 5 al 19 dicembre premi qui | dal 15/11 al 4 dicembre premi qui | dal 22/10 al 14 novembre premi qui | dal 26/9 al 21 ottobre premi qui | dal 20/8 al 24 settembre premi qui | dal 20/7 al 19 agosto premi qui | dal 29/6 al 19 luglio premi qui | dal 5 al 28 giugno premi qui | dal 12/5 al 4 giugno premi qui | dal 14/4 al 11 maggio premi qui | dal 17/3 al 13 aprile premi qui | dal 23/2 al 16 marzo premi qui | dal 28/1 al 22 febbraio premi qui | dal 1 al 27 gennaio 2005 premi qui

2004

Per le notizie dal 20 al 31 dicembre premi qui | dal 7 al 19 dicembre premi qui | dal 21 novembre al 6 dicembre premi qui | dal 9 al 20 novembre premi qui | dal 27 ottobre al 8 novembre premi qui | dal 15 al 16 ottobre premi qui | dal 2 al 14 ottobre premi qui | dal 20/9 al 1 ottobre premi qui | dal 9 al 18 settembre premi qui | dal 8 agosto al 8 settembre premi qui | dal 15 luglio al 7 agosto premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005-2011 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti